saluti

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

saluti

Messaggio da marios »

Ciao Max, sono arrivato a casa da un paio d' ore e ora ho messo il D/K 250 sul BANCO PROVA (tavolo dell' ingresso), ad un primo esame con il cannochialino della Taka direi che nel trasporto NON si sia scollimato una bella CIPPA di NIENTE, questo fà presagire SICURAMENTE un OTTIMO PROGGETTO meccanico ed un' OTTIMA ESECUZIONE. Credimi, non sono i soliti complimenti di prassi..... GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!! Quando il meteo me lo concederà faro un paio di test e vi farò sapere.
ancora GRAZIE di tutto
Mariosssssssssss.......................

0

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

saluti

Messaggio da massimoboe »

Ah perfetto bene. Ora anche tu lo proverai sul cielo come abbiamo fatto noi, e sarai soddisfatto vedrai. Mi raccomando: curare la collimazione in modo maniacale, è la prima ricetta per avere un telescopio che funziona bene! Fai prove in casa, scollima e ricollima ripetutamente, finchè - come ti ha spiegato Mauro - avrai perfetta padronanza dei tanti gradi di libertà di questo OTA. Poi il resto viene da se.
Per qualsiasi cosa siamo a disposizione.
Max

0

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

saluti

Messaggio da marios »

Ciao Max, oggi come da tuo consiglio mi sono esercitato a scollimare e ricollimare lo strumento in casa (collimazione di massima). Come hai detto tu, la cosa con l' aiuto del cannochialino Takahashi e il PUNTINO di riferimento al centro del secondari diventa ESTREMAMENTE SEMPLICE! L' ho (volutamente) scollimato, da non riuscire nemmeno piu a trovare il puntino, a questo punto è SUFFICENTE guardare attraverso il porta oculari, senza nulla inserito e il puntino lo si trova facilmente; lo si porta approssimativamente al centro dell' immagine che vediamo riflessa da dietro, dopodiche si reinserisce il cannochialino, si rifinisce e il gioco è fatto.....
Ho fatto un paio di foto velocemente dello strumento sulla Omega, se metti la possibilita di inserire le foto le invio.

GRAZIE ANORA a TE e al MAURO

Mario

0

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

saluti

Messaggio da massimoboe »

Ciao Mario, bene sono contento che alla fine ti risulti tutto semplice, e con il tempo diventerà praticamente automatico controllare come abbiamo detto una collimazione fine a circa 500x, che è poi quella che ti serve per hy-res fatta bene, sempre che il seeing ci dia tregua.
Qua c'è una bellissima giornata di sole, magari stasera riesci anche a provare la collimazione fine su di una stella se il ciel t'aiuta.....

Per le foto se vai nella sezione del forum dedicata alla gestione del medesimo (l'ultima), c'è un post che ti spiega come caricare che foto. Se ha problemi io sono qua.

Un caro saluto
max

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

saluti

Messaggio da daniela »

Congratulazioni Mario e speriamo che il tuo nuovo DK ti dara tantissime soddisfazioni e naturalmente scrivici tutte le tue impressioni, difetti compresi. NortheK non teme le critiche, al contrario siamo consapevoli che la via maestra per imparare - e per offrire un prodotto sempre migliore - non passa attraverso i volemose bene e le recensioni addomesticate.
Nell'intento di offrire un servizio utile a te e ai futuri acquirenti del DK250, apriremo nei prossimi giorni su questo forum una rubrica di target deep-sky di dimensioni angolari ridotte. Giusto per sfatare il concetto che il DK sarebbe uno strumento per uso esclusivo sui pianeti e stelle doppie. Va sottolineato ai lettori che qualunque applicazione deep-sky non puo prescindere da una montatura di qualita' e adeguatamente dimensionata.
Vado a controllare meteoliguria e le previsioni per la serata :)
Ciao Mario un caro saluto
Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

saluti

Messaggio da marios »

Ciao Dany, grazie per le congratulazioni e GRAZIE anche per avermi instradato verso northek lo scorso anno! Appena riesco a fare qualcosa ne posto l' esito.

ciao

Mariosssssssss..........................

0

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

saluti

Messaggio da marios »

Ciao Max, oggi (venerdi 30-01) ho passato la serata a settare tutto il sistema, ho fatto il back focus sul piano focale della ccd, ho fatto la collimazione fine su una stella a 500x con un nagler da 9mm e che dire....... Tutto alla grande, unico neo la chiave "beta 96T" che non passa attraverso i fori delle viti di collimazione! Poco male, la farò tornire un pochino.... Per il resto tutto alla grande, per la verita ho potuto fare poco, giusto settare il tutto, ma domani spero di riuscire a dare una sguardata alla luna e poi vi farò sapere. Di primo achitto, oserei dire ECCEZZIONALE!!!!!

Mariosssssssssssss........................................................

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

saluti

Messaggio da maxproject »

Perfetto Mario, siamo contenti che vada tutto bene.
Per la chiave noi ci siamo basati su una Beta a T, pero' dovrei chiedere al Mauro la sigla, se hai problemi avvertimi che te ne faccio spedire una subito appena il Mauro va a fare il rifornimento mensile in attrezzeria. I fori sono un po' "giusti" perchè lo scopo è che al buio la chiave calzi perfettamente sul grano di regolazione.
Mi preme il fatto che tu sia riuscito a farti la collimazione per benino, adesso è solo questione di cielo...........
Grazie e aspettiamo notizie.
Massimo

0

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

saluti

Messaggio da marios »

Ciao Max, il problema è perchè quella che ho trovato il di chiave ne ha 1,1/2 cm e il resto è tutto acciaio tondo (tipo cacciavite x intenderci), mentre per entrare nei fori bisogna che sia TUTTA chiave per la sua lunghezza. Dai vedi tu, cmq mi sono arrangiato.... Per il resto tutto ok, speravo stasera di buttare un' occhio sulla luna, ma invece dopo un' ETERNITA che non succedeva oggi FINALMENTE PIOVE.....
ciao e buon W-E
Mariosssssssssss..................................................

0

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

saluti

Messaggio da massimoboe »

Ahahahaha, si okei dico al Mauro di trovartene una cosi te la mando. Qua c'è una nebbia pazzesca e un freddo cane, è tutto gelato.
Appena ce l'ho te la spedisco cosi' il problema è risolto e diventa tutto agevole (tanto devo comperarne un po' perchè vanno in dotazione agli strumenti.......).
Ciao
Max

Buona pioggia!

0