Zeiss per collezionisti.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Zeiss per collezionisti.

Messaggio da maxproject »

L'interno del tubo è ovviamente foderato con il classico vellutino, a cui abbiamo fatto delle modifiche per renderlo piu' durevole e soprattutto esente dalla perdita di pelucchi. Non abbiamo potuto usare il flok evolution come non lo usiamo nei rifrattori per motivi di rigidità del supporto del flok, mentre lo abbiamo messo nel paraluce al suo interno perchè sufficientemente largo.

Oggi nel tardo pomeriggio è stato montato tutto, da domani finiamo i controlli poi si parte con i test di verifica.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Zeiss per collezionisti.

Messaggio da maxproject »

Eccolo montato con la barra Vixen provvisoria che ho messo per posizionarlo sulla piccola DX che lo porta benissimo nonostante il peso.

Lo strumento è risultato praticamente collimato già del montaggio, resta comunque da fare un bel test finale per affinare ogni dettaglio, poi manca ancora una pulizia e lucidatura del telescopio in modo da consegnarlo perfetto.

Purtroppo ho fatto le foto dall'interno in quanto fuori stava grandinando, comunque i test visivi fatti con oculari da 4-8-16-30 mm di varia tipologia hanno dato immagini cristalline e molto dettagliate, senza i classici aloni del cromatismo ai bordi (che ricordo ben visibile in un acromatico in luce diurna mettendo in primo piano ad esempio un oggetto scuro sullo sfondo del cielo).

Appena si rasserena passerò ai test visuali di collimazione e di controllo della struttura.

Noterete che è stato settato per un deviatore 31,8 se poi il cliente userà un deviatore più grande o la binoculare toglierà o userà un raccordo più corto.
















Curioso confermare che la messa a fuoco demoltiplicata è fondamentale per sfruttare a fondo l'incisione di questo obiettivo.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
AngeloB
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2012, 9:32

Zeiss per collezionisti.

Messaggio da AngeloB »

Max è veramente meraviglioso! Immagino che per voi sia una bella soddisfazione.
Mi raccomando ringrazia Mauro per il suo operato in questa fantastica realizzazione.

Auguro una Buona Pasqua a tutti i collaboratori di NortheK e a tutti i presenti nel Forum.

Ciao
Angelo

Edited by AngeloB on May 13, 2012 at 08:54 PM

Avatar utente
AngeloB
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2012, 9:32

Zeiss per collezionisti.

Messaggio da AngeloB »

Rapporto Zeiss AS-80/1200 intubazione Northek.

Inizio col dire che io non sono un patito di ottiche antiche, questo tipo di doppietto acromatico mi è stato consigliato da un amico in Austria, che conosce molto bene il tecnico della qualità, ormai ultra ottantenne, dell'ex laboratorio Zeiss ottica, ormai dismessa da anni a Jena e, una seconda persona, in Germania, molto competente di ottica Zeiss.
Dopo un bel quantitativo di e-mail e consigli da parte loro mi hanno convinto a non sottovalutare questo piccolo 80mm, spiegandomi con quale criterio severo venivano selezionate queste ottiche.
Prima di acquistare l'ottica mi hanno fatto capire chiaramente che il progetto per l'intubazione era fondamentale che fosse realizzato bene e con la massima cura. In alternativa avrei potuto trovare da collezionisti un tubo originale per adempiere completamente alle sue eccellenti caratteristiche ottiche .
In occasione della Fiera di Erba parlando con Massimo mi convinsi di far realizzare il progetto alla Northek.
Finalmente il progetto è stato realizzato e nella sera tra l'11/05 e il 12/05 , dopo una settimana di brutto tempo, sono riuscito a provare lo Zeiss AS-80/1200 alternandolo con il TEC 140 per verificare un'eventuale presenza di riflessi indesiderati o una diffusione dell'immagine durante il mio test osservativo su Venere,Marte e Saturno. Ho cercato cosi' di annullare qualsiasi incertezza legata alla luce diffusa che a volte può essere confusa tra un eccesso di umidità nell'atmosfera o qualche anomalia dovuta all'intubazione.

Tutte le prove sullo Zeiss AS-80 sono state effettuate volutamente utilizzando anche in modo esasperato gli ingrandimenti 120x 300x 400x 480x e successivamente verificate con il TEC -140 a 98x 327x 490x.

Su Venere a 300x e 400x ho notato un lieve cromatismo che, per la mia sensibilità visiva, è decisamente trascurabile, quindi inferiore alle mie aspettative. A 480x non ho rilevato nessun tipo di riflesso ne diffusione e l'immagine è risultata perfettamente scolpita nel buio sia con lo Zeiss che con il TEC.

Marte un vero spettacolo e i dettagli sono perfettamente visibili fino a 400x. Da 120x a 480x l'immagine è sempre scolpita perfettamente nel buio come nel TEC.

Saturno altro vero spettacolo l'immagine è molto tagliente e regge benissimo anche oltre i 300x con dettagli visibili fino a 400x, mentre a 480x fatico a vederli. L'immagine di questo pianeta è perfettamente incisa nel buio da 120x a 480x come nel TEC.

Ho effettuato il test intra ed extra focale su Regolo e Spica, a 300x la collimazione è risultata perfetta con immagini identiche.

Sono sorpreso di poter utilizzare con questo telescopio, anche la combinazione barlow e l'oculare da 6mm con buoni risultati.
Penso che anche un' ottica meglio realizzata fallirebbe senza un'eccellente meccanica e che sicuramente non avrei mai raggiunto un potere d'ingrandimento così elevato con un progetto di intubazione improvvisato o mal realizzato.

L' attrezzatura impiegata per il mio TEST:

Barlow: Carl Zeiss Abbe
Oculari: Zeiss Abbe II -TMB Supermonocentric 5mm
Diagonale: Tele Vue Everbrite dielectric


Anche se lo Zeiss AS-80 è sorprendente,il test non è inteso come confronto diretto sui particolari percepiti fra le due ottiche.

Ciao e un ringraziamento speciale all'equipe Norhek .



Edited by AngeloB on May 14, 2012 at 01:42 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Zeiss per collezionisti.

Messaggio da maxproject »

Grazie Angelo per la fiducia.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)