Problemi con doppietto come risolvere?

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da daniela »

Fede ma perche ti sei liberato dello scopos66 di cui parlavi benissimo per comprare questa ciofeca??? vero hai recuperato dei soldi, ma se valuti il tuo tempo perso per non parlare delle botte di nervoso..........
La mia opinione: oggigiorno le ottiche fatte a macchina possono essere buone oppure decenti. Difficile che esca fuori una porcata come poteva capitare 50 anni fa. Vero io capisco che ti viene il nervoso a spendere piu di anelli che di tubo, e tanto piu a fare dei lavori sull'intubazione, ma questo strumento potrebbe essere un rifrattorino ok (tra l'altro con 80mm e non 66 di apertura, che in visuale fa parecchia differenza) anziche una fonte di mal di stomaco, perche le ottiche per quanto possano essere di fascia bassa (per gli standard attuali! trent'anni fa sarebbero stati delle meraviglie non dimenticarlo) a mio avviso sono comunque in grado di dare delle soddisfazioni. Poi magari le ottiche non sono neanche di fascia bassa.... e le prestazioni deludenti sono causate da scollimazione, flessioni, e quant'altro. Secondo me si dovrebbe essere grati ai progressi della tecnologia che ci propongono ottiche dignitose o buone a prezzi irrisori e considerare la differenza come "soldi risparmiati" :-) Non so dirti di piu perche non ricordo di avere mai provato questa particolare variante dei millemila 80ini corti che il mercato ci propone :)

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da maurizio »

Per me l'unica soluzione è una cella rifatta exnovo, sempre che le lenti non soffrano di un pessimo parallelismo.


Edited by maurizio on Apr 12, 2009 at 04:40 PM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da daniela »

sono d'accordo con Maurizio, mi spingo oltre: io penso che 60 euro per un doppietto piu che dignitoso sono il giusto prezzo, anzi sono un buon prezzo, e avrei gettato via tutto il resto e rifatto tutto da capo, cella e intubazione, magari recuperando due soldi vendendo i rottami in qualche mercatino. Ne sarebbe senz'altro venuto fuori uno strumentino con cui togliersi delle soddisfazioni. Pero' e' anche vero che la spesa totale non sarebbe irrisoria.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da zandor »

Strana la vita io ho venduto l'80 per prendermi un 66ed e fede ha venduto il 66 per prendersi il mio megrez 80....mi spiace io con quel tele ho guadagnato 20 anni di purgatorio con tutte le parolaccie che ho tirato fuori....fede ti avevo detto che era un mezzo cesso.... ora mi fai venire i rimorsi.



0
Edited by zandor on Apr 12, 2009 at 06:11 PM
Edited by Administrator on Apr 26, 2009 at 04:43 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da massimoboe »

Rimorsi? ma no ma no Fede è uno scaltro mica si fa infinocchiare.......piuttosto vediamo come metterlo a posto sto coso eh.......fede mandami delle foto dell'obiettivo e rfelativa cella , per favore.
max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Ho mollato il 66ED per prendere un NP101, altrimenti col cavolo che vendevo il piccoletto... ;)
ed in realtà per sostituire il 66ED (venduto con tutti gli accessori e la montatura, quindi i ho tirato una bella liretta...) ho già preso un Vixen VMC110L usato a pochissimo, che però riuscirò ad avere tra un mesetto, perchè me lo consegnano "a mano"...
questo "aggeggio" di Zandor lo ho preso per "giocherellare", e se poi va a posto mi fa comodo averlo dietro "alla carlona"...
Daniela, l'ottica comunque è davvero scadente, nel senso che non è assolutamente un "semi-apo", ma ha un cromatismo evidente, quindi non vale la pena di spenderci soldi.
Questo Megrez non ha nulla a che fare coi "gioiellini cinesi" che si producono da qualche anno a pressi abbordabilissimi.
Se proprio mi girerà di averlo "a posto" mi cerco il suo apo-grade, che forse trovo a buon prezzo.
Intanto ci trappolo, perchè di tempo ne ho, e mi ci diverto.
Massimo, l'o-ring c'è già, anche se non è in gomma ma in plastica.
Ti ringrazio per l'offerta, ma non credo valga la pena nemmeno di spentere i sodi per la spedizione...
ho già "esagerato" comperando due bulloni in acciaio invece dei soliti che ho in ferro zincato...
un euro e novantanove, e quasi arrivavo in ritardo al lavoro, che era peggio...
Ivan, non farti venire i rimorsi, per 60 non ti ho nemmeno chiesto di farmelo provare prima...
Ma dimmi, che è 'sta storia del 66ED?
Per anni la ho menata malissimo a tutti che i 66ED corti sono na figata, e non mi ha cagato nessuno...
e adesso che ho venduto il mio, sembr che tutti ne abbiano uno... hehehe...
ad ogni modo il mio (ex-mio) 66 non è "perso", lo ho venduto ad un caro amico, ed in qualsiasi momento gli ridò i soldi e lui mi ridà lo Scopos...

tornando al Megrez, o Megrez come lo chiama Ivan, tutto sta nel capire esattamente quele sia l'elemento cruciale che provoca la scollimazione...
trovata la causa si trova il rimedio...
ovviamente voi che avete le frese cnc anche sotto al letto la fate semplice...
ma io, che ho solo il traforo, un paio di limette per le unghie ed un bello schiaccianoci, vedo il problema da un altra ottica, e purtroppo è un'ottica scadente... uahahaha!!!

PS: il filler me lo da tranquillamente un amico meccanico, ma volevo provare prima con soluzioni alternative, da "novelle oficine", tipo con il wasabi...
Edited by Fede67 on Apr 12, 2009 at 09:51 PM
Edited by Administrator on Apr 27, 2009 at 05:05 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da massimoboe »

ahaha fede sei troppo forte, si Ivan mi diceva spesso di sto Megrez.....ben comunque se vuoi io sono qua ad aiutarti. Credo che l'o-ring di gomma funzionerebbe meglio piuttosto di uno di plastica dura, che non fa l'effetto molla che servirebbe a tenere in tensione la ghiera (poi bisogna vedere, perchè se è tutto sbilenco non è che si raddrizza).
Proprio sotto il letto.......infatti quando è accesa vibra tutto, na comidità.......
max


0
Edited by Administrator on Apr 26, 2009 at 04:42 PM

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Si, indubbiamente un o-ring in gomma sarebbe meglio...
voglio però prima essere sicuro che il problema sia li...
presumibilmente è proprio li, perchè oltretutto la ghiera aveva tracce di cola, quindi i cinesastri la avevano incollata probabilmente per ovviare a problemi di "smollaggio", indice di una cattiva progettazione...
se tirando la ghiera le lenti non si muovono più, e non introduco ulteriori problemi, allora si che ti chiederò un anello di gomma...

Le foto le faccio di certo, ma prima di smontare ancor appunto vorrei "giocherellare" un altro po'...

PS: Daniela, non mi vengono botte di nervoso con 'sto rifrattorino, io mi ci sto divertendo... ;)