Beh poco alla volta vedrai che viene fuori un bel lavoro e che ti divertirai, magari inizialmente solo con la Luna ma per imparare bene mi pare ottimo!
Ciao
Max
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Nyquist e lunghezza focale
- Andrea Maniero
In effetti quando si usa il flip mirror si mette prima a fuoco sul CCD magari con un soggetto tipo luna o su un abbiettivo diurno , poi si passa all'oculare spostandolo manualmente fino a mettere a fuoco e lo si blocca in posizione con anello apposito
fatto salvo in flip mirror gia' dotati di ghiera di messa a fuoco elicoidale .
Per il cromatismo basta poi bilanciare in fase di elaborazione , dipende molto anche dalle caratteristiche del sensore e dall'obbiettivo .
"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "
" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )
fatto salvo in flip mirror gia' dotati di ghiera di messa a fuoco elicoidale .
Per il cromatismo basta poi bilanciare in fase di elaborazione , dipende molto anche dalle caratteristiche del sensore e dall'obbiettivo .
"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "
" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )
L'elicoidale del flip consente una discreta escursione di fuoco per il ccd che non ha raccordi intermedi, con il T/31.8 la camera si allontana parecchio e va fuori fuoco. Se non riesco a sistemare il problema dall'oculare elimino il flip e uso l'anello parafocale della camera inserendola direttamente nel fuocheggiatore del tele, è più scomodo ma non peggio di quando usavo la webcam sola soletta.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain