Diamoci un sacco di arie.......

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da maxproject »

La semplice dimostrazione che i nostri prodotti impensieriscono molto e costringono alcuni ad accendere il motorino nel cervello, offendendosi perchè forse gli si fa notare che il fantastico strumento acquistato è poco più di un giocattolo, è il tiro incrociato verso il nostro marchio o i nostri telescopi, quando vengono presentati in pubblico.
Questo comportamento, da una parte commerciale e quindi accettabile, dall'altro infantile, cerca di sponsorizzare produzioni di bassa qualità estere. Veramente dovrebbe essere il contrario: appoggio l'eccellenza nazionale anche se "obtorto collo" devo comperare un cinese per evidenti ragioni finanziare, questo è un comportamento serio. Chiedete a un francese o a un tedesco di fare quello che si fa in Italia dalla parte dell'utenza........

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da maxproject »

Leggiamo con attenzione in una lista non italiana un fatto molto grave, che non è casuale, ma dalla chiacchera consueto e ripetitivo, sopratutto sul mal funzionamento di certi prodotti.
Omettiamo ogni e qualsiasi riferimento ovviamente, ma si sappia solo che parliamo di un blasone mondiale.........., si sappia che molti si fanno incantare da leggende metropolitane su prestazioni fantomatiche e mai dimostrate, ma inconsciamente pensate a causa dei prezzi molto alti. Poi il tubo è di lamiera e la cella dello specchio non esiste, ma si chiama XXX quindi posso strapagarlo ed è un punto di arrivo.

Questa in sintesi la storia, ma nella lista ci sono tutti i commenti che fanno montare l'incazzatura, noi ci domandiamo cosa aspetti la casa madre ad intervenire, troppo comodo per certi distributori non far nulla e vivere sul nome di un prodotto...........con che criterio si danno i telescopi ai distributori? Questo è anche il nostro tema, ad oggi abbiamo respinto 4 richieste di distribuzione. Non si può affidare un prodotto tecnico ad un dilettante che lo vuole rivendere nel tempo libero, senza dare supporto adeguato al suo mercato locale. Meglio non vendere nel caso.


Allora c'e' A che vive a NYC e compra un wwwwww nuovo che dunque gli
viene spedito dal Texas.
A decide di venderlo perche prende un AP160 e ci sono liste d'attesa
come si sa e lui riceve notifica che se vuole, può comprarlo. Lo vende a
B dall'altra parte della America.
B nota che le stelle sembrano comete. Non riesce a collimarlo, si
arrabbia, invita dei suoi amici, non riesce.
Contatta RRR e glielo spedisce perchè glielo revisionino (a sue
spese). Chiede anche che lo provino sul cielo ma quelli gli dicono che
sul cielo e' impossibile.
Lo strumento ritorna non solo ancora scollimato, ma scassato. Forse
era male imballato in ogni caso Fedex lo rompe (si guasta il
fuocheggiatore elettrico che sposta il secondario)
Il tele ritorna a RRR e Fedex paga i danni (800$) che RRR richiede per
metterlo a posto.
Ritorna con il nastro adesivo ai fili elettrici e la vernice rovinata.
RRR dice che meglio di cosi non si puo fare.
Cliente, giustamente, incazzato come bestia.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Aug 11, 2011 at 10:57 PM

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da skymap »

Per distributore intendi un importatore/rivenditore con l'esclusiva o il classico negozio che vende strumentazione di marchi diversi ?

Nel primo caso non ho avuto un'esperienza positiva già dal contatto telefonico, nel secondo invece con i negozi con cui ho avuto a che fare ho trovato molta più professionalità e consigli (anche disinteressati).
Forse è il potere della concorrenza, se me frego regalo clienti ai miei concorrenti e duro poco sul mercato.

In ogni caso vedo che tutto il mondo è paese, anche se ci parliamo sempre addosso le porcate sono a diffusione internazionale. Purtroppo oggi lavorare male è molto diffuso, non succede solo nel settore astronomico...
Ho sempre sperato che un giorno si facesse pulizia sul mercato, ma incomincio a temere che avrò i capelli bianchi e non lo vedrò ancora perchè la mediocrità resiste inossidabile.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da maxproject »

Qui intendiamo i distributori continentali di grandi marchi e NON i negozi. I negozi hanno margini esigui e si strappano un tele alla volta, quindi è naturale che cercano di fidelizzare il cliente.
Sono i grandi distributori con le esclusive, come nel caso raccontato (e nella lista stanno venendo fuori tutte le belle marachelle combinate e i disservizi gravi), che vivono di rendita su marchi detti "blasoni" che in teoria si vendevano da soli.
Oggi con la crisi economica non si vendono da soli, costano troppo in relazione a quello che danno e i distributori continentali riducono il loro customer service (ad esempio tagliando sul personale), questo a detrimento del prodotto, del servizio e del marchio distribuito.

Anche molti negozi vendono prodotti di cui non capiscono un tubo, e sono in perenne difficoltà a fornire sostegno tecnico al cliente..........questo ci ha fatto scegliere la strada di NON dare la distribuzione dei nostri prodotti a negozianti italiani.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da maxproject »

Anche in questo caso ci si lamenta del supporto clienti, non solo del telescopio progettato male:

Un esempio di come non si costruisce un tubo in carbonio:

http://www.youtube.com/watch?v=jPVkassXrKg&feature=mfu_in_order&list=UL

In uno strumento come questo, è praticamente impossibile mantenere gli assi ottici, e come mai le foto sul web sono meravigliose?



Come vedete non sempre il nome è una garanzia, soprattutto se costruito con classiche operazioni di marketing e non di sostanza.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da maxproject »

Il controllo dei flussi al nostro sito è giornaliero, e continua a salire, vedete costantemente quanti lettori ci sono nel forum e traete le vostre conclusioni, già che chi viene nel forum legge e ragiona e evidentemente guarda anche il sito e i prodotti.
Mentre il deserto qualitativo e anche quantitativo comincia ad avanzare altrove.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da maxproject »

Abbiamo già annunciato in precedenza che altri produttori di tubi ottici si affacceranno sul mercato italiano e non solo. Stiamo seguendone i progetti, che comunque ricalcano la strategia NortheK con ben tre anni di ritardo (affiancandosi ad un produttore di montature).
Che dire: al traino di altri si pensa di recuperare terreno.
Resta fondamentale dimostrare - comunque - che il contenuto dei tubi ottici è eseguito con i nostri criteri se li si vende al medesimo prezzo, se - al contrario - il prezzo scende non c'è da dimostrare molto perchè ancora una volta si fa leva sulla non competenza dell'utente, già che possiamo dimostrare a chiunque che un tubo NortheK non può essere prodotto a prezzi inferiori nemmeno in Cina.
La nostra strategia prosegue soprattutto incrementando l'offerta dei prodotti e completando quella che definiamo accessoristica dedicata, forse in partnership con produttori di nicchia molto rinomati, le trattative sono in essere e vedremo se e come si concluderanno.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Diamoci un sacco di arie.......

Messaggio da salvatorelovecchio »

Bene, anzi benissimo, poichè è da molti anni
che sostengo che ogni singolo strumento deve essere
corredato da accessori espressamente progettati
per esso, si evita di incappare in una certa tipologia di problemi,
questo dice la mia esperienza.
Di sbagli in passato ne ho commessi tanti, ma ormai
ho imparato.
Poi ovviamente chi compra decide cosa fare.
Credo sia corretto da parte di un'azienda proporre
una certa linea di accessori di qualità per i propri strumenti.

Saluti ed in bocca al lupo.