Antares con piccolo strumento

Rispondi
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Antares con piccolo strumento

Messaggio da maurizio »

Altra serata deludente dal punto di vista del seeing.
volevo riprendere Saturno e la luna ma ho cestinato tutte le riprese e prima di smontare la strumentazione mi sono rivolto ad Antares:




un saluto

0

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Antares con piccolo strumento

Messaggio da Frank »

Ciao Maurizio, è con piacere che leggo il tuo post. Quindi è andato tutto bene.
Non ho foto da mostrare, però 2 settimane orsono col dobson 18" sono riuscito a separare alfa 1
nel centauro da alfa 2 con quasi 600 ingrandimenti la luce delle due stelle ancora si toccava ma la distinzione era netta. La difficoltà ovviamente era mantenere nel campo del 3,5 mm hiperion la doppia, per fortuna almeno x i movimenti il 18" non può essere criticato. Comunque grande soddisfazione.
Saluti
Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Antares con piccolo strumento

Messaggio da maxproject »

Interessante!
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Antares con piccolo strumento

Messaggio da maurizio »

ottimo risultato Frank!
Ho letto delle modifiche che hai fatto al tuo strumento e devo dire che di impegno e lavoro ce ne hai messo parecchio; complimenti.


Gli sfarfallii della turbolenza coprivano la secondaria per la maggioranza del tempo della ripresa, soltanto con registax e astroart sono riuscito ad evidenziare la compagna in modo accettabile.

Prossimamente vorrei provare con altre doppie perchè queste prime due che ho fatto Sirio e Antares, per altezza sull'orizzonte e turbolenza sono state veramente al limite.

I prossimi obiettivi saranno Albireo, Gamma Andromeda per i colori ed Epsilon della Lira quando saranno alti sull'orizzonte così che almeno mi risparmio la rifrazione atmosferica.
Al momento tutto sospeso perchè ci sono in previsione diversi giorni di maltempo.
un saluto
Maurizio

P.S.: l'operazione all'occhio sinistro perfetta ma l'occhio destro dopo un anno e mezzo vedo
ancora tutto storto.... roba da denuncia. ''

0

Torna a “FORUM DI ASTRONOMIA PRATICA”