Mi presento

Rispondi
dippoliti
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/05/2009, 9:24

Mi presento

Messaggio da dippoliti »

Buon giorno a tutti, sono Domenico Ippoliti e sono un astrofilo da quando andavo alle elementari,oggi ho 34 anni e la passione per l'ossrvazione astronomica non si è mai assopita.
Il progetto Northek mi ha incuriosito da subito per la serietà e la tendenza alla qualità senza compromesso che si prefigge.
Io osservo con uno schmidt cassegrain Meade da 14",di schmidt cassegrain a dire il vero ne ho possedti di tutte le misure e devo dire che,nonostante la fama non proprio buona di questi strumenti, non mi hanno mai deluso.
E' anche vero che non ho mai osservato con schemi ottici differenti quindi non ho elementi di confronto.
Il mio interesse principale è l'osservazione visuale e la ripresa planetaria, ma senza pretese di eccellenza.
Ho smontato molti schmidt cassegrain ad eccezzione del 14" e posso testimoniare l'effettiva
approssimazione delle meccaniche e dell'intubazione di tali strumenti,che però ripeto,di soddisfazioni me ne hanno date parecchie comunque, uno dei miei obbiettivi è quello di riuscire a rendere il mio sc da 14" il più efficiente possibile, magari anche smontandolo e apportando migliorie radicali, sono sicuro che questo forum potrà offrirmi la possibilità di imparare molte cose utili in merito.
Mi piacerebbe sottoporre a voi uno degli ultimi star test effettuato al mio 14", ma non saprei come postare immagini, mi piacerebbe avere un vostro parere sulla qualità ottica.
Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere se ritenete possibile migliorare le prestazioni di uno schmidt cassegrain commerciale e in che modol o si potrebbe fare.
Devo comunque dire che otticamente questo schmidt cassegrain mi stà dando molto in visuale, in questi giorni in cui le temperture sono miti le stelle sono puntiformi e in qualche caso ho osservato il disco di airy che non ho mai visto con nessun'altro schmidt cassegrain.
Spero, e sono sicuro, di trovare gente più esperta di me che possa darmi delle nuove conoscenze per migliorare la mia competenza in questo campo.
Ciao, Domenico

domenico75

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Mi presento

Messaggio da maxproject »

Ciao Domenico e ben venuto nel nostro piccolo forum, speriamo che i tuoi contributi siano piacevoli da leggere indipendentemente dalla tecnicità o meno.

Per quanto riguarda il tuo bel telescopio credo che si possa approfondire l'argomento (leggi il post di daniela sugli LX 200, li ce anche un link di un astrofilo molto esperto americano che ha fatto delle migliorie su un meade).

Puoi aprire un post apposito nella sezione tecnica e li possiamo parlarne con l'aiuto di tutti i nostri lettori, poi eventualmente consigliarti dove possiamo sui passi che puoi percorrere autonomamente per migliorare lo strumento.

Le immagini dello star test di solito mi vengono inviate privatamente, perchè poi riesco a sottoporle ad alcuni progrmmi di analisi e a valutare "grossolanamente" la situazione.

Percio' mandale pure a info@northek.it e ti risponderemeno nel tempo più breve possibile.

Siamo dunque a disposizione gratuitamente e disinteressatamente per fornire le info di cui noi siamo a conoscenza su questi telescopi.

Cordialmente
Massimo

0

Torna a “WELCOME IN NORTHEK”