NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Ciao Terminus, grazie, non capisco a cosa ti riferisci perdonami!

ho aggiornato la prima immagine dopo averla vista da diversi monitor, forse ho anche migliorato la calibrazione dell'LCD del portatile: http://www.astrobin.com/66990/B/

che dite?


Edited by Gupise on Dec 6, 2013 at 05:26 PM
Edited by Gupise on Dec 6, 2013 at 05:27 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

Questa rielaborazione la trovo meglio della prima. Si vedono bene i vortici DENTRO la macchia e si vede bene il microdettaglio. Se solo ci fosse un seeing un po' inchiodato....... comunque mi pare ottima, in astrobin si vede meglio, occhio che il forum un po' comprime e rovina, consiglio a tutti di mettere la foto nel forum così che i lettori possano goderne e sotto - se usato - il link astrobin o altra piattaforma che non danneggi l'originale.

L'effetto che dice Terminus è un semplice effetto ottico dovuto alla differenza tra bordi e centro che sono più sfumati, ma è ovviamente un risultato naturale dovuto alla tridimensionalità dell'immagine.

Masssimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

.......mi ero perso una bellissima discussione su un altro forum, quello trasparente, così amante della trasparenza che fa riferimento a persone o cose non menzionabili cercando di dimostrare ovvietà ma omettendo importantissimi dati o fattori. ti consiglio di buttarci un occhio, non potrai non sorridere a fronte delle importanti arringhe in stile perry mason della solita banda degli onesti. ..... (Mirco)

Mirco ti rispondo qua

https://www.northek.it/forum/index.cfm?page=topic&topicID=356&start=lastpage

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare prima di scrivere "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Riguardo all'immagine Mirco direi che e' piu' che ottima , sai che ci eravamo consultati prima ripresa ed avevamo azzardato il tentativo , tutto sommato viste le condizioni date dai siti meteo il risultato e' piu' che buono , hanno perfino scambiato l'immagine per un 350mm pensa te che occhio !

Ho visto l'immagine pure su Alpo (altri non l'hanno messa e hanno pure fatto bene ) e direi che quella che fa brutta figura non e' certo la tua !



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare prima di scrivere "

Edited by Andrea Maniero on Dec 7, 2013 at 11:48 AM
Edited by Andrea Maniero on Dec 7, 2013 at 11:48 AM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

Ho guardato anche io su ALPO, in effetti......qualcuno avrebbe fatto meglio a non mettere certe immagini, non sono nemmeno usabili per una qualsiasi misura.

La tua Mirco spicca per la qualità della ripresa, nonostante tutto.

Massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Ti ringrazio Andrea, nonostante non sia soddisfatto del post acquisizione per i motivi già discussi, sono contento di quest'ultima settimana che malgrado le condizioni meteo è stata ugualmente produttiva.
Ho avuto modo di mettere sotto torchio tutto il setup potendone apprezzare tutte le virtù, valori che in una singola immagine non possono essere compresi.

L'alpo ha fatto un po' di confusione stavolta, si sono anche mangiati la scheda con i dettagli, vabbè!
Edited by Gupise on Dec 7, 2013 at 10:55 AM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Si tra l'altro nella mia hanno omesso i dati dei singoli filtri di ripresa e , nonostante vari solleciti mantengono ancora come DK 276mm il mio strumento .



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare prima di scrivere "

Edited by Andrea Maniero on Dec 7, 2013 at 11:51 AM

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da terminus »

Gupise, come ha detto il sig. Boetto, parlavo di un semplice effetto ottico, non voleva avere nessun significato tecnico poiché non ne sarei in grado.

Giove in definitiva è gassoso principalmente e quell' effetto ottico ci sta a pennello.

saluti

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

http://www.astrobin.com/68314/


dalla sessione di questa mattina.
8000FL
qualcosa portiamo sempre a casa..


Il NortheK logora chi non c'è l'ha
Edited by Gupise on Dec 15, 2013 at 10:14 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Buona! Che almeno i sacrifici siano ripagati!
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)