dilworth e intriganti strumenti

diglit
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/09/2008, 18:04

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da diglit »

Ciao,

la cosa nasce per caso, guardando un sito degiapponizzato su alcune storiche realizzazioni Takahashi.
Sono avviamente un affiliato simpatizzante amico della causa Northek in qualità di buon amico di Massimo ma sono e resto anche un "Taka-Boy", non potendo essere, per ovvie motivazioni economiche, un "Bentley-Boy"...
Così mi sono un po' lasciato sedurre da una produzione davvero limitata che Takahashi affrontò (con probabile flop assoluto) all'inizio degli anni '90: la serie TEEGUL.
Una serie di tre strumenti di cui, almeno i due maggiori (rispettivamente 100 e 150 mm. di apertura) sono un derivato delle schema Cassegrain. Un derivto molto molto alla lontana in realtà: schema Dilworth. Fondamentalmente un cassegrain con un menisco interno che funziona da raddrizzatore tanto che l'immagine è non rovesciata (quindi adatto alla visione anche terrestre).
Mi rivolgo ovviamente ai tecnici qui (quindi Zandor, taci... ahahahaha - scherzo ovviamente) per domandare pregi e difetti di questa configurazione.
Sembrerebbe che il campo corretto sia limitato (tanto quanto un D.K.) e che si abbia una certa sovracurvatura di campo laterale.
Inoltre lo schema Dilworth venne sviluppato da Takahashi con rapporti focali spnti (generalmente f. 7,7 per il 100mm e f. 5,7 per il 150mm.)
Apparentemente appaiono come dei Mewlon più piccolini.
Sono, ovviamente, bellissimi.

Ovviamente ne sto acquistando uno...

ahahaha

Dai... parlatemi, ragazzi.

Paolo

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da maxproject »

Non ho ancora approfondito gli argomenti relativi a questo schema. Sono rientrato ora dal lavoro e quindi mi propongo di farlo domani.
Parliamoci chiaro: perchè un flop. Beh se quello che scrivi corrisponde abbiamo un normale DK con in piu' un correttore , vero con focale minore, ma a che pro?
Sono quegli schemi un po' strani che ogni tanto vengono pescati, ma poi quando si tratta di paragonarli a schemi piu usuali.........casca l'asino. E' un po' come i CDK odierni dove si cerca di bypassare le difficoltà di uno schema RC fotografico con dei correttori applicati ad un DK, forse solo per poter sfruttare prezzi di vendita piu' bassi........
max

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da maxproject »

Si tratta proprio di uno schema un po' strambo. In effetti anche Telescope Optics ne dedica pochissime righe liquidandolo come difficile da costruire, campo visivo ridotto e difficile da centrare. Forse non lo hanno piu' prodotto perchè gli svantaggi erano superiori ai vantaggi?
maxproject

diglit
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/09/2008, 18:04

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da diglit »

mmm.. quindi nessuno di voi conosce lo schema ottico, ne deduco..

Paolo

diglit
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/09/2008, 18:04

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da diglit »

ops.. ma guarda.

il forum deve avere qualche problema.
La mia risposta non era polemica. l'ho scritta perché nessuno sembrava avere risposto. Invece, appena l'ho inserita, si sono visualizzati i due messaggi di risposta. Come mai?
Mi sa che c'è qualche cosa che non funziona bene nella gestione dei messaggi...

Paolo

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da maxproject »

Non conosciamo bene questo schema proprio perchè talmente inusuale.........del resto anche quando i testi li liquidano in tre righe vuol dire che è proprio marginale come configurazione.

Un consiglio: non ho ancora verificato i tempi di refresh (ma lo faro' in giornata), comunque se premete F5 si aggiorna tutto il forum.

Ciao
Massimo

Avatar utente
ToolMayNARD
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2008, 15:13

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da ToolMayNARD »

Ciao,

stavo bazzicando in giro per la rete e mi pare di aver visto che la prima serie del Takahashi Mewlon 300 fosse a schema Dilworth a circa F/7.

Fonte: http://www.astromart.com/forums/viewpost.asp?forum_post_id=538799&poll_id=&news_id=&page=

Embè direte voi! Beh...dovevo solo testare l'inserimento di un messaggio nel forum

Ciao,

Mauro

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da maxproject »

ahaha okei bravo mauro e benvenuto anche qua.
mxproject

diglit
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/09/2008, 18:04

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da diglit »

ahaha... ok, sì.. lo sapevo ance io, comunque grazie!
adesso vedo a quanto chiudere e se la cosa è interessante lo prendo e ve lo testo.
Lo strumento è bellissimo, comunque: un microgioiello!

Paolo

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

dilworth e intriganti strumenti

Messaggio da maxproject »

okei okei poi ce lo dai da smontare?