NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Da quanto ho capito l'unica differenza con il cassegrain è la lavorazione del secondario e di conseguenza il campo disponibile/corretto. Strutturalmente sono identici.

Il rapporto focale dello strumento eventualmente può essere f15 f18?
Se avessi intenzione di riprendere ad f30, con uno strumento f20 come faccio ad arrivarci? Barlow 1,5x di ottima fattura non ne trovo in giro, e vorrei non utilizzare la proiezione d'oculare che tra l'altro non so nemmeno come funzioni in modo preciso..

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Esattamente, i due telescopi sono perfettamente identici anche come ostruzione. Cambia appunto lo schema ottico.

Lo schema ottico Dall Kirkham lavora in modo ottimale da f 18 a f 25. Si puo' cambiare il rapporto focale facendo costruire un set ottico apposta (che non comporta aumento di costi), però se dobbiamo rifare il supporto secondario o altri pezzi, quelli essendo pezzi unici comportano un aumento dei costi, quantificabile con lo schema ottico definitivo in mano.

Per quanto riguarda l'allungamento della focale c'è un breve articoletto in "Argomenti Tecnici", oppure se preferisci puoi chiedere ad Andrea direttamente che usa sia il sistema con la barlow sia il sistema con oculare. Ottime barlow quelle della Tele Vue.
Un buon oculare in questo caso è quello col minor numero di lenti (diciamo plossl per esempio), se leggi in "Argomenti Tecnici" l'articolo Coating viene spiegato anche quanto assorbono grosso modo gli oculari, fattore non trascurabile in caso di pianeti non troppo contrastati.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Apr 29, 2013 at 02:42 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

https://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=29

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

purtroppo televue non vende barlow 1,5x, ho un esemplare sempre TV, da 1,8x un po' datato ma se poi si calcola il tiraggio dovuto agli accessori andrei oltre i 9 metri.

se il telescopio uscisse F18, con una barlow telecentrica siebert 1,5x (ma quanta roba hanno?), arriverei a 6800mm circa e non avrei problemi di tiraggio perchè quel tipo di schema non lavora come le comuni barlow.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Come ti dicevo si può fare un f 18 a richiesta. Restano da valutare tutti gli altri aspetti.
Intanto fai bene i tuoi ragionamenti sul rapporto focale opportuno e poi se sei ben orientato, proviamo a vedere se si può avere un set ottico che NON ci costringa a cambiare pezzi meccanici.

Ovviamente i tempi si allungheranno.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Io da tempo utilizzo il sistema " a proiezione oculare " untilizzando un ortoscopico da 18mm e non ho notato differenze con il precedente sistema di amplificazione tramite Barlow.

Anzi questo sistema mi consente di calibrare perfettamente il campionamento lavorando al massimo del potere risolutivo dello strumento con la ASI120mm che in questo caso richiede
circa 6440mm di FL e mi da' ampia liberta' di scendere quando il seeing e' scarsetto .

Un f/18 con barlow 2x porterebbe a : 250/18=4500*2= 9000mm di FL vicino ( 9440) ma non in grado di sfruttare tutto il potere risolutivo dello strumento in caso tu utilizzassi il classico sensore 640x480 da 5,6um , se poi un domani passi ad un sensore con pixel da 3,75um come la ASI120MM o altro sensore 1290x960 ti troveresti comunque in difficolta' perche' appunto la focale massima necessaria scenderebbe a 6440mm.

Un sistema di raccordi ben dimensionati per aumentare o diminuire la distanza oculare/sensore ed un buon oculare costano meno di una singola barlow di buona fattura .

5000mmm poi sono quasi sempre ben sfruttabili per ripresea a fuoco diretto con entrambe la tipologia di sensori . Questa almeno la mia esperienza .

Non esistono poi Barlow telecentriche 1,5x perche Siebert non le produce piu' , almeno cosi' mi e' stato riferito .

Andrea
Edited by Andrea Maniero on Apr 29, 2013 at 05:39 PM

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Quote: Io da tempo utilizzo il sistema " a proiezione oculare " untilizzando un ortoscopico da 18mm e non ho notato differenze con il precedente sistema di amplificazione tramite Barlow.

Anzi questo sistema mi consente di calibrare perfettamente il campionamento lavorando al massimo del potere risolutivo dello strumento con la ASI120mm che in questo caso richiede
circa 6440mm di FL e mi da' ampia liberta' di scendere quando il seeing e' scarsetto .

Un f/18 con barlow 2x porterebbe a : 250/18=4500*2= 9000mm di FL vicino ( 9440) ma non in grado di sfruttare tutto il potere risolutivo dello strumento in caso tu utilizzassi il classico sensore 640x480 da 5,6um , se poi un domani passi ad un sensore con pixel da 3,75um come la ASI120MM o altro sensore 1290x960 ti troveresti comunque in difficolta' perche' appunto la focale massima necessaria scenderebbe a 6440mm.

Un sistema di raccordi ben dimensionati per aumentare o diminuire la distanza oculare/sensore ed un buon oculare costano meno di una singola barlow di buona fattura .

5000mmm poi sono quasi sempre ben sfruttabili per ripresea a fuoco diretto con entrambe la tipologia di sensori . Questa almeno la mia esperienza .

Non esistono poi Barlow telecentriche 1,5x perche Siebert non le produce piu' , almeno cosi' mi e' stato riferito .

Andrea
Edited by Andrea Maniero on Apr 29, 2013 at 05:39 PM
--- Original message by Andrea Maniero on Apr 29, 2013 05:37 PM
Avendo già la asi avrei appunto bisogno di raggiungere quei 6 metri e mezzo come dicevo prima e come dici giustamente tu, vorrei anche poter scegliere il metodo e non essere obbligato ad un particolare sistema di ripresa.


Sul sito di Siebert ci sono, domani proverò a domandargli qualcosa..



Con lo strumento ad f18 ci sarebbe più ostruzione? Cambierebbe dimensionalmente il secondario oppure è solo una questione di lavorazione dello stesso?

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Comprendo il tuo punto di vista , e la liberta' di scegliere il metodo pure .

Tuttavia riflettiamo su una cosa , adesso va' di moda la ASI120MM quando fino a poco tempo fa' c'era la corsa al SONY ICX618 che pero' ha pixel da 5,6um , domani senza essere tanto un'ipotesi , esce un'altro sensore con caratteristiche diverse e pixel diversi ,
che si fa' si acquista un'altra telecentrica ?

E' mia opinione che un DK f/20 con 5000 di focale non sia problematico al limite si acquista una barlow avvitabile da 1,5x che avvicinata al sensore potrebbe ridursi a 1,3x e cosi via fino a raggiungere i fatidici 6400/6600mm . La ASI possiede una filettatura per filtri da 31.8 proprio in vicinanza del sensore quindi come ho gia' sperimentato sarebbe fattibile , con il Cassegrain F/15 no perche' raggiungo max 5200mm .

Andrea

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Il rapporto d'ostruzione va valutato riprogettando tutto lo schema: back focus, focale del primario, moltiplicazione del secondario. L'ideale sarebbe combinare tutto mantenendo fermo il diametro del secondario, evitando così di costruire un barilotto apposito e riducendo eventuali sovracosti.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Andrea appunto preferirei avere una FL più gestibile, per venire incontro a tutte le possibili combinazioni strumento/ccd..

Comunque da quanto ho letto gli accessori non sarebbero un problema, da qualche parte nel mondo troverei quello che mi serve.

Grazie ancora a tutti per le info

Comunque la verità è che vorrei il cass f15 di Andrea, ma se dico a mia moglie che vorrei spendere di più mi fa dormire con il tele in cantina per il resto dei miei giorni. E non sto scherzando!