Scout 230.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Questo ovviamente perchè per noi è inconcepibile lavorare con tubi raffazzonati e poi raddrizzare tutto con l'elaborazione............gli altri si arrangino.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Scout 230.

Messaggio da LorenzoM »

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe avere una serie di informazioni generali riguardo lo scout 230, in maniera di collocarlo, come specifiche tecniche, tra i concorrenti.
Innanzitutto il tubo è in vendita? sul listino non compare.

Partiamo dalle cose meno interessanti su cui discutere, prima cosa il peso!
Mi piacerebbe avere uno strumento ancora trasportabile e montabile su una HEQ5, da qualche parte si legge 10Kg, da un'altra 15Kg, qual'è il peso reale di questo strumento?
Nel primo caso ritengo che la mia montatura sia più che in grado di gestire il tubo, nel secondo potrei avere qualche dubbio.
A questo proposito senza inseguire il diametro, avete per caso in progetto di intubare con le medesime soluzioni e i medesimi rapporti focali un 200mm?
La realizzazione di un diametro minore aiuterebbe ad avere un costo minore, oltre che a contenere il peso?

Il tubo nativo ha un rapporto focale f3.8? viene utilizzato un correttore di tipo wynnè per avere il campo corretto dichiarato di 22mm?
In più è poi possibile avere anche un riduttore per lavorare a f2.8?
Nel mio caso avevo in menite di iniziare con un meno problematico f3.8.
Quanto è il backfocus della configurazione da 3.8?

A proposito del diametro degli accessori, un commento. L'impiego di camere pesanti, come le enormi proline, necessità sicuramente di accorgimenti particolari sul tubo per evitare flessioni, vista anche la posizione della camera. Tuttavia l'impiego di correttori da 2" riduce forse un pò troppo il range di camere impiegabili, tenete conto che il Kaf8300 che è uno dei più impiegati ha una diagonale di 22.5mm quindi oltre il diametro corretto.
Stavo pensando di cambiare la mia attuale st2000 con una di queste camere.
Inoltre con l'uscita delle nuove camere QSI, serie700 entreranno in commercio camere con sensori di notevoli dimensioni e corpo non pesantissimo.
Trovo estremamente limitante obbligare il cliente con una camera con sensore largo a prendere per forza un 250mm, con ovvio aggravio di peso ed economico sulla montatura. Insomma sarebbe molto bello poter impiegare entrambi i correttori, da 2" e da 3" a necessità, anche in vista di un possibile upgrade della sola camera.
E'così impossibile? che ne pensate?

Qualche parolina riguardo il focheggiatore, uso abitualmente il feather touch ma nell'ottica di un telescopio fotografico preferirei installarne un altro. Risulta possibile metterci uno di mia scelta?
Ovviamente sono al corrente della criticità della messa a fuoco, e pensavo di montare il seguente http://www.geminitelescope.com/ENG/focusr_eng.html
L'impiego di questo focheggiatore mi consentirebbe di avere anche un rotatore difficilmente impiegabile con i ridotti backfocus dei newton.
Cosa ne pensate?
Ovviamente starà a voi realizzare poi opportuni raccordi e distanziatore per porre il piano del sensore alla giusta distanza dallo spianatore e entro la corsa del focheggiatore.
L'idea è di infilare il correttore all'interno del focheggiatore come in questa configurazione, la ritenete fattibile e valida?
http://www.pbase.com/strongmanmike2002/image/132930181
Ovviamente evitando di bloccare il correttore con viti in plastica ma avvitando il tutto se la geometria del riduttore lo consente.

Ora veniamo al denaro!
Quanto viene il tubo? parliamo di configurazione f3.8 senza focheggiatore. Cosa è incluso? anelli, piastra, correttore ecc.

Grazie mille per la disponibilità!

PS nel caso prendessi in seria considerazione l'acquisto di un vostro tubo, sarebbe possibile venirvi a trovare per parlare di persona?
Edited by LorenzoM on Apr 28, 2013 at 10:28 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Lorenzo meriti una risposta molto articolata, la posso fare domani?

Cercherò ovviamente di essere esaustivo il più possibile, poi è ovvio che siamo a disposizione se ci fvieni a trovare, atterri a Malpensa e ti veniamo a recuperare.

Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Scout 230.

Messaggio da LorenzoM »

Come no!
Non abbiamo mica fretta, vantaggio di essere fotografi deep!
Rimane tutto fermo lì!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Ciao Lorenzo,

iniziamo ad affrontare un tema dicendoti quello che noi pensiamo, e non dicendoti quello che vorresti sentirti dire.....

Prima di ogni ragionamento sul tubo è necessario parlare della montatura. La EQ5 è da scartare totalmente per qualsiasi prodotto NortheK in campo fotografico (escluso il DP 100).

Se PRIMA non decidi sulla montatura e SUL SENSORE è estremamente difficile consigliarti bene sul tubo.

La scelta è molto ampia: GF 53- BELLINCIONI - 10MICRON, scarterei consumer perchè una buona montatura dura una vita, inutile acquistare cose strane che poi non si sa come farle funzionare.

Subito dopo bisogna scegliere le DIMENSIONI DEL SENSORE perchè in funzione di queste dimensioni si sceglie, si modifica, si varia il tubo ottico.

Come sei messo su questo fronte?

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Scout 230.

Messaggio da LorenzoM »

Conosco le montature citate perché ho avuto il piacere di vederle in funzione sul campo! Purtroppo ne conosco anche il prezzo e una simile spesa é allo stato stato attuale fuori portata. L'unica montatura a cui potrei seriamente pensare nel prossimo anno è la avalon linear.
Di più facile acquisto vi sono le solite eq6 e celestron.
Ci tengo però a precisare che non si tratta di una eq5 ma di una heq5 notevolmente più robusta della eq5. Attualmente la montatura è impiegata con rifrattore e treno ottico per una lunghezza totale di 65cm e circa 11kg di peso con una focale di ripresa di 550mm. Per cui sono fiducioso che possa reggere dignitosamente un newton da 10kg.
Voi lo ritenete proprio impossibile?
L'idea è di impiegare il tubo prima su tale montatura e nel caso passare dopo ad una eq6 o giù di li!
Per fare il salto finale verso la linear.

Per il discorso sensore attualmente lo vorrei impiegare con la mia sbig st2000 quindi kai2020 ma in futuro vorrei passare ad un kaf8300.
Diagonali superiori non le considero per puro motivo di prezzo almeno nei prossimi anni, per cui stiamo parlando di sensori medio piccoli.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Ad essere sinceri non siamo fiduciosi che questo genere di montatura possa reggere un tubo di 10-15 kg in configurazione a specchi, newton e con il baricentro spostato. E' un argomento da ragionare bene perchè ad esempio lo Scout 230 fatto e finito pesa 15 kg, se poi si vuole mettere una messa a fuoco importante ci vuole almeno un kg., il correttore da 3" pesa un kg........

Bisogna ragionare con attenzione perchè prima del tubo viene la montatura.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Scout 230.

Messaggio da LorenzoM »

Purtroppo mi trovate d'accordo! Con 15 kg siamo oltre il limite!
Per cui dovrei pensare prima alla montatura.
Comunque almeno per farmi un idea quanto viene a costare il tubo nella configurazione ipotizzata?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Il prezzo del tubo varia molto a seconda di come lo vorresti configurato, quindi, per esempio se hai un sensore come la 8300 da 22 ma metti in correttore da 52 mm avrai si il campo spianato ma un bel po' di vignettatura. A quel punto bisognerebbe:

a) mettere la messa a fuoco da 3"
b) usare un correttore da 3"

Tieni presente che il correttore da 3" costa un migliaio di euro e la messa a fuoco dipende da quale preferisci (vedi i prezzi nei vari siti dei costruttori).

A questo punto decisa la configurazione si può ragionare bene su come modificare il tubo (è nato per i 2").

Possiamo essere più precisi a configurazione definitiva.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

LorenzoM
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2013, 10:18

Scout 230.

Messaggio da LorenzoM »

Un'idea della configurazione al di la del problema della montatura ce l'ho!
Il punto di arrivo come sensore è la 8300 quindi correttore da 3" per evitare vignettatura eccessiva. La messa a fuoco quella considerata in precedenza e viene 1500€, come diametro non c'è problema avendo un foro di 8 cm.
Per avere anche un confronto potete dirmi per favore anche il prezzo per la configurazione da 2" standard con correttore ma senza messa a fuoco
Insomma per avere un confronto su quanto incide il correttore!