Premiata ditta........

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Premiata ditta........

Messaggio da maxproject »

Leggiamo, e non nascondiamo il sorriso, in un forum popolare alcune pagine di iperboliche congratulazione e meravigliate considerazioni, in relazione al fatto che un noto (e da noi stimato, sia ben chiaro tanto che a lui ci rivolgiamo per acquistare piccola accessoristica) commerciante piemontese, diventa oggetto di una recensione su di una rivista di piccolo cabotaggio.
E' necessario fare alcune considerazioni:
a) bene fa il collega in questione a seguire il proprio marketing e chiaramente ha capito a che fascia di utenza vanno a collocarsi i propri prodotti (tendenzialmente), in tal senso provvede con uno sforzo continuo ad impostare il proprio riferimento nel forum popolari, con l'appoggio non poi tanto discreto di moderatori e/o addetti al referaggio. Marketing fatto bene e che ci trova in sintonia a livello aziendale. Noi abbiamo prodotti più costosi e di concezione diversa per cui operiamo su piani diversi semplicemente perchè i due target di mercato non sono gli stessi;
b) evidentemente scopriamo che una buona parte del mercato di fascia economica è avulsa dal concetto fondamentale del "ragionare" ed è ancora convinta che ci siano commercianti particolarmnte benefattori e altri particolarmente malfattori, dimenticando che poi alla fine ciascuno fa i propri interessi fidelizzando se vuole la clientela (con il customer service o con determinati supporti);
c) queste recensioni si pagano, possiamo farlo anche noi su qualunque rivista. Suona strano che ci sia ancora gente che non lo sa.
d) e dove sono finiti tutti quei moderatori che alla comparsa del nostro marchio, hanno aggredito senza tregua tutti coloro che ne hanno parlato........uno si è messo a fare il nostro mestiere, e gli altri integerrimi e serissimi burocrati del regolamento? Vorremmo chiedere a questi signori quanto costa il biglietto d'entrata........
Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Premiata ditta........

Messaggio da daniela »

Quote: Ci telefona un famoso astrofilo, tester ecc....... Ci propone il test dei nostri telescopi, rispondiamo che non rientra nel nostro marketing far eseguire test da chi lo fa per mestiere.
La risposta è rimasta un po' piccata "mi cercherete voi per un test".
Forse.
Maxproject

--- Original message by maxproject on Oct 31, 2009 10:04 PM
LOL!!! Mi era sfuggita! Una citazione del lapidario aforisma (o dovrei dire epitaffio?) di Elena Loewenthal "Si fara' viva lei"...

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Premiata ditta........

Messaggio da maxproject »

Il mercato della strumentazione amatoriale è comunque molto complesso da seguire. Si tratta di un mercato di nicchia, con numeri estremamente ridotti in quanto parcellizzati in più segmenti.
Diventa dunque - cosa sulla quale non siamo assolutamente d'accordo - consuetudine rovistare in più metodi di applicazione del marketing. I forum popolari sono il primo strumento usato, talvolta sgangheratamente, per ammalliare soprattutto i meno esperti. Ci si spreca in lodi sperticate dell'amico fornitore che magari è un astrofili che per secondo lavoro vende un po' di strumentazione, ci si spreca in commenti futili quanto inutili, in referaggi fatti dal medesimo proprietario (mai visto un referaggio contrario?). Post che per taluni non vengono stroncati, per altri radicalmente eliminati, altri con astrofili che insospettabilmente fanno determinate e lunghissime discussioni, unidirezionali, salvo poi scoprire che collaborano con un determinato marchio.......
Non parliamo poi dei referaggi sulle riviste. Questi vengono sempre pagati e pilotati in modo opportuno dagli incaricati nonchè dalle case costruttrici o distribustrici.
Questo, lo abbiamo scritto più volte, è un sistema poco pulito ma comune non solo in Italia.
Ecco perchè spingiamo in continuazione sulla preparazione tecnica degli astrofili, sul saper considerare e valutare un prodotto, sul saper ragionare su quanto si legge o si vede al monitor.
Maxproject

0

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Premiata ditta........

Messaggio da massimoboe »

E come mai questi esperti di referaggio, pur essendo ben presenti ad Astrofest, non si sono presentati, e anzi - hanno sostato a lungo davanti allo stand guardandosi bene dall'entrarci e dal presentarsi?

Massimo

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Premiata ditta........

Messaggio da maxproject »

Leggiamo, con sorpresa, che ci sono ancora molti astrofili che si stanno domandando se i referaggi pubblicati sulle riviste sono eseguiti dietro specifiche richieste o meno. Pensiamo che quanto abbiamo esposto prima la risposta segua di conseguenza.
Poi - pero' - abbiamo letto da parte di un utente una affermazione (e non abbiamo potuto trattenerci dal ridere) che più o meno recitava: "lo strumento è stato recensito e pubblicitzzato da........ e quindi è sicuramente un prodotto valido". Magari lo strumento lo è anche ma, mannaggia, possibile che ci sia gente che si basa sulla pubblicità delle riviste per dare giudizi su prodotti commerciali? Siamo davvero così tutti pecoroni? Un gregge da tosare.....
Maxproject

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Premiata ditta........

Messaggio da skymap »

Chi si accorge solo adesso che i test delle riviste sono sempre come minimo all'acqua di rose scopre l'acqua calda. Nessun tester ha abbastanza tempo per provare a fondo uno strumento e nemmeno avrebbe il permesso dalla redazione di scrivere che ha avuto per le mani una ciofeca.
Non si può parlare male dei propri clienti.

Io leggo ogni tanto sky and telescope e NO alla sede del gruppo astrofili perchè siamo abbonati, ma delle prove guardo solo le foto degli strumenti e i commenti non mi interessano. Ma non è solo un problema dell'astronomia amatoriale...
A metà anni 80 c'erano delle riviste di sci che giudicavano buoni nei tracciati di slalom scavati dei modelli che il produttore stesso vendeva per sciatori medi da discesa diagonale e curva a sci paralleli.



Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Premiata ditta........

Messaggio da zandor »

La cosa che mi fa sorridere maggiornmente è la pretesa di testare uno strumento in una serata osservativa....in piu' gli accenni sulle prestazioni fotografiche non vi sono quasi mai e se vi sono non dicono nulla....quelle visuali idem con patate.....in piu' se si prendono in esame gli strumenti testati si capisce bene che sono strumenti generalmente per chi inizia e che di conseguenza non ha strumenti per capire che quello che legge sono in alcuni casi probabilmente fasserie.


0
Edited by zandor on Feb 2, 2010 at 09:47 AM

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Premiata ditta........

Messaggio da Fede67 »

Hehehe...
mi hanno quasi bannato per aver "enfatizzato" su recensioni e recensori...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Premiata ditta........

Messaggio da maxproject »

Anche oggi un redazionale di due riviste ci ha contattati informandoci che nel mese di marzo delle informercials parleranno anche dei nostri prodotti (?), chiedendo se eravamo interessati a far testare i nostri strumenti dai loro esperti........

La risposta già la sapete.
Maxproject

0

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Premiata ditta........

Messaggio da carlo »

Ma come si fa a non sorridere quando sulle homepages dei recensori/tester vi sono inserzioni pubblicitarie dei noti marchi del settore?

0