Ultra 230.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Ultra 230.

Messaggio da Andrea Maniero »

Ovviamente!

Comunque gia' rende l'idea , in particolare il sostegno del secondario che noto essere
all'altezza di tale nome . Mi sembra che la soluzione in ALU adottata sia ottimale per l'eliminazione di eventuali flessioni dovute al carico di eventuaLI ccd anche importanti , immagino sia un estruso come quello utilizzato per il DK 230. Non capisco pero' l'adozione
di quel sistema di bloccaggio delle razze con viti e dadi , diversa dall' Axys A1 , mi sarei aspettato un sistema simile , ma giustamente mancano dei particolari .

Ciao Andrea
Edited by Andrea Maniero on Nov 6, 2011 at 08:11 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

No no Andrea osserva una delle foto, vedi che il supporto non è fatto da un placca fresata con le viti che si incorporano al suo interno. In questo caso avendo 4 spiders abbiamo preferito realizzare una coppia di pezzi molto precisi realizzati in elettroerosione dove per forza i dadi devono essere passanti. Questa è una soluzione ottimizzata per il newton a 4 spiders (dovendo avere anche la traslazione in Z e la rotazione del medesimo), mentre i 4 spiders di un sistema cassergrain sono ancora bloccati in modo diverso, poi a Erba vedrai dal vivo i tre sistemi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Ultra 230.

Messaggio da roby2008 »

Ottimo lavoro ragazzi. Peccato non poterlo vedere da vicino.

Ciao
Roberto Milan


Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

Lo vedrai Roberto lo vedrai.
ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
ToolMayNARD
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2008, 15:13

Ultra 230.

Messaggio da ToolMayNARD »

Ciao Massimo,

lo strumento è molto bello, ma mi domando alcune cose:

- come mai è così lungo? A fronte di una lunghezza focale di 1380 mm mi sarei aspettato un lunghezza di 1,2 m o poco più! Le maniglie posteriori per quanto incidono sulla lunghezza totale?
- l'ostruzione al 30% indica un secondario di circa 70 mm. Oppure è la meccanica che comporta l'ostruzione al 30% e il secondario è un po' più piccolo?
- le feritoie sulla culatta immagino siano fatte per l'applicazione delle ventole: saranno un opzione oppure saranno incluse?
- prezzo indicativo?

Quest'anno non ci sarà ad Erba e non potrò dunque chiedervi direttamente queste cose.

Ciao buona fiera!

Mauro

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

Ciao Mauro!

ti rispondo in modo schematico:

a) il tubo è un po' lunghino perchè il supporto secondario è molto complesso e si sviluppa in lunghezza, questa maggior qualità ci penalizza allungando un pochino il tubo (che ha un diametro di 280 mm); le maniglie sono altre 8 cm.;
b) il secondario è di 63 mm poi qualche mm ci vuole per il sistema di sostegno, nella realtà sarebbe un pochino meno del 30%, preferiamo stare dalla parte della ragione dando un paio di punti percentuale in più;
c) le ventole non sono previste in quanto non servono con un vetro di 25 mm, se un cliente le vuole e ci da il tempo di farlo le possiamo mettere;
d) il prezzo è di 4300 euro iva compresa, completo di tutto.

Ciao carissimo

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Ultra 230.

Messaggio da Andrea Maniero »

Solo 4300€ ?

Prezzo Fiera ?

Ciao Andrea

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

E' previsto un prezzo speciale di 4300 euro, prima, dopo e durante la fiera.....

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
ToolMayNARD
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/10/2008, 15:13

Ultra 230.

Messaggio da ToolMayNARD »

Grazie mille!

Ultime 2 richieste, se possibile:
- backfocus disponibile
- campo di piena luce

O, in alternativa, ecco cosa vorrei sapere: è possibile montare il riduttore/correttore ASA 0,73x pur mantenendo un cerchio illuminato al 100% di circa 20mm?

Ciao.

Mauro

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

Eccomi Mauro,

back focus m.fuoco tutta dentro: 63 mm
campo piena luce. 20 mm

naturalmente se uno può aspettare questi parametri possono entro certi limiti essere variati.

Correttore: a parte il costo elevato (lo vendete anche voi, quindi puoi verificare), questo correttore non è ottimizzato per questi rapporti focale. Sarebbe meglio fare delle prove con gli altri più economici per vedere come e quanto mi corregge il campo senza vignettare. Non abbiamo ancora fatto queste prove, perchè il telescopio lo abbiamo finito di montare in questi giorni. Al rientro cominceremo i test di validazione.

ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)