Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da Frank »

La mia ultima follia, Dobson 18” f 4,5.



Ho letto meraviglie di questi telescopi, ma come al solito tutte sciocchezze.
Dopo le prime 2/3 eccitanti serate di osservazione, non prive di problemi, comincio ad esaminare il tele con + attenzione e ...............

Inizio dal problema + grave di una lunga serie.
Il tele non tiene la collimazione, nella stessa serata devo ripeterla + volte.
Il sistema di bloccaggio del truss, responsabile del problema, non è certo un colpo di genio.
Foto 01: sistema di blocco ad eccentrico.



Come potete vedere sotto, nonostante il costo del tele, non certamente economico, l'esecuzione dei componenti lascia molto a desiderare.
Foto 03: Spina di bloccaggio del tirante, diametro 2 millimetri in zincato. Chiaramente sottodimensionata. Il tirante è forato da 5 mm




Foto 04 e 08: Il blocchetto di alluminio fuso che deve tenere i 2 tubi è un “Capolavoro”,
grezzo su tutti i lati, storto, forato storto e anche la conicità è sbagliata rispetto all'angolo formato dai due tubi.



Ho usato un calibro di plastica, era abbastanza il metro da sarto.




Foto 07:l'aderenza al tubo, del blocchetto grezzo, non ha bisogno di commenti.



Fine prima parte.

Franco

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Frank,
abbiamo già discusso a lungo di tutte le problematiche che stai avendo
con questo strumento, ma pian piano sono certissimo che lo farai funzionare
come vuoi tu.
Qui, in Italia molti sono convinti che sia quanto di meglio ci possa essere,
probabilmente ne parlano solo per sentito dire.
Ma una domanda sorge spontanea, con quale coraggio lo vendono a quel prezzo?
Però confessa, ti ci stai divertendo un sacco.

Saluti

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da Frank »

Ciao Salvatore, si i problemi sono stati molti e direi tutti risolti. Lo strumento funziona già ora.
Però sai che non mi basta che funzioni, deve essere a posto in tutti i sensi e permanentemente.

Tipicamente tanti, in particolare in questo settore, parlano solo per riporto o per link.
Non hanno la capacità di discernere tra il vero e la fesseria, invece di darsi da fare, imparare e capire, fanno i pappagalli x conto di chi + furbo ha capito come...........
Riguardo il prezzo ognuno tirerà le proprie conclusioni dopo, se avrà la pazienza di leggere tutto, che il topic sarà esaurito.

Sarebbe anche ora che gli astrofili cominciassero ad esporre i problemi che incontrano, invece di continuare ad elogiare le fregature prese.

Avendo tempo, una buona manualità e, ringraziando, nessun problema economico...... si ammetto che mi diverto un sacco.
Franco

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Particolarmente bella la finitura interna dei tubi,
forse un misero colpo di lima è chiedere troppo,
lasciamo perdere gli sbavatori, credo che per loro
sia una tecnologia impensabile.
Indubbiamente questi dettagli non influiscono sulla
resa strumentale, ma non mi sembra un lavoro eseguito
a regola d'arte.
Edited by salvatorelovecchio on Apr 7, 2014 at 04:23 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da Frank »

Ne avrei parlato + vanti, visto che lo hai notato ecco la foto 09.



I tubi si presentano tutti e 8 così. Vero che non incide sull'uso ma,
anche se di alluminio, il rischio di ritrovarsi con un dito affettato
esiste.

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da oreste »

Tagliati col seghetto? Penso che se uno li prende dalla parte del bordo si tagli le mani.......boh, questo è un marchio? Bella schifezza.

Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da Frank »

Seconda parte.

Proseguo con il problema della collimazione.
Anche gli altri componenti del sistema sono di uguale fattura.

Foto 06: leva di bloccaggio, notare l'esiguo spessore risultante dalla foratura.



Foto 10: si salva solo il cilindretto filettato.



Foto 11: in conseguenza dello spannometrico sistema i tiranti zincati sono tutti di lunghezza differente e sono stati troncati, per non infierire, diciamo male. Tutti e 4 sono arrugginiti in punta.



Foto 12: dopo numerose prove di serraggio + o – forzato senza risultati ripetibili, ho trovato delle spine (a destra ) per sostituire le originali ( a sinistra).
Sono curioso di sapere se qualcuno riconosce cosa sono.



Queste sono diametro 4,7 mm 0,3 mm piccole rispetto al foro del tirante, perfette, in tiro non molleggiano.

Foto 13: ora il punto laser rimane all'interno del cerchio nero abbastanza a lungo x osservare senza dover ripetere spesso la collimazione , di tenerlo in centro perfetto non se ne parla neanche. Questa delle spine non è una soluzione ma solo una pezza, che mi consente di usare il tele in attesa della modifica definitiva. Tale modifica la sto provando sulla carta ed è invasiva, quindi voglio pensarci bene prima di fare cavolate. Se qualcuno ha un'idea sarò felice di discuterne.



Foto 33: osservando con attenzione:

1) Il tirante filettato sporge mal troncato e arrugginito, è anche pericoloso.
2) Il blocchetto è praticamente a fine corsa.
3) La punta della leva sfiora la basetta dove appoggiano i tubi. In questa posizione è difficile aprire la leva , non passano le dita.
4) Si vede il raggio del blocchetto, molto approssimato, non corrispondere al tubo.
5) Notate sui tubi i segni di grippaggio, di precedenti chiusure dovute al fatto che i blocchetti lavorano solo di punta. Quando rimane incastrato non è facile toglierlo senza punti su cui far leva.



Fine seconda parte.

Franco

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da massimoboe »

A prescindere dai dettagli che non voglio discutere per ovvie ragioni, appunto solo il fatto della impossibilità in questo esemplare di tenere il centro con il laser.

Ci sono due ordini di problemi, secondo me:

a) il supporto primario a cinghia che al variare del CG crea anche un seppur minimo dondolamento (bisognerebbe vedere bene il dettaglio e capire come è stata tessuta la cinghia);

b) il montaggio del telescopio è molto approssimativo, è naturale che è intrinsecamente fuori asse, il tentativo di collimarlo lo "collima" ma lo mette fuori asse rispetto al CG.

Non penso che questo sistema di montaggio, vedendo come è stato costruito, abbia un qualunque senso meccanico e tecnico.

massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Eppure il sistema di bloccaggio dei tubi non è male, come idea intendo,
la realizzazione però è molto discutibile.
Questo sistema se ben fatto potrebbe consentire un facile montaggio-smontaggio
dello strumento, io rifarei i pezzi incriminati, e solo dopo andrei su soluzioni
più invasive.
Come ti ho detto irrobustirei anche la parte dei tubi in alluminio dove
agisce il blocchetto conico.
Frank, quelle spine le ho viste da qualche parte, ma non ricordo dove,
però mi ricordano le chiavi delle cassette dei contatori per l'acqua o simili.

Saluti e buon lavoro

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Mai dare per scontata la qualità in un brand famoso.

Messaggio da Frank »

a) Come rientro settimana prossima faccio qualche foto alla cinghia e ne parliamo. Per ora posso solo dire che ho provato a dare qualche scossone per far muovere lo specchio ma è molto oltre la sollecitazione derivante dall'uso. Se ricordi era stato il mio primo sospetto. Poi il tele si scollima anche stando fermo in verticale.

b) Voglio ricordare che per ora ho illustrato solo la parte superiore del truss, quella sotto, anche se meno problematica, tiene il passo con quella sopra.

Precisazione: prima di collimare o ricolllimare porto il tele a un'altezza di circa 15 gradi proprio per far si che il peso dello specchio lo autocentri. Sembrerebbe funzionare, ricontrollando in posizione verticale non trovo variazioni di posizione del laser.

Franco