Parte 9°.
Il supporto per la testa si può fare in diversi modi, ho preferito andare sul sicuro con una squadra robusta. Recuperato da rottame i due pezzi, il primo lavoro è stato di renderli uniformi con molte ore di lavoro di lima. Dalle foto si vede che non li ho portati alla dimensione nominale di 50 mm. Occorreva ancora troppo lavoro, per lo spessore mi sono fermato a 16 mm. Anche se si ha buona pratica con la lima, consiglio di investire qualche euro e procurarvi il piatto da 50 x 15, limitandosi a spianare la parte del taglio. Purtroppo io non ho potuto scegliere.
47 Componenti.
Occorre un pezzo di barra piatta da 50 x 15 mm lunga 200 mm da cui ricavare i due pezzi.
48 Dis. Parte fissaggio testa.
L'accoppiamento ideale sarebbe mediante una scanalatura fresata, purtroppo non dispongo di una fresatrice e nemmeno di pazienza sufficiente per realizzarla con la lima ( ho già dato ). Quindi o si ricorre a terzi o la via è obbligata.
A differenza del mio ho quotato il foro centrale per una vite a brugola da 3/8, reperibile nello stesso negozio della testa. Nella foto sopra si vede la vite da 3/8 che ho usato, quella avevo.
Per le altre viti se ne possono usare anche di tipo differente, in questo caso la svasatura per testa dovrà essere di conseguenza.
Per dare rigidità alla squadra ho previsto i fori dello stesso diametro nominale del filetto utilizzato. L'accoppiamento senza giochi sulle viti è robusto ma bisogna essere precisi, errori di tracciamento impedirebbero alle viti di entrare.
49 Maniglia.
Ho indicato il foro della maniglia senza quote, non credo troviate la stessa maniglia e anche la posizione è da scegliere dopo averlo usato per qualche tempo. Un'altra posizione comoda potrebbe essere dove indicato dalla freccia. Altro tipo di maniglia ovviamente.
50 Pronta all'uso.
Si intravede il segno lasciato dalla “ Testa ” .
51 Dis. Parte ancoraggio al pantografo.
Sopra il dis. Del pezzo modificato nella lunghezza come anticipato nella parte 8°.
Stesso discorso per viti e svasature.
I due pezzi sono uniti tramite le due viti da M6 , sbagliare la tracciatura di queste, anche di poco e la squadra sarà storta. Se si sbaglia di poco sarà ininfluente sul funzionamento ma decisamente brutto da vedere e sta proprio davanti al naso.
52 Foratura.
Conviene perdere un poco di tempo ma procedere come sto per descrivere. In ogni caso a voi la scelta.
Per evitare confusione faccio riferimento ai numeri dei disegni come foto sopra.
Il foro M4 (51) serve per l'allineamento della squadra.
Tracciare sul (51) il foro M4 con la massima precisione possibile, forare e maschiare.
Sul (48) tracciare, anche qui con molta cura, i fori per M4 e M6. Forare solo per la vite M4 e non svasare. Ora unire i due pezzi utilizzando una vite a brugola M4 appoggiandoli di fianco sul piano del trapano, che dovrebbe essere diritto, quindi bloccare energicamente assicurandosi che la squadra resti allineata, far lavorare tutta la lunghezza del filetto altrimenti si rischia di strapparlo. Quindi si può procedere alla foratura contemporanea dei due pezzi con la punta per M6 (da 5 mm), molto lentamente e scaricando spesso la punta. Ora si possono disaccoppiare e ultimare tutti fori, come da disegno.
Ovviamente la vite M4 finita questa operazione serve solo per chiudere il buco.
Ancora due fori e il pantografo può essere provato, non è ancora finito.
53 Aggancio al tubo.
Anche per i due fori di aggancio sul tubo L 300 mm preferisco usare la squadra come maschera per forarli, sicuramente più precisa di una tracciatura con il calibro.
Bloccare la squadra ben allineata sul tubo con un morsetto o due e forare.
Si può ora assemblare il pantografo e verificare che tutto funzioni.
Manca veramente poco.
Nella parte 4° ho parlato dei feltrini circolari che vanno forati, quelli utilizzati sono da una parte adesivi e avevo previsto di incollarli ai tubi, cosa che poi non ho fatto. Funzionano bene anche non incollati la plastica sulla parte adesiva resta ferma e il feltro scivola sull'alluminio. Quindi a voi la scelta se incollarli o meno.
Aggiornamento costi:
Costi:
1) 1 Pz. cavalletto = 100 euro.
2) 1 Pz. Testa = 170 euro.
3) 1 Pz. Perno = 70 euro.
4) 1 Pz. dado autofrenante da M10 inox = 0,2 euro.
5) 1 Pz. rosetta per M10 inox = 0,2 euro.
6) 1 Pz. rosetta per M10 fascia larga inox = 0,2 euro.
7) 1 metro di barra da 8 mm in bronzo = 4 euro.
8) 12 Pz. feltrini tondi diametro 25 spessore 3 mm = 3 euro.
9) 4 Pz. manopole in plastica M8 pezzi 4 = 4 euro.
10) 8 Pz. dadi autofrenanti da M8 inox = 1,6 euro.
11) 12 Pz. rosette per M8 x 30 inox = 2,4 euro.
12) 8 Pz. dadi ciechi M8 inox = 1,6 euro.
13) 3 metri tubo rett. 50x25x2 = 16 euro
14) 1 Pz. giunto esagonale 17 x M10 x 30 mm zincato = 1,5 euro
15) 13 Pz. tappi in plastica per tubo 50x25x2 = 3 euro.
16) 1 Metro barra filettata M10 inox = 5 euro.
17) Barra piena diametro 18 mm per 120 mm in bronzo o alluminio = 6-10 euro (1 metro)
18) 1 Pz. dado M10 inox = 0,2 euro.
19) 1 Pz. rosetta elastica per M10 inox = 0,2 euro.
20) 1 Pz. dado ad alette M10 inox = 0,2 euro.
21) 1 Pz. manopola in plastica M8 = 1 euro
22) 1 contrappeso per EQ6 da 5,2 kg. = 64 euro *** Vedi sopra***
23) 1 Pz. dado cieco M10 = 0,2 euro.
24) 1 Pz. barra piatta in alluminio 50x15x200 mm = 3 euro.
25) 1 Pz vite a brugola 3/8 ( non inox ) = 1,5 euro.
26) 2 Pz viti M6 x 50 inox = 0,4 euro.
27) 2 Pz. dadi autofrenanti M6 inox = 0,4 euro.
28) 2 Pz. rosette per M6 x 25 inox = 0,4 euro
29) 2 Pz viti M6 x 40 inox = 0.4 euro.
30) 1 Pz vite M4 x 30 inox = 0,2 euro.
31) 1 Pz. vite M5 x 30 inox = 0,2 euro. *** Per la maniglia***
32) 1 Pz. rosetta elastica per M5 inox = 0,2 euro. ***Per la maniglia***
33) 1 maniglia = 3 euro.
Totale parziale = 464,2 euro.
Fine 9° parte.
Edited by Frank on Jun 22, 2015 at 07:04 AM