assortimento strumenti

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

Fede! mi allontano un po' dal computer e quando torno vedo che hai aderito alla mia teoria.... "pupilla, 60mm, 100mm, 30cm, 50cm, 1metro...." per saziare sia la fame di apertura che la sete di campo inquadrato.... e che adesso cerchi un altro piccoletto.....
sarebbe interessante che i lettori che lo desiderano, condividessero con noi e con gli amici che ci leggono il loro assortimento ideale di strumenti, sia per uso visuale che fotografico.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

Fede! e il dogsoniano lo hai gia' visto?
http://www.binodob.de/b_16z/sucher4.jpg

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

assortimento strumenti

Messaggio da maxproject »

Bellissimo il cane......

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

assortimento strumenti

Messaggio da maxproject »

Farei solo un distinguo:
chi ha la possibilità di stazionamento fisso o quasi e chi deve andare a spasso......
Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

Scrivi due risposte..... anche se a mio avviso e' piu' sulla qualita' che sui diametri che si gioca la differenza. L'astrofilo davvero itinerante, o sceglie diametri piccoli, oppure a mio avviso fa bene a rimanere su strumenti di qualita' medioalta anziche' cercare il top, perche' difficilmente riuscira' a far rendere i soldi extra pagati per uno strumento validissimo ma impegnativo. Questo anche il senso di alcune nostre scelte progettuali.
PS Naturalmente si deve differenziare per uso visuale e per uso fotografico, e in misura minore, anche per campi di applicazione.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

assortimento strumenti

Messaggio da maxproject »

E allora io parlo per me.

Un rifrattore da 100 mm. per serate brevi e senza pretese.
un riflettore da 200-250 mm. a fuoco lungo (ma non DK che per i miei gusti è troppo), tipo un cassegrain per intenderci da usare quando il seeing lo permette e per poter guardare oltre. Vedo che quello che sto usando riesco ancora a trasportarlo (per me è il limite massimo in fatto di peso), e non ho voglia di portarmi dietro 100 kg di montatura tutte le volte........
Poi ovviamente il mio fido binocolo BWCT 20X80 e il piccolo ED da 80 mm.
Basta io con questo sono a posto.
Max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Io faccio esclusivamente osservazioni visuali, e visto che sono molto fortunato, preferisco farle da cieli bui, molto bui o esageratamente bui.
Ho "cazzeggiato" con diversi strumenti e strumentini, alcuni miei, alcuni a scrocco, prima di riuscire a farmi una idea ben precisa di cosa mi piace fare, con cosa e da dove.
Alla fine mi sono reso conto che quello che mi piace davero fare è l'osservazione a campo largo, ad ingrandimenti bassi.
Me ne sono accorto quando, in serate osservative decisamente buie, mentre tutti sisbafavano galassie e galassiette a raffica, io me ne restavo li rimbambito delle ore sulla Via Lattea e sul Sagittario coi miei "piccoletti"...
i miei strumenti attuali sono un Televue NP101 su una bella montatura Gibraltar Ash, un rottamoso Megrez II 80 semidemolito su una montatura altazimutale artigianale tipo Giro, un piccolo Dobson autocostruito 150/750, un Dobson Geoptik da 8" che non uso mai (quando esco con gli altri ci sono Dobson ovunque, dai 30cm al mezzo metro, non ha senso portarsi un 20cm...) ed un po' di "giocattolini"...
quello che mi manca è uno strumento leggerissimo e compattissimo, da tenere in zaino e poter usare comodamente e profiquamente su un cavalletto fotografico, per andare in posti non raggiungibili in macchina, tipo rifugi di alta montagna.
Avevo uno Scopos 66ED, ma era pesante e necessitava di una vera montatura per fungere bene.
Ho provato un Borg 60ED e sono rimasto "folgorato" dalla compattezza, semplicità e qualità.
E non avrò pace finchè non ne avrò uno... hehehe

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

assortimento strumenti

Messaggio da daniela »

aspetta aspetta i cieli bui ci sono (per una parte della nottata) per una decina di giorni al mese, salvo maltempo, impegni, e coniuge/figli. Gli altri due terzi, o per forza o per amore devi osservare da cieli inquinati quegli oggetti che si riesce, oppure non stai neanche a tirare fuori nulla :) A meno che tu non abbia una postazione dal lato opposto della luna...........
Ho ritrovato nella mail (che piano piano un po' per volta sto aprendo) quello che scrivi su 10cm corto vs. lungo, e volevo citarti una discussione ma non posso perche Cloudynights non funziona da un paio di giorni. Appena lo riattivano te la linko.
Borg ha fatto una serie di strumentini minuscoli dal Pencil in su (25mm di apertura e piena compatibilita' con il sistema Borg come teleobbiettivo o minicercatore) non c'e' bisogno di ricordare il 45ED e il 60ED. Ma dici che non pesano? io penso che alla fine quando hai montato tutti i pezzetti, pesano anche loro, naturalmente tutto e' relativo. Il fs-60C pesa, nudo, credo sul chilo e mezzo. (Ricordo naturalmente che la spinta a sviluppare supervetri ED e' venuta non certo dall'astronomia amatoriale ma dalla fotografia, e una delle motivazioni, a parte la maggiore facilita' di lavorazione, e' proprio il peso dell'obiettivo). Quanto pesa lo scopos? Che comunque.... se ti piacciono i campi larghi.... e' l'oculare che pesa piu' che l'obiettivo....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

assortimento strumenti

Messaggio da Fede67 »

Attenzione, il Borg 60ED che ho usato non aveva il fuocheggiatore elicoidale, ecco perchè era leggero...
sei etti, più la piccola diagonale ed un oculare leggero...
sono sotto al chilo, e questo peso un Manfrotto con la testa fluida me lo regge benissimo.
quello per cui sto trattando lo userò senza correttore e senza fuocheggiatore (peso inutile, ci osservo solo io con un oculare solo, non ho bisognio del fuocheggiatore...).
Lo Scopos pesava un chilo e 800, più diagonale, oculare e cercatore, superavo i 2 chili, il doppio...
il Manfrotto mi calava ed ero costretto ad usare una GiroMini, che pesa ben di più...

per il fatto delle poche sere al mese, che in realtà son meno di dieci...
io dal balcone ho solo uno spicchio di sud...
ma in circa 10 minuti di auto sono sotto un cielo da 20.5, che va benissimo.
Quando i bimbi sono a nanna, posso zingarare...
dal balcone guardo solo la Luna, se non se la mangia qualche palazzo...
a nord più che la città ho proprio dei lampioni in faccia (abitro al primo piano) quindi nemmeno la Luna...

PS: per i campi larghi, con un Panoptic 24, leggero, sul Borg mi prendo dentro oltre 5 gradi di campo, ad una qualità invidiabile...
Edited by Fede67 on Aug 4, 2009 at 05:58 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

assortimento strumenti

Messaggio da maxproject »

Si okei ma un momento: se consideriamo pesanti 5 kg. è un conto se consideriamo pesanti 25 kg. è un'altro.....insomma io penso che fino a 100 mm il problema peso non esiste (almeno per me che non sono un colosso come Fede), poi okei io non potrei mai spostare un dobson da 400 da solo, come fa Ivan quasi con una mano sola.......
Max

0