Mi presento

Rispondi
LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Mi presento

Messaggio da LorenzoM »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Massimi Lorenzo, ho 25 anni e vivo vicino Roma.
Nella vita sono uno studente di dottorato in fisica. La mia attività di ricerca è connessa alla fisica delle superfici e riguarda principalmente lo studio della struttura elettronica di materiali a bassa dimensionalità con l'impiego di numerose tecniche sperimentali.

Ovviamente sono anche astrofilo ormai da più di una decina di anni, con particolare attenzione alla ripresa del profondo cielo. Nel corso degli anni ho accumulato vari strumenti, tutti commerciali.
Attualmente la mia configurazione di ripresa preferita consiste in un FLT98 della William optics con riduttore e focheggiatore FT da 3".
La camera impiegata è una sbig ST2000XM con ruota, il tutto su montatura HEQ5.
A corredo nell'ultimo anno si sono aggiunti strumenti di contorno che mi aiutano a gestire il setup in maniera completamente automatica: un ormai irrinunciabile robofocus e un rotatore di camera.
Per chi fosse interessato a dare un occhiata alle mie foto può cercare il mio nick su astrobin.

Nell'ultimo tempo si è fatta strada l'idea di cambiare tutti i miei strumenti con uno solo dedicato a quella che ormai credo essere la mia unica passione, cioè la ripresa di oggetti nebulari del profondo cielo.
Ovviamente sono ancora in fase di raccolta di informazioni perchè un tale acquisto dovrà essere attentamente ponderato, per far quadrare il non proprio largo bilancio di uno studente con la qualità e l'affidabilità che cerco.
Per lavoro, data la davvero drammatica situazione della ricerca italiana, mi trovo costretto a lavorare con molti sistemi costruiti a mano con pezzi di avanzo. Ovviamente funzionano ma quello che manca è l'affidabilità, la garanzia di farli funzionare per un lungo periodo, cosa non trascurabile lavorando in camere UHV che meno si aprono meglio è.
Dunque quando torno a casa vorrei non dedicarmi al bricolage anche sul telescopio, almeno quello gradirei funzionasse.

Con questo spirito mi sono avvicinato a Northek che promette prodotti di qualità e di indubbia affidabilità.
Ovviamente non sono un sognatore, so che tutto ciò ha un prezzo, la qualità si paga, e sono qui proprio per rendermi conto se posso affrontarlo e per comprendere meglio cosa otterrei se dovessi prendere un Northek.
Inoltre è un piacere leggere le numerose informazioni che fornite a corredo dei vostri tubi e di carattere generale per comprendere realmente cosa si ha in mano, in ogni caso qualunque sia la mia scelta vi faccio i complimenti per questa impostazione.

Ovviamente dopo tutto questo prologo come avrete immaginato mi piacerebbe avere qualche informazione in più riguardo newton veloci.
A questo proposito non sapendo come funziona il forum vorrei sapere se per avere informazioni su un determinato strumento sia meglio ricollegarsi al post esistente al riguardo

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Mi presento

Messaggio da maxproject »

Ciao Lorenzo e benvenuto in NortheK!
Complimenti per il tuo lavoro che deve essere sicuramente affascinante e complimenti anche per il tuo setup che ti consente di acquisire tutte quelle nozioni pratiche (positive e negative) che il prodotto consumer può dare.
Veniamo al dunque.

Il forum NortheK, ha un piccolo regolamento fatto più che altro per evitare bagarre, per il resto non siamo molto fiscali. Ci si può attaccare ad un thread già aperto anche se vecchio, o aprirne uno nuovo, chiediamo solo se possibile di rispettare la apposita sezione, ma anche qui siamo di manica larga e non ci facciamo problemi.

Per quanto riguarda il vil denaro: vero tutto costa, ma a tutto si può ragionare nei dovuto modi. Ci siamo trovati pochi giorni fa a ragionare con un tuo concittadino, molto cortese e gentile, proprio su una esigenza simile alla tua (lui ha un budget un po' più larghino) e sono emerse molte criticità su quello che il cliente si aspetta e quello che il mercato offre. Ecco che su ragionamenti che sembrano lunghi e noiosi, emerge la possibilità di spendere i propri denari nel modo migliore possibile (indipendentemente se tanti o pochi). Speriamo che questo astrofilo si logghi al forum e si inserisca nella discussione perchè magari sarebbe anche bello che Vi conosceste di persona.

Sentiti libero di esprimere, chiedere, dubitare, abbiamo anche la fortuna di avere tra i nostri affezionati lettori degli astrofili poco conosciuti ma di "solida" e "lunga" carriera nel deep sky, non facciamo i nomi per non dimenticarne altri che sarebbe pure scortese. Siamo certi che non mancheranno di dirti la loro opinione che non deve essere "per forza" compera un NortheK.

ciao
Maxproject

P.s. NON è proibito mettere i link delle proprie pagine o di Astrobin, quindi mettilo pure.

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Mi presento

Messaggio da Andrea Maniero »

Benvenuto anche da parte mia .

Andrea

Avatar utente
marilena
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/02/2011, 21:48

Mi presento

Messaggio da marilena »

Benvenuto!

Marilena

vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Mi presento

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao e benvenuto

Salvatore

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

Mi presento

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Weee ciao Lorenzo e bentrovato anche quì ;)
ti troverai bene con gli amici di Northek
ciao
Giuseppe

http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://sites.google.com/site/giuseppepetraliasky/config/pagetemplates/pagina-web

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Mi presento

Messaggio da roby2008 »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Roberto


LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Mi presento

Messaggio da LorenzoM »

Vi ringrazio tutti per il benvenuto.
Eh si Giuseppe in cerca del nuovo tubo come non approdare anche qui...

Intanto vi invito tutti a dare un'occhiata alle mie foto
http://www.astrobin.com/users/LorenzoM/

Devo dire che mi farebbe piacere sapere che un "vicino" di casa possiede o possiederà un northek. Non ho mai visto le vostre realizzazione dal vivo e un viaggio fino da voi...è appunto un viaggio!
Arrivati ormai a questo punto l'obbiettivo di questo acquisto è non solo comprare un telescopio per la fotografia deep ma farlo con coscienza cosa che ho fatto in forma molto ridotta con i precedenti.
Voglio esattamente sapere cosa mi porto a casa. Inoltre in un newton aperto la meccanica è un dettaglio non trascurabile per riuscire ad ottenere qualcosa di buono.
Comunque ora formulo un pò le mie domande, mi leggo un pò di cose e poi parliamo un pò dello scout230

Torna a “WELCOME IN NORTHEK”