NortheK Dall Kirkham 250 f 20.


Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

Diciamo che il seeing non era dalla tua parte........

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Certo che se questo è il risultato con seeing scarso, con un poco di "fortuna" si dovrebbe arrivare all'eccellenza.
Attendo altre immagini.
Se te la senti dai qualche impressione in visuale.

Grazie
Franco

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Ciao franco, come ci si può immaginare, i momenti di buon seeing li si sfrutta per riprendere. Quindi generalmente sia ad inizio che a fine sessione faccio osservazione, ma mai con seeing calmo; posso tranquillamente dire comunque di essere molto soddisfatto della resa.
Utilizzo esclusivamente un oculare zoom Swarovski che mi fa partire da 200x, generalmente però, salgo ad occhi chiusi di 50/100x visto che si apre anche un po' il campo che l'oculare mi restituisce.
Immagine nitide e contrastate, niente da dire, quello che ci si aspetta da uno strumento simile. Attendo solo una nottata decente, che sia mediamente calma, per avere il tempo e le condizioni di fare qualche doppia.
Mirco

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Notte gelida, seeing ballerino con folate di vento gelido, per fortuna qualche momento di calma c'è stato.

primo RGB elaborato



http://www.astrobin.com/66121/B/
Edited by Gupise on Nov 29, 2013 at 12:21 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Bella prova Mirco. Da una sensazione " Riposante " non so se mi spiego, non trovo modo migliore x commentare l'immagine.
Tornando al visuale + che una doppia prova su un globulare bello denso.
Franco

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Grazie Frank, mi ci vorrebbe un oculare a lunga focale decente, quello che ho attualmente è una ciofeca, se avrò occasione comunque ci proverò.


dopo questo IR (sofferente) non credo di avere altro materiale decente dalla sessione di ieri:




ciao
Mirco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

E con calma si fanno i test, non dipende mica da noi il cielo eh........qua nevica!

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Continua il periodo di seeing scarso ma non mi arrendo, e si fa quel che si può con il materiale a disposizione:


FL8000
qhy5l-ii
seeing 4-5/10
tras 7/10

questa è una derotazione di un RGB da 3 min, non è esente da magagne come potete notare , ma viste le immagini che circolano in questo periodo (zero), almeno riusciamo a seguire le bellissime evoluzioni delle nubi gioviane; tra l'altro negli ultimi tempi sono presenti una miriade di spot ed una macchia rossa che sembra stia aumentando di diametro, e che sta lasciando una bella scia di nubi visibile anche in questa immagine.

in attesa di condizione migliori accontentiamoci.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da salvatorelovecchio »

A me non sembra tanto male, viste le condizioni.

Saluti