Dobson 4x4
Inviato: 29/01/2019, 16:07
Thanks Enrico.
Riguardo alle molle e facendo riferimento alla foto 072, non credo possano servire perché le due viti che sono
cadute, rimanendo comunque nell'asola sono quelle avvitate nella cella (vite corta) la vite lunga una volta serrata
dovrebbe mantenerla in tiro e non permettere lo svitamento.
Probabilmente la sequenza è stata: le vibrazioni hanno svitato di un niente la lunga ma abbastanza da far perdere
il tiro a quella della cella e poi sempre le vibrazioni anno completamente svitato la vite della cella.
Quella sulla culatta al massimo poteva svitarsi fino a toccare il fondo dell'asola. Delle molle che mantengano serrate le viti
lunghe dovrebbero avere una spinta molto forte e renderebbero difficoltosa la collimazione, sempre poi che
esistano in commercio. In ogni caso prima di fare cose strane devo essere sicuro che non sia colpa mia cioè
che dopo aver collimato abbia stretto solo una delle tre. In effetti non mi spiego come mai una delle tre sia rimasta al suo posto in tiro.
Pensavo di intervenire a questo modo: Faccio un giro di nastro di teflon su tutte e tre anche se il filetto è già abbastanza pastoso e poi
al prossimo tour verifico se si allentano, con il teflon non dovrebbero addirittura cadere come successo.
Riguardo alle molle e facendo riferimento alla foto 072, non credo possano servire perché le due viti che sono
cadute, rimanendo comunque nell'asola sono quelle avvitate nella cella (vite corta) la vite lunga una volta serrata
dovrebbe mantenerla in tiro e non permettere lo svitamento.
Probabilmente la sequenza è stata: le vibrazioni hanno svitato di un niente la lunga ma abbastanza da far perdere
il tiro a quella della cella e poi sempre le vibrazioni anno completamente svitato la vite della cella.
Quella sulla culatta al massimo poteva svitarsi fino a toccare il fondo dell'asola. Delle molle che mantengano serrate le viti
lunghe dovrebbero avere una spinta molto forte e renderebbero difficoltosa la collimazione, sempre poi che
esistano in commercio. In ogni caso prima di fare cose strane devo essere sicuro che non sia colpa mia cioè
che dopo aver collimato abbia stretto solo una delle tre. In effetti non mi spiego come mai una delle tre sia rimasta al suo posto in tiro.
Pensavo di intervenire a questo modo: Faccio un giro di nastro di teflon su tutte e tre anche se il filetto è già abbastanza pastoso e poi
al prossimo tour verifico se si allentano, con il teflon non dovrebbero addirittura cadere come successo.