Super ultraportatitile

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Super ultraportatitile

Messaggio da Frank »

Perfect thanks.
Pensi di prevedere una apposita custodia per questa parte ?

Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Super ultraportatitile

Messaggio da maxproject »

Se ho capito bene questo pezzo va nel bagaglio a mano. Quindi bisognerà studiare una custodia ben imbottita da mettere dentro il trolley (penso che usi un trolley) da portare a mano.......comunque sono dettagli che si possono vedere bene a progetto finito, smontando tutto e calcolando bene gli ingombri. Nulla di irrisolvibile.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Super ultraportatitile

Messaggio da Frank »

Si giusto . Niente trolley con 6,5 Kg siamo al limite del bagaglio a mano, giusto una custodia leggera.

Franco

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Super ultraportatitile

Messaggio da Frank »

Ma solo lo specchio a mano non è possibile ?

Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Super ultraportatitile

Messaggio da maxproject »

Beh si che è possibile bisogna pero' imballarlo bene , studiando tutto nei dettagli e con molta cura nel trasportarlo. Tutto è possibile, pero' va studiato nei dettagli con lo strumento sul tavolo e i limiti che vengono imposti dalla compagnia aerea, non mi farei di questo un problema, perchè poi alla fine i "delicati" sono proprio i pezzi ottici, il resto è molto più resistente di quel che sembra.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Super ultraportatitile

Messaggio da Frank »

Ho fatto una ricerca in rete per il peso in cabina. Mi ricordavo che la British era di manica larga.
Se non ho capito male 23 Kg in cabina.

http://www.britishairways.com/it-it/information/baggage-essentials/hand-baggage-allowances

Naturalmente con limiti di ingombro. Cosi ci sta anche una montatura.

Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Super ultraportatitile

Messaggio da maxproject »

Quando poi deciderai per un eventuale strumento, ci metteremo a ragionare bene su tutti gli aspetti, pesi, ingombri..... ci darai tu i limiti e noi ci dovremo attenere a quelli.
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Super ultraportatitile

Messaggio da Frank »

Ciao Max, riapro qui, credo sia di interesse generale.
Parliamo dell' RC 250.

Considerando il clima particolarmente aggressivo in cui verrà stazionato lo strumento ( in prossimità del mare ), quali potrebbero essere i componenti che potrebbero generare i problemi.Per es. a partire dai micrometri, come sono fatti ?

Altro problema come vengono protetti primario e secondario a riposo.

Avete mai pensato ad un Shroud di stoffa di protezione ? Intendo non un semplice sock ma
una protezione ben studiata x rendere l'utilizzo molto agevole.

Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Super ultraportatitile

Messaggio da maxproject »

Ciao Frank,
con la salsedine si verifica talvolta una puntinatura della superficie alluminata. Puo' succedere come può anche non succedere. Questo obbliga a chiudere il tubo (che tu non hai per ragioni di trasporto) con un telo di protezione, mettendo all'interno del medesimo del silicagel per assorbire umidità residue. Il problema si genera quando a fine osservazione si mette a riposo il telescopio e sullo specchio rimangono tracce di umidità salina, quindi le ottiche PRIMA si lasciano asciugare bene e POI si chiudono nel telo di protezione con il silicagel.

Sulla meccanica non ci sono problemi. Eventualmente ogni paio di anni si puo' togliere il primario e spruzzare un olio di protezione (olio per armi) sui cuscinetti degli snodi triangolari, ma nulla di più. I micrometri sono protetti per lavorare in ambienti molto critici, e tutte le parti sono anodizzate dure, i perni di scorrimento sono in inox, i cuscinetti sono schermati e in olio, il carbonio non si deteriora.

Dovrebbe essere tutto.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Super ultraportatitile

Messaggio da Frank »

Max, quale tubo, Rc non ha il tubo ???

"Avete mai pensato ad un Shroud di stoffa di protezione ? Intendo non un semplice sock ma
una protezione ben studiata x rendere l'utilizzo molto agevole."

Questo lo intendevo permanente non da togliere e mettere proprio perchè è senza tubo.

Non è previsto neanche un semplice calzino da porre sul primario e sul secondario ?

Il telo di protezione è a corredo o parli di un telo generico ?

Franco