NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

la ripresa è di ieri mattina, ore 04.40 UT, ci credi che sto bestemmiando da ieri sera per cercare un bilanciamento accettabile?
il canale Blu è davvero schifoso, avevo una differenza notevole tra centro e bordo immagine in termini di contrasti e luminosità, la pausa pranzo mi ha fatto trovare un buon compromesso; ovviamente il dettaglio non è spaziale ma ad ogni modo credo che nell'insieme risulti gradevole come composizione.

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da enrico »

Mi sembra discreta considerando le condizioni della ripresa. Con il seeing buono farai ottime immagini penso eh!

Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Sono settimane che sto' seguendo le evoluzioni atmosferiche di questo periodo .

Alle nostre latitudini , intendendo da Emilia in su' i moti vorticosi e i flussi jetstream hanno sempre impedito la possibilita' di fare qualche ripresa decente e la cosa si protrae da oltre un mese .
Mi fanno crepare dal ridere quelli che vorrebbero paragonare le immagini nostre con quelle riprese in qualche altra parte del globo ma si sa' che la pochezza non fornisce spunti migliori .

Questa immagine comuque mostra delle evoluzioni atmosferiche interessanti in atto sul pianeta .


Mirco consolati perche' qualcuno e' ancora fermo a qualche immagine monocromatica di qualche mese fa' e non sa' nemeno cosa sia un RGB .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare prima di scrivere "

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

ciao Andrea, guarda, ultimamente sono stato abbastanza impegnato a lavorare di giorno ed a riprendere di notte (no a collimare o bestemmiare, ma solo a riprendere), mi ero perso una bellissima discussione su un altro forum, quello trasparente, così amante della trasparenza che fa riferimento a persone o cose non menzionabili cercando di dimostrare ovvietà ma omettendo importantissimi dati o fattori. ti consiglio di buttarci un occhio, non potrai non sorridere a fronte delle importanti arringhe in stile perry mason della solita banda degli onesti.

Quello che penso di questo telescopio, e dei precedenti, TUTTI POSSEDUTI dal sottoscritto quindi testati e toccati con mano, avrei il piacere di condividerlo liberamente con chiunque voglia far due chiacchiere. chi lo desidera può tranquillamente chiamarmi http://www.youtube.com/watch?v=s-rulfPyxuM

mirco

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da oreste »

Come dice Max in dialetto per le stupidate? Farlocco!

Capitan Farlock!

http://youtu.be/Yxo3soclk_A

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Altra notte al freddo, venticello fastidioso e seeing che andava e veniva, ripresa ad 8metri con la barlow telecentrica siebert 1,3x che a dir la verità non mi convince.

solito setup - no resize


Mirco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

E già stiamo migliorando comunque come seeing secondo me.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Ciao Massimo, in questo set il seeing è stato buono, il rosso purtroppo non a livello di G&B. ad ogni modo sopra la media della serata che in 4 ore ha regalato pochi attimi di calma.

non ho ancora beccato una serata di stabilità ottima come mi era capitato la scorsa stagione in 2/3 occasioni, non ci corre dietro nessuno comuque e dopotutto mi diverto e trovo ancora interesse a seguire il pianeta e le sue evoluzioni notte dopo notte...

Altro set elaborato, dati meno buoni del primo ma credo sia piacevole comunque

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

E' molto buono secondo me.

Vedo che il tuo limite è proprio il seeing, quando lo becchi giusto avrai dettagli molto fini e cosi ci si renderà conto che un telescopio costruito secondo certi canoni ha anche costanza nei risultati.

Ciao
Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da terminus »

Le trovo belle, complimenti.

C'è un effetto ottico (visto che non ho bevuto oggi e non è quindi l'effetto di qualche bicchiere), il pianeta pare restringersi, collassare per usare un termine in tema.

saluti