Ultra 230.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

Si Fabio, Ultra rimarrà in produzione come ritornerà Scout 108 che è stato accantonato per il sopravanzare di altri progetti.

L'estremità superiore (e inferiore) del tubo in carbonio è stata realizzata con un tondo i alluminio tornito da un profilato da 10 mm. Questo è fondamentale, costoso perchè le testane costano alcune centinaia di euro, ma indispensabile per poter lavorare bene su di un tubo in carbonio. Costruttori che tirano sul prezzo e hanno poca dimestichezza tecnica , si fissano sul carbonio con tutti i problemi conseguenti (deformazione, delaminazione, torsione). Certo..........il prezzo scende, ma le prestazioni anche.

Nel modello 250 nw il fuocheggiatore è fissato ad una piastra in alluminio, rinforzata, e ancorata ad un ANELLO del terminale. NULLA è collegato al carbonio. Così come la raggiera del secondario, tanto che volendo il tubo interno (nel 250) si può anche togliere perchè non ha nessuna valenza strutturale.

In questo forum abbiamo illustrato, in un thread relativo alla riparazione di un blasone, alcuni problemi inerenti la intubazione in carbonio eseguita con scarsa perizia

Concludiamo dicendo che i conteggi di ingombro andrebbero fatti con precisione se si desidera avere un layout preciso del CG ecc. Le maniglie si possono togliere.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

fabio genugu
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/04/2015, 11:54

Ultra 230.

Messaggio da fabio genugu »

Ok, grazie ora è tutto più chiaro, cercherò il thread sulla riparazione che deve essermi sfuggito.
Mah, credetemi che non vedo l'ora di ordinarne uno perché sono stufo marcio di recitare il rosario prima di OGNI osservazione, di vibrazioni all'oculare, del drawtube che si inclina rendendo ridicolo ogni sforzo fatto per la collimazione, ecc. ecc... Devo portare più pazienza del solito ma il passo a questo punto va fatto.

Quanto la determinazione del CG non credo sia fondamentale arrivare ad una precisione millimetrica, mi premeva conoscere l'altezza minima della colonna ed a quel punto sincerarmi che l'oculare non fosse troppo alto da costringermi ad usare un rialzo. Potendo levare le maniglie recupererei ancora qualche cm quindi perfetto, non avrei problemi a gestirlo.
Al momento di cercare il supporto adatto, acquisto che farò prima possibile come upgrade dell'attuale setup ed in prospettiva dell'Ultra, magari potrei chiedervi delle misure più precise, specie se (come pare al momento) dovrò farmi realizzare il supporto su misura. Ancora non so da chi, pensavo a Bellincioni ma dubito che faccia colonne per altre montature..
Si vede quanto poco sia considerato lo schema newton per il visuale (dobson a parte) anche per la totale assenza di supporti specifici.
Grazie delle info per ora

ps: porterete a termine quel sistema che attraverso più parametri mette a confronto ottiche concorrenti? Scusate non ricordo il nome, l'ho letto in un thread da qualche parte...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

Si tranquillo Fabio, non ci sono problemi a fare piccole modifiche ecc.

Per la colonna eventualmente anche li se serve parliamo non con Bellincioni, e poi concorderete la parte commerciale relativa da cui noi restiamo fuori.

Per il PQN che ha citato, ci stiamo arrivando.........solo che mettere a punto dei metodi riproducibili non è proprio facile......

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

fabio genugu
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/04/2015, 11:54

Ultra 230.

Messaggio da fabio genugu »

Buonasera,
benissimo, grazie per la disponibilità. La colonna sarà il prossimo miglioramento del setup e vorrei qualcosa di definitivo, penso che rivolgendomi a Bellincioni starò in una botte di ferro..

fabio genugu
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/04/2015, 11:54

Ultra 230.

Messaggio da fabio genugu »

Scrivendo il post in un altro thread e pensando all'Ultra 230 mi sono chiesto: ma come si collima?? Di sicuro non c'è il classico indice al centro del primario, perché è forato, men che meno si possono utilizzare le graffette per posizionare il secondario

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ultra 230.

Messaggio da maxproject »

Buonasera Fabio,
si collima come un qualsiasi newton in quanto il centro è segnato dal cannotto centrale antiribaltamento che lo tiene ben posizionato, una volta portato al centro con i supporti laterali.

Togliendo le griffe si tolgono deformazioni al bordo e si portano al centro dello specchio in prossimità del foro che è molto più piccolo del secondario, e quindi occultato.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)