Scout 230.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Beh caro Adriano i conti sono presto fatti:

una messa a fuoco in più, (circa 350 euro)
modifica alla culatta (circa 200 euro)
un secondario nuovo (non so)
un supporto secondario aggiuntivo (800 euro)
un paraluce sul primario (120 euro)
più le ore di lavoro.

Come vedi il gioco non vale la candela, ma se uno vuole nulla osta.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Una piccola aggiunta a questo strumento, visto che non ci sono ancora le schede tecniche perchè è in corso di validazione.

Avrà un costo piuttosto elevato a causa del correttore a 4 lenti da 2" e della motorizzazione sulla messa a fuoco di serie.

Nulla osta non prendere il correttore e metterne uno più semplice, lavorando al fuoco 3,8. Il risparmio diventa ovviamente importante, idem per il motore.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Scout 230.

Messaggio da Andrea Maniero »

Bhe ! Bisogna considerare che si avrebbero due strumenti in uno e comunque sempre
economicamente piu' vantaggioso di averne due separati ma dalla qualita' indiscutibile ,
ammettendo l'aggiunta di quanto specificato da Max e una riconsiderazione su correttore e
motore la spesa non sarebbe a mio avviso eccessiva e si potrebbe spaziare dal deep al planetario senza ripensamenti .

Ciao Andrea

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Pero' sei solo a 230 mm. Il che ha un significato importante nel deep a 2,7 di fuoco o 3,8 e nel planetario solo per chi ha montature leggere o deve spostarsi continuamente. Bisognerebbe fare due conti e vedere alla fine quanto tutto il meccanismo viene a costare, con i pro e i contro.

diciamo che è molto soggettivo il ragionamento

ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Scout 230.

Messaggio da Andrea Maniero »

Per chi e' intinerante in cerca di cieli bui fare qualche ripresa planetaria dopo una sessione deep perche' nel frattempo il pianeta ha raggiunto una buona altezza e magari c'e' anche un seeing della Madonna sono questioni non di secondaria importanza , magari con un seeing 8/10 in altura con un 230mm il pianeta lo "buchi" eh!



Ciao Andrea

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Si pero' occhio! Il trucco è che devi togliere AxyS newton (diciamo 5 minuti) completo degli spiders e mettere AxyS Cassegrain (diciamo 5 minuti), poi fai la collimazione (diciamo 10 minuti). Quindi in linea molto teorica il tempo ci sta, ma ci sta il costo? Se uno può spendere noi lo facciamo ma non crediamo di metterlo come offerta perchè sarebbe un pochino fuori le righe come target. Mentre il discorso si rovescia sul NW 250 che potrebbe essere costruito con un set ottico apposito, ma di ben altra caratura tecnica/meccanica.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Facciamo ovviamente un ragionamento puramente commerciale.....non da astrofili, perchè poi se nessuno lo compera.....

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2011, 1:56

Scout 230.

Messaggio da Adriano »

Quote: Beh caro Adriano i conti sono presto fatti:

una messa a fuoco in più, (circa 350 euro)
modifica alla culatta (circa 200 euro)
un secondario nuovo (non so)
un supporto secondario aggiuntivo (800 euro)
un paraluce sul primario (120 euro)
più le ore di lavoro.

Come vedi il gioco non vale la candela, ma se uno vuole nulla osta.

Ciao
Max

--- Original message by maxproject on Nov 7, 2011 10:06 AM
Diciamo (molto a spanne) duemila Euro.....un paio di strumenti portatili e di sufficiente apertura (per quanto mi riguarda) al prezzo di un singolo 250, non mi sembra malvagia come idea....da valutare.
Per adesso grazie delle info.

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Scout 230.

Messaggio da daniela »

Pianificare di sostituire il secondario durante una sessione osservativa lo vedo come opzione da lasciarsi per un uso altamente occasionale. Queste operazioni al buio non sono semplici, certo Mauro non si farebbe problemi, ma, per dire, io si'. Naturalmente come ha scritto Andrea puo' benissimo capitare che a una certa ora decidiamo di smettere col deep e il pianeta e' alto nel cielo, o magari sta arrivando quel fastidioso inquinamento luminoso chiamato "luna", e in quel caso ci accendiamo le luci e facciamo tutto. Pero' pianificare le serate a scelta come C o come N, puo' essere una opzione non del tutto disprezzabile. Il 230, teniamolo presente, e' portatilissimo. Inoltre anche se i Boetto storcono il naso perche' le soluzioni meccaniche devono far quadrare il cerchio e quindi hanno dei compromessi, si tratta di uno strumento che si collima bene, che rimane collimato, che va bene in visuale e in foto pur di non avere treni ottici particolarmente pesanti, che e' un po' un jolly a un prezzo non troppo alto e con una apertura comunque piu' che godibile. Non e' stato proposto, per ora, come opzione ufficiale per i 230 ne' per i 250, perche' Massimo ha obiettato che gli astrofili non lo comprerebbero. Ma se c'e' interesse per questo prodotto, se gli astrofili lo chiedono, noi provvediamo a fare il prototipo, collaudarlo, validarlo, e poi si potra' mettere tutto quanto in pronta consegna. In caso contrario si puo' comunque realizzare un custom, purtroppo come gia' si e' scritto non costa poco, qui Adriano sei tu che devi valutare bene le tue esigenze e se e' quello che desideri. Ciao.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Scout 230.

Messaggio da maxproject »

Se il cliente chiede noi facciamo..........basta sapere a priori a cosa si va incontro.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)