Problemi con doppietto come risolvere?

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Il mio collimatore laser è finito fra il ciarpame...
ci sono cascato anche io come un pollo, ne ho preso uno usato...
fra gli errori del barilotto suo, quelli dei fuocheggiatori scadenti, la palese scollimazione dello "strumento", la scarsa qualità del laser-portachiavi-cinese e l'infima qualità delle batterie, il "coso" faceva solo danni, anche dopo averlo collimato alla perfezione (mi son dovuto costruire un collimatore di collimatori, con dei cuscinetti...)
Ho ripreso ad usare il portarullino, i attesa si un sight tube che dovrebbe darmi Paolo.

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Ho fatto i buchi nel tubo per fissare la piastra Vixen.
Ovviamente, avendo smontato tutto, la collimazione è andata a farsi benedire...
rimontato, fissato la barra, un bel lavoro, ora devo solo tirare indietro il paraluce per raggiungere i grani di collimazione;
tolgo la copiglia di blocco, tiro indietro il paraluce e....
MA PORCACCIA LA MISERIACCIA!!!!!
Per 1 centimetro i grani di collimazione restano coperti dal paraluce, che non arretra abbastanza poichè c'è uno dei due bulloni di fissaggio della barra ce glielo impedisce...
ma che pirla che sono!!!!
E si che prima di bucare ho misurato e rimisurato tutto!
Ho rismontato tutto e segnato un nuovo buco più indietro...
domani sistemo...
per il buco che avanza, pazienza... tanto è tappato dai diaframmi interni...
e all'esterno gli metto sopra una di quelle belle targhette adesive metalliche rosse "Powered by ATI" che danno con le schede video da attaccare sui pc...

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da massimoboe »

ahahahaha pasticcione...........
max

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da daniela »

Ma perche i buchi nel tubo? non erano meglio due begli anelli e una barra, o meglio ancora due una sotto e una sopra? Mi sono persa qualcosa?

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Fondamentalmente è un discorso di "filosofia":
il telescopio è costato 60 euro...
non esiste che ne spendo altri 50 per gli anelli, perchè a 90 euro trovavo gli MC90 completi...
così l'unico modo per attacare la barra Vixen che avevo già senza spender soldi era forare il tubo e fissarla con dei bulloni.
In realtà ho speso 16 euro per due set di chiavi che non trovavo più, poichè fissare i dadi con lo schiaccianoci era davvero scomodo...


PS: il tubo è comunque talmente brutto e rovinato che qualsiasi buco, anche fatto con le forbici, lo abbellisce...

Edited by Fede67 on Apr 8, 2009 at 05:51 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da massimoboe »

In totale sto telescopio è brutto storto e malfatto.........diciamo che è proprio in economia. Lo strumento giusto per un amante del bricolage come Fede, che non spende un cent manco morto...........
max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Infatti, pensandoci bene, più che di "filosofia" si tratta di "spilorceria"...
hehehe...
comunque ho finito ora il riassemblaggio...
buco nuovo fatto, barra accorciata (che fatica col seghetto a mano!!!)
rimontato tutto, bello stabile, fisso, bilanciabile e finalmente i grani di collimazione sono visibili.
ora bisogna nuovamente aspettare il bel tempo per una stella e collimare...
tutto sommato è stato un buon lavoro... ;)

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da massimoboe »

Ho passato l'info al Mauro che al posto di spendere un patrimonio in utensili si sta progettanto uno schiaccianoci in uranio-titanio-cromo-molibdeno, multiuso......

Vedrai che sarà un bel telescopio soprattutto in relazione alla somma spesa veramente minima dai!
max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da Fede67 »

Epilogo: non ci sono capperi: lo strumento perde la collimazione ogni sera, dopo ogni rimessa.
Se del resto stringo troppo i grani, parte il tensionamento.
O ricollimo ogni volta che lo uso (operazione tutto sommato veloce, pur se pallosa...)
o blocco i grani con l'attak...
la mia paura è che poi perda comunque la collimazione, e allora sono cavoli con l'attak ormai messo sui grani...
oppure potrei stringere di più la ghiera, che forse non è stretta a sufficenza...
potrebbe anche essere la soluzione giusta: stringo la ghiera moltissimo.
Poi collimo perfettamente, fregandomene del tensionamento:
siccome ho stretto molto, i grani faranno parecchia forza per muovere la lente e quindi ci sarà per forza un forte tensionamento; a quel punto allento appena appena i tre grani in egual maniera, finchè il tensionamento non sparisce...
così non si dovrebbe più muovere quella lente del cavolo...

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Problemi con doppietto come risolvere?

Messaggio da massimoboe »

Questo strumento lo potremmo definire la maledizione del suo proprietario.....
Ma Fede hai provato a mettere sotto la ghiera un o-ring in gomma? Farà un po' di pressione e terrà in tensione la ghiera impedendogli di svitarsi.
Invece dell'attak puoi mettere un frenafiletto che comunque (poco) permette poi di svitare i grani con un po' piu' di forza. Penso che un qualunque meccanico (anche di auto) te lo possa prestare 5 minuti senza andarlo a comperare. Se hai bisogno dell'o-ring dimmi che te lo spedisco io.
Per capirci di più bisognerebbe vederlo, ma non so fino a che punto valga la pensa lavorarci tanto su.
max

0