piccoli eroi crescono

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

piccoli eroi crescono

Messaggio da daniela »

I mercatini dell'usato sono un luogo dove fare buoni affari, ma talvolta anche il luogo dove farsi delle sane risate. Leggiamo un annuncio su un famoso e frequentatissimo mercatino di un FCT-100 a prezzi non proprio popolari (che va inteso non in senso letterale, visto che il prezzo per mm di apertura di certi "gioielli" e' come sappiamo molto elevato; diciamo che si chiede un prezzo che e' elevato anche per un FCT100). Siccome lo strumento, come dire, e' proposto a un prezzo molto elevato, siccome e' tutto da dimostrare che lo strumento vada meglio di un FSQ106 (che lo ha soppiantato) a un costo circa doppio (!!) e parlare di fsq-killer e' quantomeno opinabile, siccome di soldi in giro ce ne sono pochi e qualcosa bisogna pur inventarsi per vendere, un furbettino scrive che e' un meraviglioso telescopio per collezionisti, ne sono stati prodotti infatti "solamente venti". LOL vi immaginate Takahashi che compra venti (20) blanks fluorite da 105mm? Per poi comprare (altri venti?) blanks fluorite da 110 per fare i fsq??? Infatti salta fuori che il FCT-100 e' rimasto in produzione dieci anni, il seriale dell'esemplare in vendita termina in 83 (sic) e tutti gli utenti takahashi sappiamo bene interpretare questo, non saprei quanti fct100 siano stati prodotti (un esperto e rivenditore ha stimato 1-2mila) ma viene il dubbio che una ventina siano solo quelli che sono passati tra le mani di questo utente (che non e' un rivenditore ma e' molto attivo nei vari mercatini). Non e' l'unica cosa fuorviante dell'annuncio..... viene anche postato "per confronto" una foto dove l'enorme riduttore del FCT (che lo porta a f/4.6) viene messo a fianco di un riduttore del nuovo FSQ106ED (che lo porta a f/3.75) ...dimenticando di ricordare a chi legge che il FSQ106ED ha gia' dietro il petzval (quindi un correttore da 10cm....) mentre il tripletto fct a f/6.4 non richiede un blocco di lenti posteriore....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

piccoli eroi crescono

Messaggio da maxproject »

I giri e i rigiri che si fanno per poter ricavare qualche cento euro su tubi acquistati a destra e a manca, sono forse legittimi ma molto discutibili, soprattutto per chi compera che non ha alcuna garanzia sul valore effettivo del prodotto (puntualmente reclamizzato) e sulla qualità del prodotto che riceve.
Maxproject

0

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

piccoli eroi crescono

Messaggio da enrico »

è un metodo semplice per pagarsi l'hobby dell'astronomia senza pesare sul bilancio familiare. Adesso lo faccio pure io!
Ahahahah
ciao
Enrico

p.s. mettete i link cosi me li leggo!

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

piccoli eroi crescono

Messaggio da daniela »

Ciao Enrico ti consiglio di chiedere i link al mio carissimo amico Google. Io non li metto qui perche non e' questa la sede, se proprio non li trovi mandami un MP oppure una email. Sul fatto che certi cialtroni non pesino sul bilancio familiare ho i miei dubbi.... dopodiche pero' non sono affari miei. Ciao ciao.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

piccoli eroi crescono

Messaggio da maxproject »

A ma senza andare lontano gira su Astrosell e tira giu' i nomi, viene una classifica straordinaria..........prova e poi ci racconti.
Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

piccoli eroi crescono

Messaggio da daniela »

a be vogliamo parlare di quello che dice di aver comprato su astrosell un certo strumento di cui il venditore assicurava fosse ancora in garanzia (quindi pochi mesi di vita...), con scontrino di noto rivenditore, offerto a circa meta' del prezzo del nuovo, poi pare che lo strumento fosse diverso da quello millantato e che la controparte abbia detto di essere minorenne e "di fare pure denuncia".... sara' tutto vero non lo metto in dubbio... pero'.... domandina.... questo "astrofilo" pensava di approfittarsi di un prezzo stracciato dovuto alla non consapevolezza del valore da parte del venditore o di circostanze che ne forzano la vendita immediata?? Che bella persona!! Oppure dobbiamo pensare che intendesse "avvantaggiarsi" di quello che tecnicamente si chiamerebbe "incauto acquisto"? che oltre ad essere miserevole, e' anche sanzionabile dalla legge.... in ogni caso direi che stiamo vedendo un bello spaccato del minuscolo mondo degli astrofili e delle sue umane miserie e meschinita'.....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

cippolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/07/2009, 10:27

piccoli eroi crescono

Messaggio da cippolo »

Salve a tutti.
Questa risposta è per Daniela.
Il primo luogo come ti permetti di dare giudisti sulla mia persona dicendo che volevo approfittarmi di eventuali problemi del venditore.
Secondo: come ti permetti di dare giudizi senza sapere come si sono svolti tutti i fatti.
Se invece di sparare cazzate ti leggevi tutta la discussione avresti capito che il venditore è lui solo causa di questa truffa. Ti dico di più. Una volta contattato non mè l'ho voleva più vendere perchè ci rimetteva troppo chiedendomi invece di 250 euro la cifra di 300 euro.
Al mio rifiuto dicendogli di venderlo a qualcun'altro è stato lui a cercarmi dicendomi che era giusto venderlo a 250 perchè così scritto sull'annuncio.
Conclusione. Penso che l'unica maschinità di questa storia sono le cose scritte da te sulla mia persona su questo forum pensando che quello che dici tu sia il vangelo.
La prossima volta pensa fino a 10 prima di scrivere le cazzate che hai detto
Saluti Gianluca

Administrator
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/09/2008, 16:20

piccoli eroi crescono

Messaggio da Administrator »

Quote: Salve a tutti.
Questa risposta è per Daniela.
Il primo luogo come ti permetti di dare giudisti sulla mia persona dicendo che volevo approfittarmi di eventuali problemi del venditore.
Secondo: come ti permetti di dare giudizi senza sapere come si sono svolti tutti i fatti.
Se invece di sparare cazzate ti leggevi tutta la discussione avresti capito che il venditore è lui solo causa di questa truffa. Ti dico di più. Una volta contattato non mè l'ho voleva più vendere perchè ci rimetteva troppo chiedendomi invece di 250 euro la cifra di 300 euro.
Al mio rifiuto dicendogli di venderlo a qualcun'altro è stato lui a cercarmi dicendomi che era giusto venderlo a 250 perchè così scritto sull'annuncio.
Conclusione. Penso che l'unica maschinità di questa storia sono le cose scritte da te sulla mia persona su questo forum pensando che quello che dici tu sia il vangelo.
La prossima volta pensa fino a 10 prima di scrivere le cazzate che hai detto
Saluti Gianluca
--- Original message by cippolo on Jul 14, 2009 10:38 AM
Buongiorno Gianluca,
siamo contenti che sia intervenuto nel nostro forum, segno che ogni tanto lo legge.
Per prima cosa vorremmo specificare un aspetto importante di questo forum: vengono riportati fatti estrapolati da situazioni apparse altrove, che rappresentano delle iperboli su quanto accade nell'ambiente amatoriale. In questo spirito non si riporta mai la fonte e mai la parte in causa, per ovvie ragioni di buon gusto e riservatezza.
In questo spirito va visto l'intervento di Daniela, in quanto parebbe che il Suo spiacente caso non sia il primo ma una lunga serie di fatti che i mercatini web consentono ai soliti "furbi".
Questo post, in genere, ha appunto lo scopo di allertare gli amatori su alcune proposte e su mercati paralleli che si muovono nel nostro ambiente.
Le opinioni di Daniela sono "congetture" come ben si capisce dallo scritto, non conoscendo i fatti reali, e questo pone un po' fuori luogo per i modi e i toni il Suo intervento. C'è modo e modo per intervenire, qua non siamo nel circolo ricreativo o al bar sport.
Fino ad oggi, non citando persone e fonti, esprimere un proprio parere non è ancora reato.
Vorremmo pertanto darle il benvenuto al forum NortheK, sperando che si possa instaurare u rapporto costruttivo per noi e per Lei, chiarendo che Daniela non ha in alcun modo voluto offendere la Sua persona, cosi' come si conviene tra persone educate.
Questa doverosa specificazione per evitare inutili malintesi che non hanno ragione d'essere.
Cordialmente
Administator

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

piccoli eroi crescono

Messaggio da daniela »

Quote: Salve a tutti.
Questa risposta è per Daniela.
Il primo luogo come ti permetti di dare giudisti sulla mia persona dicendo che volevo approfittarmi di eventuali problemi del venditore.
Secondo: come ti permetti di dare giudizi senza sapere come si sono svolti tutti i fatti.
Se invece di sparare cazzate ti leggevi tutta la discussione avresti capito che il venditore è lui solo causa di questa truffa. Ti dico di più. Una volta contattato non mè l'ho voleva più vendere perchè ci rimetteva troppo chiedendomi invece di 250 euro la cifra di 300 euro.
Al mio rifiuto dicendogli di venderlo a qualcun'altro è stato lui a cercarmi dicendomi che era giusto venderlo a 250 perchè così scritto sull'annuncio.
Conclusione. Penso che l'unica maschinità di questa storia sono le cose scritte da te sulla mia persona su questo forum pensando che quello che dici tu sia il vangelo.
La prossima volta pensa fino a 10 prima di scrivere le cazzate che hai detto
Saluti Gianluca
--- Original message by cippolo on Jul 14, 2009 10:38 AM
Benvenuto nel forum. Se ritieni di essere stato truffato rivolgiti alla autorita' giudiziaria e dopodiche' se ne ravviseranno gli estremi, quella persona andra' in giudizio nelle opportune sedi. Qui - che non e' un'aula di tribunale ne' il mercatino del pesce - si fanno discorsi molto piu' generali e di buon senso. Ovvero si fa notare che un oggetto - soprattutto se non parliamo di esemplari unici, oggetti d'arte, eccetera - ha un suo prezzo di mercato, soprattutto se prodotto in serie. Il prezzo puo' naturalmente fluttuare, a seconda se compriamo dal supermercato, dal negozietto del fotografo, dal grosso rivenditore online - ma entro limiti che ciascuno di noi puo' intuire. Si fa notare, in maniera molto generale e senza alcun riferimento diretto alla tua persona, che io, e forse anche qualcuno dei lettori, non provo particolare ammirazione per degli adulti che effettuino transazioni commerciali con un minorenne (e l'assenza di coordinate bancarie o postali riferibili alla controparte, non puoi non averla notata) ne' provo particolare ammirazione per individui che, vedendo un oggetto molto al di sotto del prezzo di mercato, deducono che per una ragione o per l'altra la controparte e' forzata a vendere a quel prezzo e non al prezzo realistico, e si fregano le mani pregustando l'affarone. Se tu ti riconosci in questa descrizione, me ne dispiace. Dopodiche' si fa notare che il meccanismo delle truffe e' antico quanto il mondo ed e' riproducibile, dalle telecamere che si rivelano essere mattoni alle truffe nigeriane via email, e fa leva sull'ingordigia di chi compra che, attratto da un affare non cristallino ma, si suppone, che genera un congruo profitto, rinuncia alle piu' ovvie cautele abbagliato dal profitto poco onesto. Se chi compra la macchina fotografica sottobanco non pensasse che gliela danno a un prezzo stracciato perche' e' rubata, non se la farebbe incartare in maniera piu o meno nascosta ma la terrebbe al collo dopo averla provata, e chiederebbe scontrino fiscale o ricevuta, o come minimo, fotocopia di un documento della controparte. Se chi casca nella truffa nigeriana avesse veramente a cuore la ricerca sul cancro, scriverebbe al truffatore che effettuera' volentieri la transazione, perdendo una mattinata in banca, gratuitamente e senza chiedere nulla in cambio. Questa e' ripeto una descrizione del tutto generica della tipologia di quello che va per fregare e rimane fregato, dopodiche', se tu ti riconosci in questa descrizione, non e' un problema mio.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

piccoli eroi crescono

Messaggio da marios »

Complimenti Gianluca, proprio una bella presentazione, ora te ne puoi tranquillamente tornare da dove ne sei venuto, pensa che da dove ne vieni bannano per molto meno di quello che tu hai scritto quì!
Mario

0