Mi presento

Rispondi
LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Mi presento

Messaggio da LorenzoM »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Massimi Lorenzo, ho 25 anni e vivo vicino Roma.
Nella vita sono uno studente di dottorato in fisica. La mia attività di ricerca è connessa alla fisica delle superfici e riguarda principalmente lo studio della struttura elettronica di materiali a bassa dimensionalità con l'impiego di numerose tecniche sperimentali.

Ovviamente sono anche astrofilo ormai da più di una decina di anni, con particolare attenzione alla ripresa del profondo cielo. Nel corso degli anni ho accumulato vari strumenti, tutti commerciali.
Attualmente la mia configurazione di ripresa preferita consiste in un FLT98 della William optics con riduttore e focheggiatore FT da 3".
La camera impiegata è una sbig ST2000XM con ruota, il tutto su montatura HEQ5.
A corredo nell'ultimo anno si sono aggiunti strumenti di contorno che mi aiutano a gestire il setup in maniera completamente automatica: un ormai irrinunciabile robofocus e un rotatore di camera.
Per chi fosse interessato a dare un occhiata alle mie foto può cercare il mio nick su astrobin.

Nell'ultimo tempo si è fatta strada l'idea di cambiare tutti i miei strumenti con uno solo dedicato a quella che ormai credo essere la mia unica passione, cioè la ripresa di oggetti nebulari del profondo cielo.
Ovviamente sono ancora in fase di raccolta di informazioni perchè un tale acquisto dovrà essere attentamente ponderato, per far quadrare il non proprio largo bilancio di uno studente con la qualità e l'affidabilità che cerco.
Per lavoro, data la davvero drammatica situazione della ricerca italiana, mi trovo costretto a lavorare con molti sistemi costruiti a mano con pezzi di avanzo. Ovviamente funzionano ma quello che manca è l'affidabilità, la garanzia di farli funzionare per un lungo periodo, cosa non trascurabile lavorando in camere UHV che meno si aprono meglio è.