DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Alcuni scatti del DP 155 - prossimo alla validazione finale:






con il suo progettista ottico Maurizio Forghieri.




Maxproject



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 19, 2011 at 12:22 PM
Edited by maxproject on Nov 19, 2011 at 12:27 PM

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ecco, vedi, adesso si che si comincia a ragionare,
questo si che è un signor telescopio, il rifrattore
ha sempre avuto una magia tutta sua e che gli
altri strumenti non potranno mai avere.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Si Salvatore, ma questo strumento è praticamente uscito con grande ritardo rispetto al programma, perchè abbiamo cercato soluzioni un pochino estreme dal punto di vista meccanico. Lo valideremo in questi giorni e superati i test sarà messo in commercio (le richieste superano le nostre attuali capacità produttive dei doppietti).
E' un classico telescopio molto curato e ben fatto, riservato a chi ama immagini pure e pulitissime, immagini che solo un rifrattore può dare.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Facciamo noiosamente notare che la politica di NortheK nel produrre sempre strumenti dedicati dalla fascia "amateur level" sia parte integrante di un rigore tecnico e commerciale che non può separarsi dalla correttezza commerciale.

Non è corretto affermare che esistono strumenti universali, da certi prezzi a salire, in quanto non sono universali ma sono compromessi in tutto. In questo l'amatore deve essere molto attento, i propri soldi vanno spesi bene e con attenzione, o di universale si becca la fregatura.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da Andrea Maniero »

Su questo tubo ho visto "sbavare " parecchi astrofili , qualcuno voleva pure che Max
glielo incartasse per portarselo a casa !! LOL !!!!

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da marios »

Quote: Su questo tubo ho visto "sbavare " parecchi astrofili , qualcuno voleva pure che Max
glielo incartasse per portarselo a casa !! LOL !!!!
--- Original message by Andrea Maniero on Nov 19, 2011 07:35 PM
ECCOMI!!!!!!!!!

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Eccoci quasi alla fine. Il paraluce in alluminio sta per finire in discarica ed essere sostituito dal nuovissimo paraluce in carbonio che toglie un bel po' di peso al telescopio. A gennaio questo bellissimo telescopio sarà validato e daremo anche un prezzo definitivo, chiarendo fin da ora che gli ordini vanno in lista di attesa. E' un prodotto di elevato pregio che curiamo in ogni dettaglio e l'esecuzione medesima richiede molto tempo per essere portata a termine.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Questo strumento, che offre prestazioni di altissimo livello pur essendo un acromatico, non è stato fino ad oggi presentato in modo ufficiale, nonostante un numero elevato di richieste.

Il motivo è che dobbiamo purtroppo constatare che il prezzo di vendita al pubblico è sensibilmente elevato rispetto al nostro target prefissato. La meccanica è molto costosa così realizzata e stiamo prendendo in considerazione un nuovo progetto che non va ad intaccarne le prestazioni, ma ne abbassa sensibilmente il costo attraverso processi diversi di lavorazione.

Intanto anche sul fronte della produzione dei doppietti abbiamo impostato un sistema più standardizzato, lasciando alle mani di Maurizio la finitura con la superlucidatura. Questo per poterci permettere l'uso di vetri di altissima qualità (che costano come un doppietto concorrente fatto e montato), che ne esaltano le performances.

Su questo telescopio, apriamo i pre-order per impostare la lista d'attesa. Chi interessato ci contatti per tutti i dettagli, compresti tutti quelli che ci hanno fatto le precedenti richieste.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Si sta lavorando anche, ma per ora solo a livello di studio, ad un APO da 158 mm f 12, che dovrebbe incorporare anche alcune soluzioni dell'acro 8,7. La conseguenza diretta è un abbassamento dei costi generale e un completamento di gamma con un prodotto di nicchia ma molto richiesto sul mercato non italiano.

Vedremo il progetto e i costi finali prima di deciderne una produzione in piccola serie.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 155 RIFRATTORE ACROMATICO APLANATICO A CONTATTO IN OLIO.

Messaggio da maxproject »

Abbiamo consegnato il DP 155 al nostro cliente, il quale sta eseguendo tutti i test del caso e che ci invierà un report più dettagliato sulle prestazioni di questo telescopio.

Quello che vedete è il prototipo nr. 1 che rispetto alla produzione in serie è sensibilmente diverso (dobbiamo ridurre un pochino i costi di produzione riducendo il nr dei componenti, senza intaccarne le prestazioni), ma che sta già dando buone soddisfazioni al cliente.



(Cortesia Mario Roccati)

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)