Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da maxproject »

Nauseati dal cattivo comportamento di alcuni, molti astrofili hanno abbandonato i forum popolari o li seguono con distrazione, e utilizzano altre piattaforme esterne per inserire le loro immagini (ad esempio Facebook). E' dunque una libera scelta (insieme a quella di Astrobin) che non va denigrata.

Ma ci sono coloro che si sono spinti ben oltre. In un post piuttosto complicato e discusso un esperto del settore dichiara apertamente che "il forum (dove lui scrive) non è Facebook dove si posta di tutto e (sottointeso) pure taroccando, il forum è un luogo serio dove l'onestà e l'integrità morale di chi vi partecipa è al di sopra della faciloneria delle altre piattaforme" questo è il senso più o meno espresso, evitiamo di riportare pari pari le righe ma si può rintracciare con facilità.

Prendiamo atto di questa posizione, prendiamo atto che chi la esprime non si può ergere a giudice su determinati argomenti, prendiamo atto che "anche" su altre piattaforme ci sono astrofili seri e preparati pur non essendo iscritti ad alcun forum (e domandarsi il perchè non viene in mente?).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da Giano »

ciao !

stasera avrei un poco di tempo per leggere .. e visto che giá mi sono frullate le palle ieri, leggendo alcune castronerie assurde, e litigi su chi per primo ha fatto il primo post ... io, no io, no io, no io etc etc ...
beh, se mi posti il link dii questa discussione, che mi sono perso, avró il piacere , dopo la lettura, di bermi un amaro ACME, che ci vuole e fa bene, soprattutto dopo che abbiamo riparato l'aereo ... almeno cosí era nella pubblicitá ..

scherzi a parte, passami gentilmente il link ..

saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da maxproject »

Va bene te lo mando in privato.....ahahahahahaa agli altri lascio il divertimento della ricerca, vedrai che tira in mezzo anche te (o no?) boh.

Ciao
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da daniela »

Diciamo che Voyager, che adesso sta uscendo dall'eliosfera, che prima aveva fotografato il pale blue dot e i suoi fratelli.... quello che faceva prima ancora, secondo alcuni e' lavoro sprecato. Avrebbero dovuto commissionarlo a un dilettante con uno strumento budget.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da marios »

Quote: Va bene te lo mando in privato.....ahahahahahaa agli altri lascio il divertimento della ricerca, vedrai che tira in mezzo anche te (o no?) boh.

Ciao
Maxproject

--- Original message by maxproject on Sep 25, 2012 06:02 PM
Ciao a tutti, belin, lo voglio anche io!!!

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da daniela »

Mario controlla la tua mail.....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da Andrea Maniero »

Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione sempre se prima è a conoscenza di quanto e su quanto interviene, altrimenti continuiamo a fare grave disinformazione a vantaggio della disgregazione di una categoria già di per se frantumata e difficile da sensibilizzare riguardo al fatto di giudicare uno strumento dalle immagini.

Qualcuno senza fare nomi ma e' gia' stato letto ha criticato le mie ultime immagini lunari perche' non ritenute all'altezza del costoso strumento con cui sono state realizzate . Qualcuno piu' intelligente ha ritenuto che le condizioni di ripresa non fossero ideali per un'alta risoluzione ( con ragione ) . Tanto per fugare i dubbi posto una delle immagini della serata ed uno spezzone di un AVI ripreso quella sera , di conseguenza non resta che immaginare le performances dello strumento sotto un seeing migliore.
http://www.youtube.com/watch?v=8jbTU2vCXm0&feature=youtu.be


Edited by Andrea Maniero on Mar 1, 2013 at 10:41 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da maxproject »

Pero' Andrea bisogna mettere un punto. Se l'astrofilo dice che l'immagine non è all'altezza del telescopio costoso che hai usato, bisognerebbe prima capire cosa sta dicendo.

a) è lo stesso che ha pagato caramente il nostro competitor giapponese definendolo un punto di arrivo, salvo poi disfarsene a poca distanza di tempo;
b) è lo stesso che usa un consumer con fortune alterne e con risultati sporadicamente validi, ovviamente è sempre colpa del seeing;
c) ne lui ne altri suoi colleghi possono vantare la produzione di filmati che hai fatto tu nel medesimo lasso di tempo, con seeing standard padano, e con risultati mediamente di ottima qualità. Mettiamo i numeri sul tavolo?
d) costoso? in confronto a cosa? su che base? quali sono i presupposti tecnici che dicono "costoso" ad un telescopio e non "eseguito nel rispetto delle regole meccaniche ed ottiche", queste persone hanno la competenza per ragionare su temi di questa portata o si limitano a prendere le foto (pochissime le proprie) e a riempirle di complimenti?

Stiamo SEMPRE aspettando che i magici tubi da 4 sghelli producano pari quantità di lavori in eguale lasso di tempo e da una collocazione poco felice come la nostra. Parliamo di un tubo e non del venduto mondiale in 30 anni.

Se poi uno è dall'altra parte del globo e viene preso come riferimento, sarebbe come valutare una formula uno su strada comunale e la medesima in autodromo. Ci sono casi italiani ma stanno su mezza mano e ben individuabili nella cartina.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Non si giudica un telescopio dalle immagini.

Messaggio da maxproject »

Naturalmente in questo forum abbiamo spiegato in tutte le salse il perchè.

Ma siccome sembra che il comprendonio sia merce rara, siamo intenzionati a dimostrare con dati oggettivi il perchè. Qualche mito crollerà, altri correranno a nascondersi, altri smentiranno, altri inizieranno acrobazie intellettuali degne del circo Medrano.

Con il tempo e con la calma metteremo le cose poco a poco in modo chiaro e semplice, senza distorcere e senza creare confusione.

Siamo un pochino assenti e a rilento per motivi di organizzazione aziendale, e anche qui ci saranno novità molto presto.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)