Unione Biellese Astrofili

Rispondi
Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Unione Biellese Astrofili

Messaggio da maxproject »

Ho partecipato e mi sono iscritto in veste privata al primo congresso di questa piccola associazione locale di astrofili. Nata 4 anni fa ha ora raggiunto un piccolo numero di appassionati (37) che per una terra ostica e refrattaria come il biellese non è poco.
Ci sono astrofili molto preparati con una lunghissima esperienza - ad esempio - nel campo della fotografia (ancora chimica.......con avventure mitiche per poter riprendere oggetti celesti e risultati - posso garantire - di altissimo livello, dove contava veramente la bravura...), ma anche altri che si sono applicati ad esempio nel dominio della interferometria per l'elaborazione di immagini riprese con una web cam , di sistemi binari e da queste poter ricavare separazione e a.p. al limite delle possibilità strumentali (interessantissimo questo lavoro, davvero straordinario, soprattutto se consideriamo che è stato fatto in modo biellese, cioè "in completo isolamento dal mondo esterno"). Strumentazione di base: C9+eq6+webcam.
Sono seguite molte considerazioni e tra l'altro - c'è la grande fortuna di avere come associati due laureandi in astronomia/astrofisica - che hanno quindi un bagaglio ed una preparazione sempre superiore (almeno nel dominio teorico) all'astrofilo comune.
Molto rammarico (e c'era da aspettarselo) per i comportamenti della UAI che anche a parere dello scrivente non è cambiata rispetto a 20 anni fa, rimane ed è un carrozzone dal quale stare bene alla larga (mia opinione personale ovviamente).
Presto si costruirà un osservatorio sociale che dovrebbe collocarsi al Santuario di Graglia che gentilmente mette a disposizione la postazione e i locali, mentre si mormora di un 800 mm........
Auguri di buon lavoro a tutti i colleghi astrofili di Biella, molto volenterosi e molto preparati.
Massimo Boetto

0

Torna a “FORUM DI ASTRONOMIA PRATICA”