Astrofest 2011

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Nel nostro stand abbiamo distribuito gratuitamente circa 350 copie della nuova rivista "L'Astrofilo" che da novembre esce cartacea ad un costo molto popolare (3,40 euro).
L'editoriale dell'amico Michele Ferrara ci piace molto, abbiamo parlato lungamente con lui dei suoi progetti che ci trovano molto d'accordo.
Non mancheremo di dare, nel caso vengano mantenuti i presupposti del progetto, il nostro supporto.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 15, 2011 at 09:14 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Una breve nota: il nostro DP 100 ancora una volta risulta amatissimo dagli estimatori degli acromatici a fuoco lungo. Ci sono stati astrofili che sono rimasti a discorrere lungamente delle caratteristiche di questo semplice strumento, contenti di poter avere finalmente a disposizione un telescopio da molti considerato superato, ma da molti desiderato, nonostante il prezzo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

A fine settimana posteremo le immagini della fiera, pazientate ancora qualche giorno.

A margine rileviamo quanti sono stati gli astrofili che possiedono strumenti di "marca" non funzionanti e di cui chiedono un nostro intervento in loco (sono postazioni fisse da 400 a 600 mm) per la riprogettazione di alcune parti meccaniche. E' sintomatico questo elemento perchè sta a dimostrare quanta fuffa sia ancora venduta mascherata con colori sgargianti e logo stampigliati in bella evidenza.

Posteremo poi, caso per caso, i reports di reintubazione o di rimessaggio di ogni lavoro eseguito.

Ci piace constatare come NortheK sia già considerata un riferimento "a prescindere" per il buon funzionamento di strumentazione importante e nel nostro stand sono queste le visite che ci hanno occupati, ovviamente accuratamente non citati ed evitati da altri più o meno esperti (o che credono di essere esperti), belli che pronti per essere incornati da alcune proposte sulle quali nutriamo pesanti dubbi tecnici.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2011, 21:37

Astrofest 2011

Messaggio da Teo »

Mi domandavo se per lo scout 230 è prevista anche una versione senza riduttore (con un apposito spianatore?) e se questo influenzerà anche il prezzo (forse il solo correttore costa meno del rid+corr. ?)

www.matteoquadri.ch

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Si Matteo, si può rinunciare al correttore standard, che viene defalcato dal prezzo dello strumento (circa 800 euro) e mettere un correttore commerciale.
Resta da valutare caso per caso in funzione del correttore, per verificare distanze e prolunghe o accorciamenti necessari.
Comunque se il cliente si compera il correttore commerciale, lavora a f 3,8 e noi faccialo l'installazione.

Attenzione ai tempi che sono sempre lunghi su questo prodotto.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Astrofest 2011

Messaggio da salvatorelovecchio »

Personalmente ho notato in una foto piccola piccola la nuova
montatura a forcella di Bellincioni, come possa passare inosservata
non lo capisco, in ogni caso, non dimenticate di metterne un primo
piano, vorrei vederla bene.
Grazie.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Certo Salvatore, ne ho tante di foto qui che il nostro amico Ivan ha scattato, tra sabato e domenica comincio a caricarle. La forcella è stata fresata dal pieno da barre di alluminio, poi le parti sono state spinate e successivamente fissate con bulloni.
E' l'esempio di come va costruita una forcella a regola d'arte, lo scopo ultimo è quello di fornire forcelle anche nel modello Alfa e procedere alla medesima configurazione - obbligata - nelle montature con portata da 400 kg. fotografica.

Domani mi metto al lavoro, poi restiamo disponibili per ogni dettaglio.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Naturalmente inosservati ......sappiamo bene da chi e perchè.

Contenti loro.......

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Astrofest 2011

Messaggio da Andrea Maniero »

E' stato un vero piacere per me essere ospite dello stand Northek per tutti e due i giorni , un'esperienza incoraggiante , ho conosciuto parecchi astrofili ben preparati e ho potuto scambiare diverse opinioni alcune delle quali per ovvi motivi non vengono esposte qui e sui forum ma che descrivono bene qual'e' il vero pensiero di molti .

Devo dire pero' che mi aspettavo la presenza di piu' espositori specie quelli che fanno "molto rumore" con tubi e montature , invece niente , il motivo in parte l'ha spiegato Max ma altri secondo me sono quelli veri .........magari bisogna proporre qualcosa di funzionale e garantito prima di metterci la faccia , salvo poi ritrovarsi qualche filmatino su YouTube .
Comunque e' stato molto simpatico anche' l'interesse di astrofili che si sono fermati alla postazione del PC per apprendere qualche tecnica di elaborazione planetaria , alcuni si sono portati PC e HD per elaborare assieme le loro immagini , altri hanno acquisito un po' piu' dimestichezza con i software di elaborazione e sono tornati a casa con qualche nozione in piu' , altro che segreti elaborativi da custodire gelosamente come fosse oro .

Un cordiale saluto a tutti


Andrea

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Astrofest 2011

Messaggio da zandor »

Be io mi sono divertito molto, tanto che sono uscito da un periodo di 4 mesi di crisi e astinenza astronomica...sono due sere che stò all' osservatorio a fare riprese, ho collimato il c11 dell'associazione.... c'erano le ragnatele sulle vitine del menisco.....

0