il Vostro newton dw 350.....

wide
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/10/2009, 21:15

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da wide »

nella versione scomponibile come si..... "scompone"? sarebbe interessante vedere delle foto... chiedo inoltre se sono previsti diametri superiori, tipo un 16 e se magari semplicandolo come dotazione per l'uso solo visuale, fosse possibile piazzarlo su una base dobson
lo so ci casco sempre su sti dobson ma che ci volete fare non mi passa un azz stare in casa 24 ore la giorno

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da maxproject »

Ciao Wide,
il newton da 350 non è da considearsi uno strumento del tipo "dobson", il fatto che si smonta è per renderlo semi trasportabile (in tre pezzi che stanno in un'auto), ma comunque è concepito per una equatoriale, con una meccanica sofisticata. nNon è un coso che slitta sul teflon.
Le foto non ci sono perche' abbiamo completato i disegni ma non passiamo alla esecuzione finche non finiamo i disegni anche degli altri schemi, in modo da accomunare il nr di pezzi il piu possibile per contenere i costi e aumentare la qualità.
Di certo il costo non è da dobson (La cella è molto piu complessa di quelle dei 250 mm.), è insomma uno strumento senza molti compromessi, fatto per impieghi intensivi e il cui costo non lo rende adatto a sostituire un dobson di legno e tubi in alluminio.
Non faremo il 400 mm. Per quanto riguarda i newton, a parte progetti personalizzati, crediamo di fare 250 (pronto), 350 (disegnato), 600 da postazione fissa ovviamente.
Il nostro concetto di dobson lo abbiamo spiegato in altri post, con il tema TAG, non vogliamo fare concorrenza ai falegnami o alle orribili realizzazioni nostrane che vengono decantata, ma accomunabili al rottame.
Ciao
Maxproject

0

wide
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/10/2009, 21:15

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da wide »

chiarissimo max spece la seconda parte dell'ultima tua frase

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da maxproject »

Stiamo procedendo spediti al completamento dei disegni della serie 350. Ci sono molte novità sulla cella e sullo schema modulare di queste intubazioni. Come per la serie 250 anche la serie 350 è versatile e adattabile ad ogni schema ottico possibile. Del resto questa è l'unica strada possibile per poter dare un prodotto di altissimo livello a prezzi decisamente vantaggiosi, il costruire in serie è per noi l'unico mezzo per "risparmiare" sui singoli elementi.
Implementeremo alcune innovazioni non presenti nei telescopi amatoriali. Con questa serie NortheK diventa uno dei più completi costruttori a livello non solo europeo, poi passeremo ai diametri superiori in serie speciali (TAG, ecc.).
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da maxproject »

Qualcuno puo' obiettare che 350 mm. di apertura (in qualsivoglia schema) sono da considerarsi ancora pochi, anche nell'ambito amatoriale.
La nostra scelta di scalare di diametri in serie da 100 mm. per volta (250-350-450-550) ha un senso prima di tutto finanziario: realizzare un 250 mm. costa 1, realizzare un 300 mm. costa 1,5 ma in termini prestazionali siamo molto vicini, mentre realizzare un 350 costa 1,7 , da questo indipendentemente dalla luce raccolta si vede che con poco di più si hanno 10 cm in più sul diametro di partenza. Il secondo aspetto è quello relativo alla montatura: se un 250 mm. lo mettiamo sulla Omega di bellincioni che porta 25 kg. fotografici, con il 300 stiamo dentro ancora ma con poco margine di sicurezza, meglio sarebbe l'Alfa che porta 50 kg. fotografici, a quel punto tanto vale spostarsi su 350 mm. ed ottimizzare la spesa. Il terzo aspetto è che se abbiamo un cielo che ci permette di usare con fatica un 250 mm. è perfettamente inutile spendere e impegnarsi in un 300 mm., mentre se il cielo è veramente migliore ecco che il 300 rimane scarso e diventa concorrenziale il 350 mm.
Un aspetto interessante è che la modularità del progetto NortheK consente di costruire dei 350 mm. molto avanzati a costo tutto sommato molto accettabile.
Noterete che stiamo sacrificando la vendita di qualche pezzo (si perchè ci sono quelli che per 5 cm di apertura in più cambiano tutto il set up), con il fine di dare alla nostra utenza un supporto anche equilibrato dal punto di vista costi-benefici.
Ma è importante notare un ulteriore aspetto: NortheK pensa che il telescopio non è un feticcio da mostrare agli amici astrofili ma è - nel suo piccolo - uno strumento tecnico e scientifico.
Avete chiaro quante cose si possono fare con un 250 mm. ben costruito e piazzato su di una montatura decente? Potete moltiplicare il fattore per n volte in un 350 mm. . Dalla fotometria, all'astrometria, all'imaging, ai sistemi binari ecc. e tutto questo con risultanze di alto livello amatoriale e grandi soddisfazioni.
Presto, molto presto, appariranno i primi risultati delle serie più piccole e allora nel tempo si andrà a capire il concetto che cerchiamo di esprimere......che è un po' avverso a chi cerca la pura e semplice contemplazione , ed in quel caso un buon dobson importato o autocostruito da la massima risultanza al minor costo.
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da maxproject »

Nella serie 350, che vogliamo immaginare nella versione Evolution Grade - quindi quella meno sofisticata, ma enormemente più avanzata della serie 250 - abbiamo già implementato a disegno alcuni standard qualitativi che sono inediti per questa fascia di prezzo e mercato, consentendo altresì all'utente l'applicazione di qualche ulteriore up-grade (tipo il vetroceramico Clearceram-z in luogo del nuovo Supremax 33 di Schott), queste innovazioni non sono messe per farsi belli ma sono studiate per poter spremere ogni possibile e immaginabile performance allo strumento.
Il rigore costruttivo è di alto livello e in assoluto non ci saranno competitori sul mercato di uguale fascia che potranno tenere il passo. Come nella serie 250 l'innovazione e l'ammodernamento dei concetti costruttivi è fondamentale, indispensabile e non discutibile.
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da maxproject »

La serie 350, una volta ultimata, sarà anche quella che consentirà la progettazione e commercializzazione di tutta una tipologia di accessoristica dedicata (utilizzabile anche nella serie 250), che è d'obbligo disegnare appositamente per far performare telescopi di questa qualità e dimensione. Non vogliamo correre il rischio che l'utente applichi ai nostri tubi robaccia dozzinale che ne mortifica le prestazioni. Beninteso: con un pessimo senso degli affari ma una cristallina onestà, non vincoleremo l'uso di determinati accessori con diametri strani o filettature esotiche, staremo per quanto possibile negli standard commerciali, migliorando pero' le prestazioni meccaniche di ogni singolo pezzo. Sarà poi il cliente a decidere se veramente vale la pena rischiare uno scadimento delle prestazioni per qualche euro.
I TAG invece saranno la rivoluzione nei diametri maggiori, saranno quello che si può definire un piccolo grande strumento professionale, rivolto ai gruppi di astrofili o ai singoli che hanno idee molto chiare e scopi ben precisi. Un punto di arrivo dal quale non si potrà più derogare, con buona pace dei pezzi d'artiglieria in ferro smaltato.
Malxproject

0

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da enrico »

Quindi pensate che anche con un 350 mm. newton si possano fare osservazioni di buon livello ed in modo proficuo, al di la delle solite foto che oramai riempiono il web e le riviste?
Ciao
Enrico

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da daniela »

Osservazioni di buon livello si possono fare anche con un 250, e si possono fare anche con diametri minori. Ovviamente ci sono cose che un 350 permette e che a diametri inferiori sono precluse. Ma prima di esaurire le potenzialita' di un 250, ce ne vuole.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il Vostro newton dw 350.....

Messaggio da maxproject »

Come argutamente osserva la Daniela, il vero limite di uno strumento è la capacità del suo proprietario ad usarlo. Un NortheK 350 mm. ha effettivamente delle performances superiori ad un 250, ma queste performaces vengono fuori solo se il proprietario è in grado di sfruttarle e capirle queste benedette prestazioni. Ci sono moltissimi fattori da considerare e se ragioniamo sul fatto che anche con un 250 mm. - oltre al classico imaging - si possono fare cose favolose a livello fotometrico, astrometrico, e di ricerca in generale è chiaro che il limite è il suo proprietario, con le sue conoscenze e la sua voglia di esplorare settori sempre nuovi della scienza astronomica. Se abbiamo pensato di proporre il nostro marchio proprio sul diametro da 250 mm. ha un significato ben preciso.......
Maxproject

0