assortimento strumenti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

assortimento strumenti

Messaggio da maxproject »

Eddai Fede se metti tutto in una cassettina di legno o una valigetta e arrivi anche a 15 kg., voglio dire che non penso sia una difficotà per te. La butti nel baule e vai ad osservare, insomma sotto i 20 kg secondo me tutto diventa ampiamente utilizzabile sia dal balcone che spostandosi, l'essenziale è avere tutto a portata di mano, per non doversi poi fare , magari le scale 3 volte........che uno si rompe anche e non lo fa più.
max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Certo, se puoi arrivare sul posto in auto il peso non è rilevante...
ma già all'Osservatorio Pubblico delle Viotte, da me, dove si arriva a piedi dopo una allegra passeggiata di qualche centinaio di metri (strada forestale, ci vogliono i permessi per passare nei prati...)
l'NP101 da 5 chili, la sua valiga con accessori, altri 5 chili, e la montatura in legno in spalla cominciano ad essere un peso notevole...
per questo lo Scopos mi piaceva tanto... un paio di chili a tracolla e duna montaturina nell'altra mano, nella sua borsa.
Però comunque c'erano sei siti "inaccessibili" anche per lo Scopos...
se devo fare una camminata in salita di un'ora o due per arrivare ad un rifugio, o su qualche altipiano, ecco che ogni grammo in più è fatica, e lo Scopos causa fatica.

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

naturalmente c'e' una bella differenza tra arrivare in macchina, arrivare in motorino / bicicletta / dopo una passeggiata a piedi, e fare una uscita impegnativa in montagna. Pero' ci sono tanti manfrotto per tutti i carichi, se ti piacciono i treppiedi a testa fluida. E sono anche leggeri.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Non è che i cavalletti a testa fluida mi piacciano poi tanto...
è che non ho ancora trovato una alternativa, che sia altrettanto leggera, compatta e stabile.
Anche da "ripiegata" una testa fluida occupa poco spazio, meno di una testa altazimutale baricentrica, che rimane comunque larga...
certamente poi ci sono cavalletti leggerissimi, come quelli in carbonio giapponesi, ma sono fuori dal mio budget, decisamente.
Non dimenticare che comunque i miei strumenti son tutti di seconda mano, non è che ho un albero da cui raccogliere soldi...
hehehe...

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

Caro Fede tu che abiti in campagna cerca di capire come si coltivano quegli alberi li' che dici tu, che poi ne facciamo una piantagione.... E' vero, e' verissimo, che i cavalletti in carbonio sono talmente leggeri che alleggeriscono anche il portafoglio, ma se si ha l'esigenza di risparmiare peso, se si ha l'esigenza di un treppiede da 1kg, o anche meno, che ne sostiene cinque, alla fine e' li' che si deve andare a cascare. Se no, secondo me e' abbastanza inutile andare a discutere che il Borg pesa 600gr e quindi sara' forse 800grammi meno del fs-60 e un chilo meno dello Scopos. Io finora non ho ancora avuto questa esigenza cosi' spinta e in giro porto l'etx70, che pesa poco piu di 3Kg, e che non devo neanche preoccuparmi di "proteggerlo" piu' di tanto. L'etx ha il suo zainettino e senza tante storie si sbatte dentro insieme a qualche plossl cinese e tiene pochissimo spazio, lui, la sua base e il suo treppiede; nel momento in cui si porta uno strumento costoso, si porta anche l'imbottitura per proteggerlo adeguatamente, e la scatola perche' l'imbottitura non si muova, e... e....; inoltre l'etx e' un acromatico a f/5 con soli 350mm di focale che per i campi larghi e' perfetto e a bassi ingrandimenti e' anche otticamente buono e spazzolare la via lattea e' uno spettacolo. Mi sono posta il problema di come avere una qualita' migliore e piu' portatile, infatti come sai avevo anche preso in considerazione questi borg ed, poi mi sono anche data una mezza risposta, che coinvolge il fs60c, coinvolge leggerissimi accessori che gia' ho, ad es il suo duplicatore di focale e la sua leggerissima diagonale a prisma, coinvolge uno-due oculari a corta focale tipo ortoscopici di peso minimale di quelli che gia' ho, coinvolgerebbe un bello zoom (pensavo allo Zeiss Vario di qualita' e solido, ma non costa poco) e naturalmente un treppiede leggero e relativa testa, che anche quello e' una bella spesa. Quindi una soluzione abbastanza completa e versatile nel limite dei suoi 60mm, che pero' prevede di spendere, e come tale la rinviero' finche' non ne ho l'effettiva necessita', fermo restando che ci sono circostanze e luoghi, dal cielo spettacolare, dove pero' preferisco portarci l'etx che non uno strumento di altro livello e altri costi..... ma sai ti dico la verita' anche se avessi l'albero delle banconote, cercherei di trattare con attenzione i miei strumenti e ci sono strumenti che non sono adatti a essere sbattuti nello zaino e portati un passo per volta su per i sentieri (o peggio). Se invece questo tipo di utilizzo e' prevalente, allora si deve andare su strumenti che lo reggano, specialmente se lo si fa in maniera intensiva... i vari spotting scope svarowski, zeiss, leica.... che sono costosi proprio perche', con ben pochi compromessi sulla qualita', il peso e' ridotto all'osso e sono solidissimi e progettati per questo tipo di utilizzo, diurno e notturno, poi i coatings devono, oltre a fare il loro lavoro otticamente, anche proteggere le superfici da condizioni non esattamente da museo. Ma prima si devono piantare un paio di alberi... ahahah

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Dopo la vendita dello Scopos (con tutti i suoli accessori e montature annesse) fatta per "arginare" la spesa sostenuta dall'acquisto dell'NP101, mi son trovato col solo cavalletto Manfrotto e testa fluida.
La necessità "prima" era dunque quella di tornare in possesso di un "piccoletto" di buona qualità, tale da non farmi rimpiangere lo Scopos66, più leggero (come detto lo Scopos su quella testa i ci stava a fatica, mi calava se non tiravo la frizione, e quindi addio fluidità della testa....) e che non costasse una follia...
certo che mi sarebbe piacuito un Pentax75 od un TeleVue60, o il sessantino Taka, per i quali avrei anche "sopportato" il peso durante le camminate, ma dopo la spesona dell'NP non era il caso.
Ho valutato certamente un Etx70, così come ho valutato un acromatico cinese 80/400, leggeri, ma come qualità eravamo ben lontani dalla nitidezza e bellezza delle immagini fornire dal piccolo 66ED.
All'improvviso, senza nemmeno averlo cercato, mi son trovato in mano questo "coso" leggerissimo, bianco, la quintessenza della spartanità, ma che rendeva delle immagini davvero impressionanti per nitidezza e luminosità...
era 'sto cacchio di Borg 60ED, ed era in vendita ad una cifra molto interessante.
Poi però è andata come è andata, e mi son trovato nuovamente senza telescopietto, solo col cavalletto.
Ho anche pensato di "provare" lo Scopos 62 Petzval, in vendita ad una cifra tutto sommato ragionevole, che mi aveva sempre incuriosito.
Ma nel frattempo ho trovato nell'usato un altro Borg 60ED usato, anche questo ad un ottimo prezzo (lo prendo senza spianatore/riduttore, quindi ad una cifra molto interessante...)
Lo vado a pagare poco più di un acromatico cinese, ed ho una bellissima ottica.
Poi, non è una statuetta di cristallo Swarosky, nello zaino mica lo sbatacchio a destra e a manca...
non è così delicato...
il peso mimimale è un ulteriore vantaggio, che apprezzo molto.

PS: non abito in campagna, abito in città, sul torrente, ai piedi delle montagne... ;)
Sono un orso, mica un pony... ;)
Edited by Fede67 on Aug 4, 2009 at 09:06 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

assortimento strumenti

Messaggio da maxproject »

Confermo: abita in una caverna come un orso.......ma va laaaaaaaaaaaaa grande e grosso come sei ti fai problemi a portare 10 kg??? Ahahahah minimalista sempre il fede......
max

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

grande e grosso? allora potresti perdere un paio di Kg di ciccia inutile e sostituirli con un setup piu solido, inoltre se mangi meno risparmi anche qualcosina....
Anche a me i Borg ED piacciono cosi' come gli strumenti che hai citato tu (ma il Pentax 75 e' altra bestia, anche come apertura, ma non solo), certo che il prezzo per mm di apertura non e' basso, ma per i campi larghi non hanno rivali (e anche tra i binocoli, vorrei vedere quanti reggono il confronto). E' vero che non sono statuettine di cristallo da tenere nella cristalliera, pero' non sottovalutare l'effetto delle vibrazioni e del trasporto ripetuto sulla cella, che non e' pensata per essere sbattuta in giro - si' sbattuta, ogni passo e' uno sbatacchio... (vedasi anche test interferometrico di Rohr che mi pareva di aver linkato da qualche parte, su un obiettivo astronomico Zeiss che nei decenni ha subito alcune compravendite in diversi continenti e relativi trasporti - debitamente imballato ne siamo certi - e le tolleranze meccaniche della cella, che non dubitiamo fossero giuste al controllo di qualita', sono andate a pallino). Altrimenti..... i vari svarowski, leica, zeiss non si fanno problemi se vengono sbatacchiati, non vanno fuori posto, e se ci vanno (magari perche' sono caduti per terra) te li rimette apposto il costruttore visto che sono spottingscope e hanno decenni di garanzia.... ma i prezzi.... rischiano di mandare i conti fuori allineamento.
Riguardo alla scelta del 101NP, penso che hai fatto benissimo. Il punto di forza di un 10cm in visuale e' nel campo inquadrato che e' irraggiungibile da diametri piu grossi, su tutto il resto non puo competere. Poi insomma i miei pensieri lo ho scritti su visualsky qualche settimana fa. Ti linko anche questa discussione http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Board/refractors/Number/3207876/page/10/view/collapsed/sb/5/o/o/fpart/all
il fct e' un tripletto f/6.4 di focale nativa; il fsq e' un petzval modificato, a f/5. Credo che il fsq sia simile al NP101 spianato cioe' alla configurazione NP101 + suo accessorio dedicato che rimuove curvatura di campo residua.
Naturalmente non c'e' bisogno di ricordare che questi petzval-derivati, oltre a costare, sono pesanti.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Eh... lo ho usato un binocolo da caccia Swaroski, favoloso, ma capperi... 800 euro per un 8x42...
In realtà il telescopio dei miei sogni sarebbe stato uno Stowaway...
eh, vabeh...

PS: se mi bastasse perdere un paio di chili darei l'uomo più felice del mondo...
in realtà il mio peso forma era circa 25 chili fa...
ma anche perderne 15 mi sistemerebbe per benino...

PPS: grazie per avermi terrorizzato sul fatto del traporto...
ora andrò in montagna tenendo il Borg come un Maggiordomo inglese tiene la scatola dei sigari cubani da offrire agli ospiti...
hehehe

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Aggiornamento:
il Borg 66ED preso su Astrosell da Roma è arrivato ieri col corriere, con l'adattatore da 2" ed un fuocheggiatore elicoidale.
E' tenuto molto bene, l'ottica è perfetta.
Il fuocheggiatore purtroppo ha un gioco notevole, anche se ai bassi ingrandimenti in visuale è irrilevante.
Devo vedere se ci sono delle regolazioni per eliminare o almeno ridurre il gioco, ho visto delle vitine piccolissime, da orologiaio quasi, masembrno bloccate con qualcosa tipo colla epox...
pensavo di non utilizzarlo, ma effettivamente è molto comodo, la messa a fuoco a "stantuffo" è un pochino brigosa ed approssimativa.
Vedo se trovo delle info in giro.
Lo ho già meso in una valigetta minimale con il diagonale, alcuni oculari e dei filtri.
Sul cavalletto sta benone, anche se mi è venuto in mente un supporto più leggero ed anche più utile per le camminate in montagna: un bastone da passeggio con sopra una testa fotografica a sfera, piccolina.
Il collaudo, ieri notte, ad una serata pubblica con 40 bimbi in campeggio in riva al lago, è fallito completamente: tutto coperto.
Ora, in pieno temporale estivo, sto preparando gli ultimi bagagli e domattina presto parto per la Francia, contento come una pasqua, col mio giocattolino nuovo, arrivato appena in tempo...