NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Il Cassegrain ha un campo corretto più ampio ed è un pochino più luminoso come rapporto focale. Certamente io sovracosto è dato dalla difficoltà di costruire l'ottica. Ricordiamo che il primario è un f 3 molto ostico per qualsiasi figuratore di specchi. Oldham è specializzato in rapporti molto aperti dei primari e quindi non ha problemi in questo genere di costruzioni.
Altri (es. Royce) dice chiaramente che sotto f 4 non scende. Ogni ottico ha la sua "mano" e i progetti che esegue tracciano questa preferenza o capacità.
Il delta prezzo è dunque dato dalla componente ottica, perchè tutto il resto è uguale. Non è forse impossibile pensare - se non si tocca nulla - di poter pensare un domani di cambiare il set ottico da DK a Cassegrain se proprio si sente questa esigenza.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Per il discorso se intubarlo o no molto dipende dalla location dello strumento , se vive all'esterno , se subisce spostamenti tra ambienti di diversa temperatura , se a volte e' sottoposto anche a folate di vento . Durante i miei test sia sulla versione "tube" che sulla versione "naked " ho constatato comportamenti diversi a seconda delle stagioni il che mi ha fatto pensare ad una leggera modifica di cui ho gia' parlato a Massimo Boetto e che consentirebbe allo strumento di performare in modo lineare in tutte le stagioni sfruttando il sistema passivo di raffreddamento tramite i tre fan posti sulla culatta .

In occasioni delle ultime riprese su Saturno caratterizzate da una leggera ma ben percettibile brezza notturna il truss aperto ha risentito poco nulla degli spostamenti indotti dall'aria mantenendo senza problemi il pianeta ll'interno del formato 500x400 della camera di ripresa nonostante i quasi 9000mm di focale .

Andrea

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Fortunatamente nella mia abituale postazione, sono riparato dal vento su tre fronti, dovrebbe essere molto forte per darmi fastidio ma a quel punto non avrebbe nemmeno senso riprendere a causa delle condizioni atmosferiche.

Probabilmente potrei permettermi un truss viste le condizioni, ma visto il ridicolo peso dell'intubazione ed i motivi da te citati non avrebbe senso non acquistarlo. Se poi è semplice da togliere a maggior ragione..

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Si semplice certamente, si toglie la culatta e si estrae.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

A titolo informativo, siebert produce ancora le barlow telecentriche, addirittura parte dalla 1,3X e volendo con un sistema autocentrante lato oculare.. tempi di consegna 4 settimane

quello che cercavo!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Allora hai risolto. Intanto ho chiesto a Simon (l'Ing. Ottico di Oldham) un progetto per l'f18 ma a questo punto penso non valga la pena...

ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

penso anch'io, eventualmente ne discuteremo quando vi verrò a trovare.
intanto grazie.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Informiamo i lettori che la versione f18 è possibile averla senza sovraprezzo, con un tempo di attesa di 5 mesi (il set viene costruito solo su ordinazione).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Ecco cosa vi aspetta quando andate in Northek a ritirare un nuovo tele

http://www.youtube.com/watch?v=-xAk5cBuZvE&feature=youtu.be

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

Pensa che con un solo viaggio hai:
1) ritirato lo strumento
2) fatto il bagno senza spendere soldi per la piscina

questo è valore aggiunto!

Ho aggiornato il post 26.

Max

0