NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Questo e' l'altro set di RGB .

Non avendo acquisito io i video non posso analizzare di piu' . Unica cosa forse gli ADU troppo bassi in fase di ripresa ...forse .





" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 20, 2013 at 07:21 PM

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Le tue elaborazioni mi piacciono molto Andrea! grazie!

il monitor mi sta mandando in crisi, è vero, ma ho già acquistato un pannello stand alone, spero arrivi presto. Da quando ho cambiato portatile ho iniziato a brancolare nel buio, spero di ritrovarmi!

inoltre mi sono intestardito a riprendere con la barlow di siebert 1,3x (che tra l'altro è 1,5x abbondante), se inserisco il ccd normalmente nella lente, trovo degli strani "sbuffi" di luce intorno al pianeta, introducendo invece molto di più il ccd all'interno della barlow i controni del pianeta sono più puliti però ho l'impressione di avere un punto di fuoco meno netto (ed in quest'ultima sessione ho avuto difficoltà col fuoco infatti).

in attesa di trovare una soluzione migliore, a questo punto mi sto chiedendo se non sarà meglio riprendere a focale nativa e poi eventualmente ricampionare successivamente.



Il NortheK logora chi non c'è l'ha
Edited by Gupise on Dec 23, 2013 at 10:53 AM
Edited by Gupise on Dec 23, 2013 at 10:55 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Bah se la barlow da questi problemi , io la toglierei di mezzo eh.......hai provato con un oculare come fa Andrea?
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

assolutamente mai provato. Però è una soluzione che non mi fa impazzire a dir la verità.....

Il NortheK logora chi non c'è l'ha

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Secondo me lavori "pulito" e togli tutte ste deformazioni della barlow siebert. Un oculare a poche lenti di buona qualità e fine stop ..........
Stabiliti i paremetri del fuoco sei a posto e non devi piu' tribolare.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Non conosco questa seibert, però posso dirti che tempo addietro usavo una barlow serie ultima,
e devo dirti che la proiezione oculare mi restituiva immagini decisamente migliori, ma poichè non amo particolarmente il metodo per proiezione sono passato alle pawermate da 2", cosa di cui non sono per nulla pentito.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

Come mai 2" Salvatore?
Mi sembra che la Powermate da 2" costi anche parecchio......
con l'oculare diciamo che, volendo lavorare ad un campionamento predefinito, il costo sarebbe più abbordabile, pero' io non sono astroimager e non saprei dire alla fine quale delle due è più "pulita" come resa e uso.

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

delle barlow siebert ho letto sempre bene negli usa, ed effettivamente per uso visuale mi sembra buona; al contrario con il ccd non ho buone sensazioni. Tra l'altro, l'ho acquistata come 1,3x facendomi rassicurare dal dottor Siebert in persona sulla sua precisione, puntualmente mi ritrovo almeno una 1,5x visto che ho calcolato una focale di 8 metri circa su Giove...

la televue 1,8x è sicuramente meglio con il ccd, però anche inserendo molto il ccd all'interno di essa non scende al di sotto dell'1,6x.

per il momento riprenderò a focale nativa, mi ci trovo bene e la camera viaggia a velocità altissime. nel frattempo mi documento un po' per la proiezione...

Il NortheK logora chi non c'è l'ha

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

delle barlow siebert ho letto sempre bene negli usa, ed effettivamente per uso visuale mi sembra buona; al contrario con il ccd non ho buone sensazioni. Tra l'altro, l'ho acquistata come 1,3x facendomi rassicurare dal dottor Siebert in persona sulla sua precisione, puntualmente mi ritrovo almeno una 1,5x visto che ho calcolato una focale di 8 metri circa su Giove...

la televue 1,8x è sicuramente meglio con il ccd, però anche inserendo molto il ccd all'interno di essa non scende al di sotto dell'1,6x.

per il momento riprenderò a focale nativa, mi ci trovo bene e la camera viaggia a velocità altissime. nel frattempo mi documento un po' per la proiezione...

Il NortheK logora chi non c'è l'ha

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maurizio »

ciao Gupise
a vedere i tuoi giove mi è venuto un forte crisi di astinenza da elaborazione planetaria.
E' orma più di un anno che a causa di una operazione di cataratta sbagliata vedo tutto storto dall'occhio che era allenato per le osservazioni astronomoiche; se poi ci mettiamo il lungo periodo di tempo inclemente nella mia zona fra nebbie, pioggia e seeing indecente ecco che in un attimo è passato un anno.
Ti chiedo se posso fare un po di allenamento con le tue immagini di giove per non perdere del tutto quel poco che avevo imparato e magari postarle qui nella tua discussione.
un saluto
Maurizio

0