mag-15

Rispondi
Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

mag-15

Messaggio da massimoboe »

Maggio 2015.

Abbiamo indicato più volte, in questo forum, il problema di un euro meno forte in un mercato che è basato sul dollaro.

Come previsto qualche tempo fa, oramai il cambio si sta avvicinando alla parità.

Questo fenomeno ha ovviamente le sue ricadute , in primo luogo sull’aumento dei prezzi import dei prodotti consumer (che c’è e ci sarà ancora di più finite le scorte) , e in seconda battuta sull’aumento dei costi collaterali. Non si dimentichi il basso prezzo del petrolio che comunque tornerà a salire e questo annullerà gran parte delle compensazioni trovate sul mercato.

Mentre ci risulta che l’aria di recessione che si respira dai produttori orientali (una crescita elevata ma non sufficiente a sostenere il fabbisogno e soprattutto a creare margine) , sta portando ad una revisione importante dei listini. Questo lo si respira nei prodotti a basso prezzo e di grande quantità. Logico aspettarsi che presto si rifletterà sulla produzione astronomica.

Come in tutti i settori, dopo aver fatto chiudere i produttori locali e quindi non avendo più concorrenza su larga scala, la produzione massiva avrà il predominio indipendentemente dal prezzo e dalla qualità.

Si rafforzeranno le micro produzioni di alta gamma? Secondo noi si, oramai la qualità mass market non è più un segreto e non potrà crescere per i motivi sopra esposti. Chi non la considera sufficiente avrà ben poche possibilità di scelta.

Massimo Boetto

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Torna a “EDITORIALE”