Pagina 1 di 1

Gennaio 2017.

Inviato: 09/01/2017, 15:04
da massimoboe
Gennaio 2017.

Il mercato (e il web) inondano l’utenza con riviste specialistiche di astronomia. In particolar modo si dà grande enfasi mediatica al settore dell’imaging.

Nel monitoraggio che eseguiamo con molta cura, duole constatare come praticamente tutte queste iniziative vivano di articoli esplicativi a pagamento. A pagamento da parte dei costruttori di strumenti ed accessori.

Abbiamo più volte stigmatizzato questo andazzo mercantile, che altro non fa se non dare informazioni commercialmente (s)corrette al pubblico. Dispiace veramente come si sorvoli in modo del tutto acritico e al di sotto del livello di decenza, sulle realtà commerciali proposte, e dispiace ancor più vedere come il consumatore molto pigramente si adagi su quanto proposto, salvo poi lamentarsi nelle segrete stanze dell’alleggerimento economico.

Ancora oggi dobbiamo credere al volantinaggio commerciale? A fantastiche e meravigliose immagini che dovrebbero (…..) certificare la bontà di uno strumento tecnico?

Il nostro forum da anni stigmatizza queste posizioni, e NortheK da anni è fuori da questo gioco commerciale. Purtroppo molti si improvvisano costruttori e partoriscono stupidate che non hanno un senso se non quello della marginalità finanziaria.

Un telescopio è da intendersi come un prodotto tecnico (almeno nella nostra visione), e non come un oggetto per l’arredamento di casa, sul quale disquisire per ore senza aver capito di cosa si sta parlando.

E presto leggerete qui alcune informazioni interessanti.

Massimo Boetto

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996