Anche stavolta l'abbiamo scampata: un asteoroide di circa 30 metri è passato oggi alle 14.45 a sole 0.0005 U.A., pari a 0.2 volte la distanza da qui alla Luna. In pratica si colloca nella top ten degli asteroidi che più si sono avvicinati con certezza alla Terra. Io continuo a tenere aperto l'ombrello in questi ultimi mesi, forse è un caso, sempre più corpi di questo tipo sfiorano la Terra Il mio sito: www.pierpaoloricci.it Sito dedicato agli eventi astronomici
No questo e' passato vicinissimo ma non aveva chances di cadere (sinceramente non so i parametri orbitali, non so se e quando tornera') Non penso che sia un periodo particolare, solo che monitoriamo molto meglio anche solo di pochi anni fa. Peccato, qui cielo coperto e pioggia. Al massimo avvicinamento doveva essere impressionante, andava a circa 1.5x (x= sidereal rate) quindi chi e' riuscito a vederlo, lo ha visto spostarsi "a vista d'occhio".... Daniela
eccentricità e=0.26 semiasse maggiore a =1.35 perielio q=0.991 inclinaz i=13.17 nodo asc. w=162 arg. perielio =4.05
Ma quello che impressiona di più è il MOID pari a sole 0.00029 U.A.
Periodo orbitale 570.998 giorni. Tornerà quindi, ma non sfiorerà più la Terra. Prossimo incontro ravvicinato che ho calcolato 2 marzo 2067 a 0.0078 U.A.
Visto il diametro se fosse entrato in atmosfera NON si sarebbe disintegrato tutto.