Conta veramente il diametro dello strumento?


Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da enrico »






Con quali telescopi sono fatte queste due foto?

Le ho copiate dal web, ovviamente c'è da considerare la turbolenza e tutti gli elementi, però la differenza è enorme, e dimostra che non sempre il diametro vince su tutto......

ciao
Enrico

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da maxproject »

Si pero' Enrico andrebbero messi i dati e riportati gli autori. Questo per correttezza, poi ogni considerazione ci sta.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da Andrea Maniero »

Il diametro vince sempre quando e' messo in condizioni di poterlo fare , poi se per
sostenere cio' mi fai il ridicolo e stupido confronto tra il telescopio del Pic du Midi da 1 metro
e un 300mm in giardino allora bisogna che qualcuno si preoccupi seriamente della propria salute mentale .

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da maxproject »

Questo genere di comportamenti derivano dal fatto che si vuole estremizzare ogni ragionamento, portandolo oltre il lecito. Si vuole avere sempre e solo ragione. Il confronto non è accettato, perchè l'unico linguaggio riconosciuto autorevole è il proprio, quello degli altri è viziato da ignoranza e pochezza, ne consegue che uno e solo uno ha ragione. Talvolta si tende a rafforzare questa autorità autoproclamata (come se nessun altro capisse certi ragionamenti o non fosse in grado di farli) con degli esempi che raggiungono, appunto, l'effetto del paradosso.

E' così facile ottenere un risultato esattamente opposto a quello che si voleva rappresentare, cadendo nel ridicolo e suscitando ilarità in chi legge.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da maxproject »

Veramente sono anni che lo andiamo dicendo e scrivendo, e dimostrando. Solo che non ci chiamiamo AP e nemmeno Peach, quindi non veniamo creduti. Basta aspettare.......

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=50&t=2388&start=140

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da enrico »

Pero' vi devo tirare le orecchie. I discepoli del Maestro sono molto indaffarati a farsi scrivere le risposte, gli avete mandato un po' di batterie per il cellulare di ricambio? O finiranno di scrivere...così non potremo più abbeverarci alla fonte della conoscemenza.

Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da Andrea Maniero »

Non vorrei riaprire vecchie diatribe , ma cavolo , le occasioni vengono servite su di un piatto d'argento .


Girovagando per la rete mi sono imbattuto in un'immagine che ha attirato la mia intenzione in quanto ricordavo di aver ripreso lo stesso soggetto piu' volte cosi volendo approfondire
i dettagli ho aperto il link e sorpresa !! , ho notato che l'immagine era stata realizzata in una data che corrispondeva ad una mia sessione osservativa !
Allora mi sono detto bene confrontiamola con la mia , stesso giorno , stesso soggetto stessa ora ?

Aperto il file a affiancata l'immagine ho avuto la conferma !


L'immagine lunare appartiene ad un riflettore di ben 100mm superiore al Cassegrain CS250 utilizzato dal sottoscritto con un seeing stimato dall'autore 6/10 autore ritenuto pure bravo .......

Bhe a voi le conclusioni a me resta la solita conferma [8




A Sx 350mm telescope a Dx Northek CS 250


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on May 28, 2013 at 07:06 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da Andrea Maniero »

Dimenticavo

sulla mia ripresa niente filtri a parte un modesto polarizzatore doppio ....triplo e 20 software di "taroccamento " d'immagine e per finire la funzione "bomba a mano " di Photoshop , un plugin che puoi acquistare con i punti dei dadi STAR .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore
Edited by Andrea Maniero on May 29, 2013 at 12:16 AM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Conta veramente il diametro dello strumento?

Messaggio da massimoboe »

A parte che se metti le immagini un pelo più piccole mi eviti di ridurre il carattere e di mettere 7 paia di occhiali per leggere.......

Il seeing come era? perchè quella a sx è molto rovinata direi una porcheria rispetto a quella di dx, sarà stato un transitorio termico? una cella del seeing che passava proprio dentro il tubo?

così per sapere.....
Massimo

0