Prodotti della proposta NortheK.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

E' la conferma che forse le esigenze degli amatori molte volte non combaciano con i prezzi di vendita massimi accettabili............

max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Comunque la Daniela ho centrato due problemi.
Progettare un' OAG che funzioni non è affatto semplice, ci vogliono
molti prototipi ed anni di esperienze.
Poi accorciare la baracca sarebbe improponibile, ci sarebbe una via più semplice,
ma il prezzo da pagare sarebbe alto, in pratica si avrebbe un certo decadimento
delle prestazioni strumentali, ne abbiamo già discusso con degli amici.
Anche se lo strumento ha i suoi anni sulle spalle ribadisco che comunque all'epoca esistevano
le St5 e le ruote porta filtri, basta vedere anche il manuale, dal mio punto di vista è stata
una mancanza di "lungimiranza", probabilmente potrebbe anche essere un problema di costi.
Comunque scusate, mi pare di essere andato un po' OT.

Saluti e buona notte

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Salvatore qua gli OT dei tanti forum non esistono, si cerca di tenere un po' il filo del discorso ma si parla liberamente.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Ogni volta che ultimiamo un nuovo modello (che sforniamo a ritmo continuo anche se gli utenti non lo sanno, perchè finchè non abbiamo tutta la catena produttiva in ordine e i fornitori assicurati non mettiamo a catalogo i telescopi), stiamo sempre a domandarci se abbiamo fatto del nostro meglio, o se potevamo fare ancora di più al medesimo prezzo.
Questo è lo stimolo corretto e l'approccio imprenditoriale che consente ad una azienda di entrare nel brand delle produzioni qualificate, a nostro modo di vedere. NON sono le belle foto postate nel web, anche se gli astrofili giudicano solo quelle.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Oggi si è lungamente discorso sul tema della raccorderia di alta precisione, che tanto impesta la strumentazione amatoriale. Ci sono buone idee forse un pochino estrema ma innovative, vedremo di focalizzare meglio questi spunti e di fare qualche pezzo di prova, se queste innovazioni vanno per il verso giusto potremo lanciare NortheK nel mercato degli accessori di alta qualità, allineando l'offerta ai telescopi medesimi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Un riassunto 2011:

http://youtu.be/cyHlJF6Svyk

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Nottambuli per professione, passiamo gran parte della notte a fare astronomia e a discorrere con appassionati che non frequentano pubbliche piazze, ma di sicura consistenza tecnica e teorica. A loro ci affidiamo per avere opinioni, pareri e consigli che siano "puliti" dalle incrostazioni del marketing subliminale e molto - anzi strettamente - legate alla consistenza del prodotto.
Alcuni nostri colleghi dicono che i telescopi NortheK sono molto belli e ben fatti (sono del mestiere e non sono dilettanti che si improvvisano esperti), ma che hanno un prezzo alto.
A prescindere che per ciascuno di noi "alto" ha una sua valenza (per uno studente 300 euro sono tantissimi, per un professionista sono le spese per la carta della fotocopiatrice), rimane da domandarsi quale sia il righello usato da un costruttore per dare questa opinione.
Dal nostro limitato punto di vista, crediamo che questa affermazione (di professionisti) sia un pochino legata alla propria conoscenza della meccanica e alla (poca) conoscenza dei fenomeni strumentali. Se si prende un telescopio NortheK, lo si smonta e si riproduce ogni singolo pezzo si scopre facilmente il costo del manufatto, questo un professionista lo può fare perchè ne ha i mezzi. E allora noi continuiamo a domandarci: non sarà che si ricorrono a soluzioni "geniali" e semplicistiche solo per tagliare i costi e far credere al cliente che "quel che non c'è non si rompe", "tutta quella roba li non serve", il "carbonio non serve anzi è deleterio", "l'interferometro non fa prigionieri", "il grande sig. x ha detto che chi intuba in carbonio va incontro a grossi guai" (e per forza mica può buttare tutta la sua linea per evolversi nella specie superiore), e via discorrendo.
Dunque invitiamo a riprodurre i medesimi strumenti con i medesimi contenuti e a verificare quanto sia elevato il prezzo proposto di NortheK, molti dovranno ricredersi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2011, 21:37

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da Teo »

Da quello che ho visto l'anno scorso ad Erba posso dire che i telescopi Northek hanno un prezzo alto...per me. Il fatto che le mie tasche non siano adeguate al prezzo dei telescopi è un difetto delle mie tasche, non dei telescopi.
Personalmente posseggo telescopi economici e il loro prezzo è giusto per quanto offrono, i difetti sono ovvi anche solo a guardarli di giorno, sono compromessi (grandi compromessi!) per poterli realizzare economici. Ma se osservo come è costruito un supporto del secondario northek non mi sembra per niente caro, anche se costa il doppio del mio newton.
I telescopi northek sono cari per coloro che pensano di poter avere la stessa cosa a metà prezzo, per coloro i quali i difetti dei telescopi economici non hanno influenza sulla prestazione finale dello stesso.
Credo sia una specie di moda, prima o poi passerà e si ritornerà a dare il giusto valore ai telescopi senza più sognare "il tubo magico da 500 euro".
Chi avrà soldi sceglierà, chi non li ha si accontenterà.

www.matteoquadri.ch

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Caro Matteo,
tu hai praticamente detto quello che si doveva dire, che molti pensano e non pronunciano per motivi loro.
Ma lo sai che ci sono costruttori (di oggi e di domani....) che intendono costruire strumenti sofisticati come i nostri a metà prezzo o poco più? Non è che in NortheK siamo super intelligenti, ma i conti li sappiamo fare (forse meglio dei telescopi ....) e si scorneranno dolorosamente prima i clienti - convinti di comprare qualità e tecnologia - e poi i costruttori che faranno la fine di molti entrati e poi scomparsi dal mercato, perchè a fine anno - quando i conti non quadrano - qualche pensierino lo devi fare. Forse una volta no, visto che lavoravano alla traballero, oggi che siamo come formichine sotto la lente di ingrandimento del fisco.....
Del resto non è ridicolo pensare che se noi si vende un telescopio X a 8000 euro questo non può costare 4000 e quindi non può essere venduto a 5000 euro? Eppure c'è ancora molta gente convinta che noi siamo i venditori del lusso e gli altri gli onesti e abili artigiani (e su tutti e due gli aggettivi mettiamo a fianco un bel punto interrogativo).
Purtroppo se vuoi qualcosa che funziona nel nostro settore ha costi alti, poi giustamente uno deve farsi i conti in casa sua e se non ritiene opportuno esporsi con certe cifre è una sua libera e legittima scelta, mentre non è legittimo che qualcuno pensi che qua siamo convinti che raddoppiare il prezzo sia il modo veloce per arricchirsi, non siamo così stupidi.
Ma gli astrofili non sembrano capire e da una sola foto sul web traggono importanti conclusioni, con gioia e gaudio di chi vende.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da Andrea Maniero »

Teo ha centrato il punto come e' stato detto.

Un'altro punto e' che siamo stati abituati ad acquistare sempre prodotti il cui prezzo ci sembrava ragionevole senza lontanamente ragionare sul materiale che avevavo in mano .
Solo quando qualcuno come Northek ha avuto il coraggio di liberare le pulci dalla scatola , facendo capire che certi tipi di strumentazione consumer la stiamo "strapagando" per quello che offre e per come e' costruita , allora qualcuno comincia a grattarsi....ma non la testa !
Ecco che alcune realizzazioni ci sembrano una ladroneria se paragonate a cio' che aabbiamo acquistato fin'ora ma questo e' solo per il fatto che quello che spendevamo prima ci andava bene , ma non era il suo prezzo che e' invece meno della meta' !
Di fronte alla qualita' diciamo che e' troppo cara invece di dire non me la posso permettere .