Conta veramente il diametro dello strumento?

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da daniela »

Dear Batman, dear Robin,

do you advise I mount my brand new C14 on a eq6? I've heard it can handle a homemade 36cm no problem.

Thank you for your precious advice
Spiderman

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da Andrea Maniero »

Qualcuno continua a sostenere che per l'imaging planetario non sono necessarie strumentazioni costosissime , qualc'un altro sostiene che basta uno specchio e quattro tubi , tutti fanno riferimento al piu' grande astroimager tanto da acquistare lo stesso strumento e poi che leggiamo ?
Lo stesso loro "idolo" li smentisce sia sulla montatura ballerina che sull'uso del grande diametro sempre e comunque .

I lettori che seguono questo e non altro forum leggano con i loro occhi cio' che dice quello che e' ritenuto il miglior astroimager planetario a proposito di motatura e diametro !

http://www.damianpeach.com/celestronC14review.htm

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Comincio a pensare seriamente che forse era meglio comprare uno di questi SC,
scherzavo ovviamente, e poi dispongo di due modelli da 8", pensare di farci foto
astronomiche di un certo livello è quasi un'impresa, non impossibile ovviamente,
ma non si può perdere una vita a cercare di far funzionare quello che non funziona,
almeno io non lo faccio più.
Ovviamente tutti siamo in grado di fare miracoli col photoshop, ma se l'immagine è buona in partenza anche l'elaborazione diventa una passeggiata.
Però nessuno ha fatto caso ad una cosa, un'immagine solare di cui avete postato il link
è palesemente deformata in altezza (allungata), l'ho confrontata con la mia e con quella
dell'osservatorio di Catania, non capisco come possa avvenire questo genere di cose,
la foto astronomica è una cosa seria, in verità avrei voluto farlo notare all'autore,
ma poi ho pensato che magari si offende, a parte ciò per essere correttamente
orientata occorre ruotarla di 180°, raramente mando qualche foto,
ma quando non la oriento mi sembra corretto specificarlo.
Per concludere, il diametro è indubbiamente importante, ma lo strumento deve essere realizzato in maniera rigorosa.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Comunque questo è quello che normalmente si ottiene con un modesto
15 cm ben fatto, peccato solo che mi ostini ad utilizzare una webcam.
Si può certamente fare di meglio , ma questo è un risultato
costante o quasi nel tempo.
Spero che il link funzioni.

http://imageshack.us/photo/my-images/813/sunx3x6.jpg/

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da maxproject »

Caro Salvatore, noi ti consigliamo di non far notare proprio un bel niente eh, stante quanto vendono loro sono e sanno, quindi a che pro dargli queste informazioni? Sicuramente si offenderebbero, sono persone molto suscettibili, si accontentano di poco e fanno quello che possono, nel più semplice spirito amatoriale.
Credo che lo spirito di NortheK e tuo sia un pochino diverso, nel rigore e nella precisione di quanto si va ad affermare senza voler dare spettacolo da circo equestre. A questo noi ci atteniamo sapendo che la parte amatoriale, di cui tu fai parte, ci segue con molta attenzione e non sta a perder tempo con astrofili disattenti e che studiano poco.

ciao
MAX

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Max, proprio stamani pensavo di fargli notare l'errore macrosopico, ma la tua
risposta in effetti ha ulteriormente avvalorato la mia ipotesi che probabilmente si
scatenerebbe un putiferio, hai ragione, non ne vale la pena.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da maxproject »

Allora prima ci dicono che il diametro conta sopra ogni cosa, soprattutto nei dobson, poi ci dicono che il diametro non conta ma serve la qualità, poi.......

Qualcuno vuole spiegarci? Non è che poi alla fine con sto polverone tutti difendono i propri interessi di bottega, e gli unici a dire le cose come stanno siamo noi?

From: CZ <stedystate@aol.com>
Date: Tue, Jun 21, 2011 at 5:05 PM
Subject: [zambutomirrorgroup] Starstructure "rediscovers" Zambuto F/5 performance
To: zambutomirrorgroup@yahoogroups.com




Folks, in case you haven't noticed, something extraordinary has just occurred. The greatest value in amateur astronomy at 12.5" of world-class performance has just taken place. Mike has been out several times now with his new 12.5" Top Line Series telescope, and told me he is seeing objects in a way he would expect to see them in a typical 14.5" or 16" telescope (that's what we generally like to do). He is really struck by the performance at F/5.

This telescope is a no-compromise performance instrument. There is nothing in this class available anywhere near this price, and you can't build a telescope of this caliber with our mirror for this money, even if you wanted to.

If you're looking for a moderately sized telescope that will hold its own with many scopes of larger aperture, and has the "magical" focal ratio of F/5, this is the one to get.

CZ



Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da maxproject »

Divertirsi con poca spesa, a spese di chi non puo' entrare per replicare:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=60541

Le ultime pagine sono le più divertenti, la sera al fresco con un ghiacciolo alla menta, le leggete e poi potete riflettere, ripassando da qua:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=60834

Ma noi non replichiamo perchè adesso è come una passerella della settimana della moda a Milano, con alcune Top Model che stanno spiegandoci la rava e la fava, salvo poi che alla teoria, stranamente non corrisponda la pratica, eppure.............la fisica è fisica, dunque non si dovrebbe discutere.

Stranamente si parla di correzioni ottiche superficiali, quando chi ne parla ci ha fatto la testa quadrata con rugosità, ecc .ecc e la perfezione del Sig. CZ che sopra afferma esattamente il contrario di quanto il nostro stimato astrofilo ha venduto fino a ieri. Dunque? La frittata gira come fa comodo?

Se non vi basta il ghiacciolo, che noi vi consigliamo perchè cosi' quando vi scappa da ridere non vi ingozzate, bevetevi una gazzosa, quella fa sempre bene, soprattutto col ruttino finale.

Batman & Robin

(p.s. sembra che non hanno visto i link che abbiamo postato, aaaaaaaaaaaa no scusate li hanno visti ma non si deve dire, soprattutto se non si puo' rispondere nell'arena del sereno a sano confronto scientifico.............)

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da Andrea Maniero »

Leggendo il post di Gasparri , persona di cui ammiro competenza ed onesta' , mi sono mangiato non uno ma 2 ghiaccioli alla menta + alla fine una coppetta di gelato alle creme affogato con del buon , brandy ( dopo cena ovviamente ) .

Quanto si legge demolisce e sgretola tutta la ZUPPA del vari " GURU" e " MENTORI" , che abbiamo letto fino ad ora , su quello che diceva che la montatura non serve averla "rocciosa" che tanto un 14" su una EQ6 va bene , se insegue male poi non importa che tanto ci sono i software ( un'altro competente come Legault dice invece tutto l'opposto ) e sul quell'altro che con salti mortali e avvitamenti "simulati" al PC afferma che il diametro grande e' sempre meglio .
Vadano ora a replicare al Gasparri anzi lo invitino nel topic .......lui si puo' scivere !

P.S. Leggere poi che un amministratore di quel forum prima di sopendererli apostrofa pubblicamente con "cafoni " alcuni utenti che si sono lasciati un po' andare mi ha costretto a prendere un digestivo , se prima poca voglia avevo di partecipare a quel forum ora me l'hanno fatta passare del tutto .!
Edited by Andrea Maniero on Jun 24, 2011 at 06:41 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da Andrea Maniero »

Continuo a leggere ......................

Il proseguo prende delle pieghe sorprendenti , ora il diametro diventa relativo , e una montatura cinese da 1000,00 € quanto di piu' sufficiente a sostenere uno SC da14" per fare alta risoluzione ! Ma guardate questa immagine e ditemi la prima cosa che colpisce la vostra attenzione , sinceramente se il mio strumento restituisce un'immagine
del genere lo apro come una scatola di tonno !

http://forum.astrofili.org/download/file.php?id=28229&mode=view