Problemi con doppietto come risolvere?

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da zandor »

Chiedo un consiglio se possibile, ho dei problemi col megrez 80 sd che uso come guida per fare foto, ultimamente da delle immagini stellari paurose, l'impressione in intra e extrafocale è di un coma enormemente accentuato, la stella a fuoco fa uno sbaffo in laterale. La prima volta che mi ero accorto, avevo smontato la cella col doppietto dall' intubazione e poi avevo rimontato il tutto... il problema sembrava risolto....ma dopo due giorni ecco di nuovo la stessa immagine, inizialmente pensavo fosse dell' astigmatismo dato dalle viti degli anelli di guida che facevano pressione sul doppietto, ma poi ho fatto una prova col tele su montatura e nulla è cambiato.
La cella è in alluminio con tre grani a 120° che agiscono sulla lente frontale, la lente posteriore è tenuta da una ghiera avvitabile, ho notata che le due lenti ballano l'una sull' altra è normale? ho pensato che magari l'altra volta ho girato i grani (pensando di eliminare i giochi tra le lenti) e questo puo' aver creato tensionamenti sulla lente frontale.....prima di rimetterci mano volevo sentire un vostro parere, anche perchè non so se effettivamente i tre grani servono per la collimazione. La mia impressione e che magari agendo sulle viti ho creato dell' astigmatismo o scolliamto il doppietto e fin qui nessun problema, quello che mi preoccipa è il gioco tra le due lenti.....insoma un po' di confusione ma prima di far danni meglio chiedere.....

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da maxproject »

Da come ho capito io, ma lascio la parola a Maurizio, il primo intervento è quello di eliminare il gioco tra le lenti. Mi sembra di capire che la ghiera di ritenzione delle lenti si smolli dopo un po che lo usi. Nel caso è sufficiente frapporre un o-ring di materiale morbido che tiene leggermente in tensione la ghiera cosi non si smolla più (nel caso ti invio io l'o-ring del diametro che ti serve).
I tre grani a 120° servono per la collimazione.
Quindi io farei cosi:
a) farei in modo che le lenti fossero messe nel modo giusto e non si lasciassero più andare;
b) rifarei la collimazione.

Ora sentiamo Maurizio che ne pensa.
ciao
max

0

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da zandor »

Il problema è che anche stringendo la chiera che tiene la lente interna quella esterna balla...

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da maxproject »

Ma lo hai smontato tutto completamente? teoricamente quella esterna non si dovrebbe mai muovere, se quella dietro rimane in tensione. Chiudendo la ghiera, pero' bisogna capire bene cosa intendi te per ghiera (che non sia la cella con i tre grani a 120°), questa non si deve più muovere. Se questo è avvenuto dopo che lo hai smontato è probabile che hai rimontato in modo sbagliato o non chiudi sufficientemente con forza la ghiera. Bisognerebbe vedere, hai delle foto?
max

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da maurizio »

Infatti metti delle foto perché quello che ti ha detto Max e tutto giusto.
Mettendo un o ring morbido dovresti risolvere il ballamento delle lenti.
Ma poi gli spessorini sono rimasti al loro posto?

0

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da zandor »

Non ho smontato tutto il doppietto, ho solo tolto la cella, oggi allego delle foto cosi' sarà tutto piu' chiato...

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da maxproject »

allora aspettiamo le foto cosi possiamo ragionare.
ciao
mx

0

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da zandor »

Ho mandato le foto a Massimo come detto è la lente frontale a muoversi....anche stringendo al ghiera della lente posteriore.

0


Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da maxproject »

accidenti non si vede molto dalle foto, dimmi solo se le lenti sono a contatto (cioè hanno i tre distanziali tra una e l'altra) o sono spaziate in aria, credo di aver capito l'inghippo
max

0