Roberto vi saluta..

Rispondi
Avatar utente
Roberto Coleschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2010, 22:08

Roberto vi saluta..

Messaggio da Roberto Coleschi »

Buonasera a tutti: dopo aver frequentato il forum Northek da lettore silenzioso, mi è sembrato giusto palesare la mia presenza; le osservazioni di Massimo riguardo coloro che accedono in molti al forum e non partecipano mi hanno colpito, e mi è sembrato doveroso fare sapere che sono tra i lettori. Confesso di essermi iscritto perchè provavo una sorta di disagio nel leggere senza neanche presentarmi, e credo che coloro che mantengono viva un'idea, un marchio, un'attività, abbiano il diritto (e forse anche il piacere) di sapere che la loro attività è seguita con una certa attenzione da più persone ed appassionati.
Per quanto mi riguarda, la riluttanza nell'iscrivermi al forum, deriva da una scarsa conoscenza delle nozioni tecniche necessarie per partecipare a molte delle discussioni presenti sul forum, come se fosse obbligatorio padroneggiare concetti che probabilmente fanno parte del bagaglio di chi i telescopi li costruisce; per adesso, dunque, mi rimane l'impressione di essere approdato in un forum molto "tecnico", e di essere come il coniglio Bunny che mette il capo fuori dalla tana per vedere se qualcuno lo vuole mangiare: spero che con il tempo, quest luogo possa aprirsi a contibuti anche modesti come il mio, ma forse importanti ed ugualmente degni di attenzione e risposte.

Cari saluti

Roberto

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Roberto vi saluta..

Messaggio da maxproject »

Buonasera Roberto!
Grazie di essere partecipe al nostro forum, coraggio ! Qua non ci sono primi della classe, tutti postano quello che sanno o pensano e nessun contributo è modesto, anzi! Torno a ripetere che fintanto che i lettori non si mettono a discutere anche di tematiche tecniche più vicine alle loro esigenze........saremo sempre guardati come marziani.
E' importante, molto importante, che il forum (pur essendo aziendale, e quindi commerciale, anche se cerchiamo di tenerlo neutro il piu possibile) sia un punto fruibile per tutti i lettori, magari su strumenti che non sono i nostri, ma appunto non dovendoli vendere........
Cordialmente
Massimo

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Roberto vi saluta..

Messaggio da daniela »

Benvenuto Roberto e grazie del tuo messaggio.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Roberto Coleschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2010, 22:08

Roberto vi saluta..

Messaggio da Roberto Coleschi »

Grazie a voi del benvenuto; credo che qualche "distanza" tra Northek ed il lettore medio dei forum possa essere colmata. Si è letto più volte che Northek si rivolge ad un pubblico che ha già fatto le sue scelte (consapevole di quello che acquista). Io non ho alcun dubbio su quanto scrivete, ma credo che comunque bisogna arivare alla consapevolezza di questo per gradi; nessun neofita sarebbe probabilmente in grado di apprezzare soluzioni tecniche evolute, e quindi gli strumenti "consumer" faranno ancora la loro parte: tutto quanto sta tra uno strumento di tipo mass-market ed uno strumento di costruzione raffinata, lo si dovrà leggere anche e soprattutto sul forum..

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Roberto vi saluta..

Messaggio da maxproject »

Si Roberto capiamo il tuo appunto. Noi pero' siamo un forum di una azienda e non è che possiamo metterci a smontare il telescopio di Tizio e poi dire questo va e questo non va......, rischieremmo sul versante legislativo e non sarebbe nemmeno proprio eticamente una cosa corretta.
Mentre se un utente scrive che ha un problema o un pensiero, magari anche senza citare la marca dello strumento, ad esempio.......possiamo fornire info e opinioni che tornerebbero utili non solo a lui. Oppure se un utente ha dei dubbi tecnici, non solo sui nostri telescopi, ma su performances di uno schema o di un sistema......ecco l'utilità di un forum tecnico, ed ancora: ho problemi a collimare, ho problemi a verificare alcuni aspetti del mio tubo ottico.....
ecco queste sono cose molto utili per tutti , come sono molto utili le proprie esperienze con quello che si ha, e sono molto gradite le opinioni sulle nostre affermazioni, opinioni che non devono essere obbligatoriamente conformi......ciascuno dica la sua senza prevaricare nessuno.
Un forum tecnico, fruibile, utile ed interessante che sia una fonte di nozioni e idee per tutti.
Non puo' essere un forum che consiglia una marca al posto di un'altra, questo per ovvi motivi.
Massimo

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Roberto vi saluta..

Messaggio da daniela »

al di la' dell'aspetto legale che fin tanto che si dicono cose vere e' difficile essere attaccati, sarebbe una operazione di pessimo gusto e che non si addice a un marchio serio. Non siamo gli ispettori dei telescopi altrui e un certo tipo di problematiche vanno riferite in privato al costruttore, che ne siamo certi mettera' a posto quello che non va, o comunque in forum pubblici ma non certo qui. Tutt'altra cosa e' fare un discorso generale e considerazioni che sono utili a tutti.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Roberto Coleschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2010, 22:08

Roberto vi saluta..

Messaggio da Roberto Coleschi »

Massimo, Daniela, grazie ancora per il benvenuto. Mi piace aggiungere che la decisione di iscrivermi è stata dettata soltanto dal desiderio di leggere e cercare di saperne di più tra il divario che esiste tra gli strumenti che offre il mercato di largo consumo, e le soluzioni sicuramente più raffinate che sono rappresentate da un’azienda artigianale come Northek. Non ho nessuna intenzione di scatenare inutili e becere gazzarre tra i sostenitori di chissà quale marchio o bandiera, tant’è che mi piace firmarmi con il mio nome e cognome, per evitare anche lontanamente di poter essere scambiato per un piantagrane. Con lo stesso nome e cognome, frequento due forum di astrofili, nei quali non credo di essere mai uscito troppo dalle righe, e mi piace pensare che chiunque si presenta con il proprio nome, debba avere almeno il beneficio di essere accolto come una persona reale, in carne ed ossa (così come avete gentilmente fatto).

E’ altrettanto evidente che non si possano palesare i difetti delle soluzioni commerciali (per una serie di motivi che avete citato): comunque tendono ad emergere da soli….
Vi rimando i saluti e gli auguri di un buon lavoro, con la promessa di partecipare al forum con spirito costruttivo ed amichevole, evitando spiacevoli malintesi e fraintendimenti.

Roberto

Torna a “WELCOME IN NORTHEK”