Ultra 230.
Inviato: 01/05/2015, 20:57
Si Fabio, Ultra rimarrà in produzione come ritornerà Scout 108 che è stato accantonato per il sopravanzare di altri progetti.
L'estremità superiore (e inferiore) del tubo in carbonio è stata realizzata con un tondo i alluminio tornito da un profilato da 10 mm. Questo è fondamentale, costoso perchè le testane costano alcune centinaia di euro, ma indispensabile per poter lavorare bene su di un tubo in carbonio. Costruttori che tirano sul prezzo e hanno poca dimestichezza tecnica , si fissano sul carbonio con tutti i problemi conseguenti (deformazione, delaminazione, torsione). Certo..........il prezzo scende, ma le prestazioni anche.
Nel modello 250 nw il fuocheggiatore è fissato ad una piastra in alluminio, rinforzata, e ancorata ad un ANELLO del terminale. NULLA è collegato al carbonio. Così come la raggiera del secondario, tanto che volendo il tubo interno (nel 250) si può anche togliere perchè non ha nessuna valenza strutturale.
In questo forum abbiamo illustrato, in un thread relativo alla riparazione di un blasone, alcuni problemi inerenti la intubazione in carbonio eseguita con scarsa perizia
Concludiamo dicendo che i conteggi di ingombro andrebbero fatti con precisione se si desidera avere un layout preciso del CG ecc. Le maniglie si possono togliere.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
L'estremità superiore (e inferiore) del tubo in carbonio è stata realizzata con un tondo i alluminio tornito da un profilato da 10 mm. Questo è fondamentale, costoso perchè le testane costano alcune centinaia di euro, ma indispensabile per poter lavorare bene su di un tubo in carbonio. Costruttori che tirano sul prezzo e hanno poca dimestichezza tecnica , si fissano sul carbonio con tutti i problemi conseguenti (deformazione, delaminazione, torsione). Certo..........il prezzo scende, ma le prestazioni anche.
Nel modello 250 nw il fuocheggiatore è fissato ad una piastra in alluminio, rinforzata, e ancorata ad un ANELLO del terminale. NULLA è collegato al carbonio. Così come la raggiera del secondario, tanto che volendo il tubo interno (nel 250) si può anche togliere perchè non ha nessuna valenza strutturale.
In questo forum abbiamo illustrato, in un thread relativo alla riparazione di un blasone, alcuni problemi inerenti la intubazione in carbonio eseguita con scarsa perizia
Concludiamo dicendo che i conteggi di ingombro andrebbero fatti con precisione se si desidera avere un layout preciso del CG ecc. Le maniglie si possono togliere.
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)