Pagina 1 di 1

SIRIO B - con un piccolo strumento.

Inviato: 13/03/2014, 17:31
da massimoboe
Ecco una ripresa effettuata dal nostro Maurizio Forghieri, in condizioni atmosferiche molto precarie, su Sirio:



Massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

SIRIO B - con un piccolo strumento.

Inviato: 14/03/2014, 19:56
da maurizio
Ciao Massimo
Ti ringrazio per aver pubblicato la foto.
Questa immagine è uscita un po’ per disperazione in quanto è quasi un anno e mezzo che non osservo più con il telescopio a causa di una cataratta mal riuscita che mi fa vedere tutto storto dall’occhio destro (quello allenato per le osservazioni) ma anche il clima che è stato pessimo per mesi.
Quella sera il cielo era abbastanza limpido, cosa rara dalle mie parti, quindi decisi di piazzare il telescopio sul balcone qualche ora prima per farlo acclimatare.
Purtroppo però dopo le prime occhiate alla luna e giove mi resi subito conto che il seeing non mi avrebbe permesso di ottenere nulla di decente.
A quel punto per non smontare tutto senza aver fatto nessuna ripresa, punto su Sirio e con mia sorpresa tra uno sfarfallio muliticolore e l’altro dovuto alla rifrazione atmosferica e al seeing scadente, intravedo la debole compagna.
A quel punto faccio partire la fotocamera e realizzo qualche filmato, e il risultato, dopo le opportune elaborazione, è quello in foto.
Naturalmente mi sarebbe piaciuto vedere un’immagine da manuale ma le condizione del cielo non permettevano di più.
In ogni caso come prima uscita dopo tanto tempo, anche se non è una gran cosa, posso ritenermi soddisfatto.
Un saluto
Maurizio

0

SIRIO B - con un piccolo strumento.

Inviato: 14/03/2014, 21:04
da Frank
Maurizio,non mi permetto di fare valutazioni sull'immagine non ho mai provato a riprendere una doppia. Percepisco dal tuo post una grande soddisfazione x per il risultato, mi fa piacere e rende ancora + gradevole la foto che per me era già molto interessante. Mi spiace che, spero solo temporaneamente, ti sia precluso il piacere di osservare. Da "visualista" quale sono, ti faccio tanti auguri per una rapida risoluzione del problema.
Saluti
Franco

SIRIO B - con un piccolo strumento.

Inviato: 16/03/2014, 10:19
da maurizio
ti ringrazio Frank, soprattutto per gli auguri riguardante al mio problema alla vista, anche perchè fra otto giorni devo essere operato anche all'occhio sinistro.
Questa volta saranno medici diversi in ospedale diverso, spero di non essere io il problema.

Maurizio

0