Prodotti della proposta NortheK.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Allora dovresti dire ai legali di sbrigarsi, questa tua affermazione
mi rende estremamente curioso. Ma una piccola anticipazione ?
No vero ! Allora mi vedo costretto ad insistere.
Comunque anch'io ho parlato con i miei consuleti legali (scherzo ovviamente),
e mi hanno detto che posso mandarti delle foto di una cosina appena sfornata.

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

E non posso Salvatore, i concorrenti ci controllano in continuazione quindi devo tenere il becco chiuso ancora per un pochino.

Poi magari personalmente appena ho un po' più certezze te ne parlo, mandami pure la fotina sarà qualcosa di strabiliante eh!

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da daniela »

I miei consulenti legali mi consigliano di dare una piccola anticipazione, cosi' mi mandi in CC le foto. E' una proposta molto succulenta, e i concorrenti in prima battuta si morderanno i gomiti "come abbiamo fatto a non pensarci!!" Solo che, mentre si predisporranno a copiare, la verita' gli caschera' addosso come UARS all'improvviso: ma cosa stiamo facendo! Se questo e' per NortheK vincente, per noi.... e' tutto da vedere.... se.... sia.... vantaggioso.........

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

NO ahahaah Dani loro NON lo possono fare perchè cosi i clienti si accorgono ...........

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da Andrea Maniero »

Credo che avra' un effetto dirompente anche sul mondo dell'astrofilia , ovviamente
come in tutte le innovazioni ci sara' chi sara' pronto a recepirla cioe' chi sta' gia' assimilando il NortheK pensiero , astrofili evoluti e mentalmente aperti e chi invece ancora non sara' in grado di capire di cosa si stara' parlando . E si , perche' non e' detto che essere astrofili da magari 40 anni sia una garanzia nel comprendere idee futuristiche come non e' una garanzia comprendere progetti futuristici solo per il fatto di essere un ingegnere .
Tuttavia vedo in questa cosa uno "tsunami" anche oltre confine giacche' la proposta in se'
ha potenzialita' davvero notevoli che potranno anche spazzare via gli ultimi rimasugli di produzioni gia' traballanti per conto loro .

Ciao

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da salvatorelovecchio »

L'importante è essere anche lungimiranti.
Dico ciò perchè ultimamente ho dovuto affrontare un problema
serio avuto con lo strumento principale, dovuto proprio alla non
lungimiranza dei progettisti, e dire che non è uno strumento bau bau micio micio.

Saluti e buonanotte.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da massimoboe »

Salvatore grazie della mail, che tengo preziosa per ulteriori discussioni in privato.
Sul fatto della lungimiranza diciamo che questa gioca molto con i concetti di fabbricazione.
Mi spiego: il sistema dei 250 è fatto al meglio che il prezzo consente (si puo' fare molto meglio sia ben chiaro), ma per poter dare questo prezzo abbiamo impostato sistemi modulari e seriali che vengono realizzati in tirature elevate. L'esatto contrario di questo vantaggio è che la flessibilità nelle modifiche è piuttosto scarsa.
Non so a cosa ti riferisca tu, ma posso dire che nei nostri tubi diventa difficile impostare "dopo" la consegna delle modifiche sostanziali (es.: diametro della messa a fuoco tanto per dire), mentre sono abbastanza possibilista "prima" della consegna modificando alcuni pezzi.
Poi certo se ti riferisci ad un blasone che opera da decenni e che ha impostato prodotti ben mirati, sono d'accordo con te, perchè a loro non mancano mezzi e conoscenze - oltre al fatto di non lavorare in modulare ma solo in progetto chiuso - per tenersi progettualmente aperti a variazioni anche pesanti.

ciao
Massimo

0

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Il problema che ho avuto è molto semplice.
Fin tanto che operavamo a piena focale, dunque solo con
il correttore, avevo un certo back focus che mi consentiva di
utilizzare la messa a fuoco motorizzata con OAG, ruota porta filtri
e camera ccd, per un paio d'anni il riduttore era rimasto gelosamente custodito,
anzi quasi dimenticato, un bel giorno io ed il mio amico abbiamo
avuto la malsana idea di montarlo pensando che non ci fossero problemi,
invece arriva la catastrofe, il back focus si era ridotto di molto.
Ho dovuto accorciare ulteriormente il fuocheggiatore, adesso è lungo
solo 5 cm, sempre con OAG integrata, ma di ruota portafiltri manco
a parlarne, in pratica siamo costretti a fare per il momento solo
immagini in bianco e nero, un vero peccato dopo i soldi spesi.
Quello che però mi ha mandato su tutte le furie è stato il fatto
quando fu progettato lo strumento già esistevano sia le camere
che le ruote portafiltri, il progettista avrebbe potuto tener conto di ciò.
Ovviamente mi riferisco all'FRC 300, che comunque resta un ottimo strumento.

Saluti.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da maxproject »

Quindi un mega scivolone di uno strumento che nasce senza compromessi. Non penso si tratti di una svista ma bensi una cosa voluta, vuoi per economie progettuali o per eccessive limitazioni imposte allo strumento, non so questo. Pero' fa meditare.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Prodotti della proposta NortheK.

Messaggio da daniela »

Nasce senza compromessi ma nasce qualche annetto fa, come peraltro tutti noi partecipanti di questa discussione (e nessuno di noi vuole essere buttato via in quanto non piu' perfetto). Uno dei gravi errori che imputo a Takahashi e' il non aver progettato e realizzato una OAG - d'altra parte si tratta di un progetto meccanico complesso e probabilmente non avevano le competenze in azienda; poi eventi contingenti (per esempio la tragica e prematura scomparsa di Brian Feldman) possono peggiorare la situazione, senza colpa di nessuno, ma con effetti pesanti e a volte devastanti. Detto questo pero' siamo sicuri che accorciare la baracca e aumentare il backfocus avrebbe automaticamente risolto piu' problemi di quelli che si andavano a creare? Io non sono al 100% sicura. Sulla lista uncensoredtakgroup trovi per esempio la ballata del fsq-ed, che e' stato "modernizzato" nella concezione, ma che poi viene impietosamente criticato, perche' quando uno usa effettivamente il backfocus per appendere questo, quello, e quell'altro, flette. Anche Takahashi non fa i miracoli, non vuole sparare prezzi ancora piu salati di quanto gia' siano, vuole - giustamente - salvaguardare il proprio profitto, e alla fine, something's gotta give, qualcosa deve pur cedere.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"