NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Ho messo questo disegno di giunto (prendetelo solo come disegno per far capire a tutti di cosa si sta parlando) perchè nelle montature dove la trasmissione avviene con cinghia (motore-puleggina-cinghia-puleggina-asse vite senza fine) nella imprecisione della puleggia e nel comportamento della cinghia, si annidano tantissimi problemi, che talvolta comportano un elevato errore periodico, o fenomeni strani tra cui la trasmissione delle vibrazioni.

Dove e se possibile (sistema adottato dal nostro Roberto Milan e anche da Franco Bellincioni dove gli spazi lo consentono) è molto meglio un giunto come in figura collegato direttamente dall'albero motore all'asse della vite senza fine.

Con la montatura di Andrea abbiamo avuto problemi a non finire proprio per le pulegge e le cinghie, tanto che si è dovuto rifare il tutto con un notevole aggravio dei costi.

Sulla EQ6 onestamente non so rispondere, ne ho avuta una ma di tipo vecchio che ora uso per fare esperimenti, i modelli di oggi francamente non saprei, in quanto sono da valutare gli spazi e gli ingombri.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Ma max questo è un giunto a stella non cardanico.
Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Si vero mi sono espresso male. Comunque il concetto è questo.

Il cardanico è quello con lo snodo.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Ecco due questioni tecniche che vorrei capire.

Lo so che non sono telescopi ma hai cominciato tu.

Questo tipo di giunto normalmente si usa x trasmettere il moto quando da una parte vi è tutta la potenza disponibile immediatamente ( es. motore elettrico ) e dall'altra un utilizzatore che ha una notevole inerzia (quindi resistenza al moto). Per questo motivo si frappone una parte in gomma che fa da smorzatore x evitare rotture. Non vedo quali siano i vantaggi.

Altra storia puoi essere + preciso sui problemi delle cinghie. Giorni fa avevo chiesto delucidazioni al signor Dal Sasso riguardo l'errore periodico delle sue montature ma
è stato poco esaustivo. Ho avuto l'impressione che x mail non ne volesse parlare.
Per chiarezza mi ha invitato in sede per parlare della montatura è stato + che gentile.

Franco

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Naturalmente, nel giunto, la trasmissione deve essere in asse.
Scusate ho dato x scontato.
Franco

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da roby2008 »

Ciao,
ho inserito una foto del giunto a stella collegato sull' asse orario della mia montatura. La trasmissione non da vibrazioni nemmeno a folli ingrandimenti.

Ciao.
Roberto

http://s19.postimg.org/p4bjvehtf/DSCF1562.jpg



Edited by roby2008 on Sep 2, 2013 at 08:19 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Frank »

Grazie Roberto. Continuo a non capire il vantaggio.
L'inserto non provoca ritardi nell'inversione.
Ma il problema delle vibrazioni è legato all'alta risoluzione ?
Ciao
Franco

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da Gupise »

Sicuramente nel deep le vibrazioni non devono assolutamente esserci; per l'alta risoluzione meglio non ci siano, sicuramente influiscono sul dettaglio.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Messaggio da maxproject »

Franco Bellincioni mi ha più volte confermato, e io stesso l'ho appurato, che se le pulegge non sono perfettamente ortogonali e con una dentatura molto piccola, si introducono problemi di errore periodico. Diro' di più: è capitato in una montatura che una puleggia è stata incautamente urtata e si è stortata di pochissimo. Il danno risultato è grave e si è dovuto procedere alla sostituzione.
E' per questo che si preferisce, qualora gli spazi non permettono il giunto, di coprire tutto con un carter di protezione.
Il valore di elasticità della cinghia ha la sua importanza, stiamo parlando di attrezzature che devono essere quanto più esenti da interferenze, la cinghia è un elemento instabile per sua natura.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)