NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da massimoboe »

Io preferisco quella di destra, ha dettagli meglio rimarcati, quella di sx hai tolto il difetto al bordo ma è più sfumata (penso che i dettagli alla fine siano gli stessi), pero' sul polo hai perso molto.

Per me decisamente meglio la prima versione a cui potresti mettere mano e togliere il difetto al bordo, nella rielaborazione sbaglio o c'è anche del rumore sul bordo sx?

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Si, si, meglio quella di destra, per lo stesso motivo che ti scritto Max.

In bocca al lupo.

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Preferisco anche io quella di destra, purtroppo non mi intendo di elaborazione e non sono in grado di andare oltre.
Continua a provare che sicuramente arrivi ad un risultato che ti soddisfa.
Una cosa mi sento di dire meglio qualche dettaglio in meno che cento in + ma artificiali.
Buon lavoro.
Franco

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »



Questa e' la mia interpretazione dei RAW che Mirco mi ha gentilmente concesso , oltre al Video del canale R completo da me elaborato da "0" .

Come sapete io sono per le elaborazioni soft , almeno in questa fase della mia esperienza
e ho voluto applicare "semplici" passaggi dall'elaborazione del filmato con Registax 5 , alla derotazione dei tre canali + tricromia con WJ .
Tengo a sottolineare che il tutto e' stato fatto secondo la visione che avevo sul mio monitor quindi risultati diversi possono essere percepiti a seconda di altri monitor e delle diverse calibrazioni di contrasto ecc.
L'immagine mono a SX e' una luminanza realizzatra con WJ e i dettagli ad un'attenta osservazione sono parecchi .

Devo dire comunque che visionando il video del canale R il seeing dal mio punto di vista non era poi cosi' buono come lo intendo io che personalmente valuto intorno ad un 5/10 max 6/10 ma a darglielo tutto e molto inferiore ad un video di Giovanni Fidone con il C8 che vidi qualche giorno fa' . Questo per dire che se questo e' il risultato cosi' se Gupise becca un 7/10 o meglio un raro 8/10 potra' fare molto ma molto meglio di questa immagine ....ovvio .
Riguardo alle sue elaborazioni direi che se devo giudicare la tridimensionalita' e la naturalezza preferisco la SX pero' troppo rumorosa il dettaglio e' piu' inciso a DX ma con riserva per il fatto che potrebbe essere a mio avviso troppo spinto ma non conoscendo il procedimento non mi pronuncio oltre .
In conclusione ed e' questo l'importante il dettaglio c'e' e considerando il diametro anche osservando molte immagini ALPO di diametri superiori lo strumento se la cava egregiamente .





" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )

Edited by Andrea Maniero on Oct 27, 2013 at 03:58 PM
Edited by Andrea Maniero on Oct 27, 2013 at 04:03 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Ecco come la vedo finalizzata per evidenziare le perturbazioni che seguono la GMR

Registax 5
Photoshop per maschere e livelli
Winjupos x singola derotazione ed RGB derotation :



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Ringrazio tutti per i commenti ed Andrea per aver perso tempo ad analizzare il mio materiale. Ammetto di aver preso molti spunti dai tuoi lavori quindi mi fa piacere vedere queste elaborazioni che ritengo ottime.

ho elaborato la seconda versione come avrei fatto qualche mese fa, quindi senza troppi accorgimenti estetici e badando il più possibile alla fedeltà cromatica; il mio obiettivo è un giove che possa conciliare le due versioni postate, quindi con colori e luminosità il più dinamiche possibili ed incisività e pulizia nei dettagli. A parole è facile ma come potete immaginare, trovare una routine nella pratica che consenta ciò è tutt'altro che rapido.

Mi sono riguardato il filmato ed effettivamente forse sono stato troppo buono a valutare il seeing, credo comunque che fosse sufficiente in modo assoluto e abbastanza calmo da farmi valutare le potenzialità dello strumento, del quale ribadisco, sono più che soddisfatto. anche visualmente mi ha regalato ottime sensazioni.

mi dispiace solo non aver tirato la focale, ma purtroppo la camera che ho utilizzato non mi consentiva di fare un ROI adeguato al diametro di giove per qualche strano motivo, così piuttosto che riprendere a 28fps a pieno formato ho preferito la focale nativa visto che raggiungevo e superavo ugualmente il campionamento ideale.

Andrea, sulla composizione dell'rgb (ripreso in 130 sec) con winjupos trovi vantaggi? io dopo diverse prove non ho notato differenze.

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Mi dispiace tediarvi ulteriormente, però ho bisogno dei vostri feedback, quindi beccatevi anche questa:



l'ho elaborata in pausa pranzo, non badate ai piccoli difetti ma al succo visto che non ho avuto a disposizone tempo e mezzi per fare le cose a modo.

potremmo esserci?
Edited by Gupise on Oct 28, 2013 at 03:23 PM
Edited by Gupise on Oct 28, 2013 at 04:35 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Mirco

WJ ormai lo uso come routine , su una tricromia da 130sec in totale non ha senso ma tanto ci sono abituato che lo uso in tutte le tricromie ed LRGB .
Mi soddisfa come restituzione dei colori e allineamento anche perche' sono abituato a immagini da 12min di riprese totali senza che faccia una sbavatura ai bordi .

Tornando a botto ...pardon a bomba sulla tua immagine osservando appunto il filmato del canale >R immagino che G e B fossero anche piu' scarsetti e quindi la resa finale puo' averne sofferto .

Potresti trarre vantaggio sul rapporto S/N acquisendo piu' frames con una tricromia da 360sec totali ...... visto che hai una montatura equatoriale .

la prossima volta riprendi intorno ai 6200/6400 mm di FL e 120sec x canale .

Andrea

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Andrea Maniero »

Sul, colore non mi pronuncio perche' ho il sospetto di avere il monitor che mi restituisce una dominante , per il dettaglio confermo quanto detto in precedenza , per il seeing che avevi e' piu' che buono , avessi avuto tu un 8/10 come qualcuno, ci sarebbe stato da ridere .


Andrea

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da enrico »

A me quest'ultimo di Mirco mi viene giallo, è il monitor?

enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.