Forum NortheK.

Rispondi
Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum NortheK.

Messaggio da maxproject »

Controlliamo settimanalmente le statistiche del nostro forum.
Vediamo con grande piacere che l'incremento delle visite, dei vari click ecc. è di circa il 50% mensile........
A dispetto di pochi utenti loggati, possiamo garantire che le letture del sito e del forum sono ELEVATISSIME con una percentuale di circa il 15% dall'estero.....nonostante la lingua e che il sito in inglese sia ancora in fase di caricamento.
Questo, e lo possiamo dimostrare ovviamente, è estremamente lusinghiero per noi e per tutte le ore dedicate al sito. Forse i contenuti sono molto più interessanti di tante belle foto e dichiarazioni roboanti.....
Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum NortheK.

Messaggio da daniela »

Cari lettori siete sempre benvenuti, e naturalmente siete sempre benvenuti anche a scrivere. Sappiamo bene che c'e' molto desiderio di capire e di imparare, e per quello che siamo in grado, siamo qui per condividere. Impareranno anche i concorrenti? Bene, migliorera' l'industria intera. Accomodatevi: vogliamo fare di questo forum uno spazio accogliente per goderci al meglio il cielo, al di la' delle nostre preferenze osservative, dei telescopi che abbiamo, dei nostri vincoli di ogni genere. Ciascuno poi trovera' la sua strada e quando aumenteranno i vostri contributi, anche noi avremo molto da imparare, per cui vi ringraziamo in anticipo.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum NortheK.

Messaggio da maxproject »

Abbiamo dato una controllatina alle nostre statistiche sul forum. Notiamo con grande piacere che tutti i valori sono praticamente triplicati negli ultim tre mesi, sia come accessi che per tutto il resto e - soprattutto - notiamo che gli accessi extra italia, diremmo extra ue sono enormemente cresciuti.
Dobbiamo pensare che la lingua non sia un ostacolo cosi difficile, anche perchè una gran parte degli accessi sono nel forum che viene letto e scaricato.......
Interessante no?
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum NortheK.

Messaggio da maxproject »

Abbiamo ricevuto una lunga telefonata da un nostro Amico e cliente con il quale spesso e volentieri stiamo a discorrere del più o del meno a volte anche non relativamente ai temi astronomici.

Il nostro Cliente ci informa che ha contatti con molti astrofili i quali sollevano questioni interessanti , relativamente ai nostri prodotti, spesso fuorviati dalla lettura parziale del sito o del forum e che dunque si fanno opinioni non proprio esattamente corrispondenti alla realtà.

Ci sono stati raccontati dei fatti, nel senso di opinioni e pensieri, leggittimi ma che sarebbe bello chiarire, perchè poi su queste cose si costruiscono leggende metropolitane, discussioni e chiacchericcio non interessanti.

E' sicuramente utile per noi e per chi ha interesse o curiosità, fugare ogni dubbio o curiosità chiedendoci direttamente, magari usando il forum come mezzo per comunicare,se non lo si vuol fare telefonicamente, mettendo cosi' a disposizione di tutti le risposte.

Tutto il team NortheK è a disposizione, compatibilmente con il proprio tempo disponibile, a rispondere nei propri ambiti di competenza, sia in forma privata che tramite il forum.

Grazie
Maxproject


0
Edited by maxproject on Feb 21, 2010 at 10:54 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum NortheK.

Messaggio da maxproject »

Ops.......solo una specificazione: evitate cortesemente di tirare in ballo altri marchi, non sarebbe bello per noi chiamare in causa a casa nostra persone che non vogliono o non possono portare la loro testimonianza qua.
Grazie
Maxproject


0
Edited by maxproject on Feb 21, 2010 at 10:53 PM

Vittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/02/2010, 19:40

Forum NortheK.

Messaggio da Vittorio »

Mi sono appena registrato e spero di poter apprendere da questa comunità specializzata ed alquanto tecnica.
Ho avuto modo di colloquiare amabilmente con un vostro amico/cliente ed ho potuto esprimere varie idee su quelle che io credo dovrebbero essere le caratteristiche degli strumenti votati al deep fotografico. Credo sia giusto ripetere anche in questa sede quelli che sono miei pensieri "a ruota libera".
I moderni ccd montano ormai sensori sempre più grandi e performanti. I formati 24x36 o 36x36 sono un traguardo alla portata di moltissimi utenti e, quindi, i nostri beneamati strumenti devono "adattarsi". Partendo da una meccanica di assoluta eccellenza, quale sicuramente quella riscontrabile nelle realizzazioni Northek, a mio avviso è assolutamente necessario che il complesso ottico sia in grado di fornire un cerchio di piena luce e di perfetta correzione di almeno 60mm. Ormai i progettisti delle ottiche devono confrontarsi con questa realtà e devono includere nei propri disegni un correttore/spianatore in grado di raggiungere il risultato richiesto. Un plus di sicuro gradimento è la disponibilità di un riduttore di focale dedicato. Premesso che un povero astrofilo itinerante (come me) non può permettersi pose chilometriche è molto utile poter ridurre la focale del proprio RC da f8 o f9 ad un più rapido 6 o 6.5. Inoltre prevedendo una serie di spianatori, riduttori ecc si renderebbe il proprio prodotto molto flessibile ed adattabile alle esigenze dei clienti.
Infine vorrei affrontare, come già fatto con il vostro amico/cliente, la questione dei prezzi. Premesso che il marchio Northek si rivolge ad un pubblico "adulto" astronomicamente, non credo che sarebbe un gran dramma proporre un RC da 25 cm con riduttori e spianatori a c.a 8/10K €, fuocheggiatore escluso (per quello è necessario spendere almeno 1500$ o più).

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum NortheK.

Messaggio da maxproject »

Buonasera Vittorio e grazie di essere intervenuto. Vorremmo dare risposte un po'articolate, sfrutteremo dunque una esposizione a punti, in modo da essere più facilmente e sinteticamente comprensibili.

La domanda verte dunque su strumenti fotografici diciamo 250 mm. f 6 o giù di li con un cpl di 60 mm. e ben corretto. Il target di spesa che ci propone è 10000 euro + messa a fuoco tipo FLI.

Il nostro RC 250 costa circa 6000 euro più IVA , fanno circa 7200 euro.

Premesso che:

il concetto industriale di Northek per poter offrire meccaniche di alto livello è quello di standardizzare tutti i componenti, se no dovremmo aumentare i listini di almeno 2000 euro a pezzo, perchè non potremmo utilizzare la produzione in serie ma quasi a pezzo unico, dobbiamo anche in questo senso accettare delle "forzature" di proposta che magari portano a qualche rinuncia in cambio di una qualità globale superiore (almeno cosi cerchiamo di fare);

oldham optical può produrre qualunque schema ottico RC con rapporti focale diversi da quelli da noi proposti, con campo p.l. diversi e può anche produrre i relativi correttori. Entriamo nel campo dei telescopi customizzati. Customizzati perchè a questo punto - a parte le ottiche - anche molte parti della maccanica vanno ridisegnate e costruite ad hoc, ovvio se vogliamo che funzioni.

Perchè dunque NortheK non ha proposto fin dall'inizio uno strumento cosi'? La risposta è molto semplice:

lo schema ottico con rapporti molto diversi e quindi anche con l'uso di materiali di maggior pregio (es. vetroceramico), incrementa di circa 2000 euro il solo costo delle ottiche (che è poi anche inferiore nonostante tutto a quanto ci hanno richiesto altri costruttori di prestigio, che alzano i prezzi in quanto hanno rapporti abbastanza chiusi con altri costruttori);

le modifiche meccaniche che costringono a tenere tolleranze ancora più strette a causa del correttore e del peso e dimensione del sensore dovrebbero ammontare ad altri 1000 euro circa.

Se dunque grosso modo facciamo una grossolana somma: 6000+3000 sono 9.000 euro a cui va sommarsi la messa a fuoco da 1500 dollari/euro. Fanno 10500 euro circa, ovvero circa 12-13000 con IVA.

E' dunque uno strumento molto impegnativo finanziariamente per molti astrofili. questo segmento è ben presidiato da Taka con il suo BRC, l'utenza che ha questa esigenza è estremamente limitata, e noi abbiamo impostato una politica costruttiva ben diversa , come detto le nostre meccaniche ospitano qualunque schema ottico con variazioni minime sulla struttura, se non facessimo cosi' dubitiamo che potremmo offrire celle a 18 punti flottanti e sistemi complessi come quelli che si possono vedere nel sito ai prezzi che chiediamo al pubblico.

come vede c'è un senso nella proposta commerciale che stiamo impostando. Ovviamente non accontenteremo tutti, perchè ci sono astrofili che sono disposti come Lei a spendere 10000 euro per un RC da 250 mm. e ci sono astrofili che traguardano con ammirazione un RC GSO da 1500 euro.......e considerano i nostri strumenti da pazzi.

rimane dunque una disponibilità come si è fatto e si sta facendo altri alla costruzione di strumenti "su misura" , ma non si può pensare - secondo noi - in un bacino per ora limitato come quello italiano e europeo di impostare prodotti molto parcellizzati e che comunque andrebbero a pestare nell'orto di costruttori ben affermati con prodotti di uguali prestazioni e uguale prezzo proposto.........nel dubbio chi sceglierebbe? chi sta percorrendo queste strade ha dovuto per sopravvivere spostarsi su dimensioni ben diverse dove anche i costi sono assorbibili in modo diverso.

Abbiamo fatto un discorso strettamente commerciale nel senso positivo del termine, e cioè proporre al mercato prodotti che possono avere un potenziale grado di accettazione che va al di la dei pochissimi pezzi che anche a "prodotto maturo" si possono considerare venduti.

Il progetto modulare NortheK porta grandi vantaggi in termini qualitativi e tecnologici, ma di contro preclude modifiche pesanti al progetto sorgente. A quel punto bisogna stare solo su strumenti costruiti ad hoc.

speriamo di aver chiarito la nostra impostazione industriale, che mira a coprire in modo molto vasto l'utenza potenziale, segmentando la proposta medesima anche in funzione del diametro.

Cordialmente
Maxproject

0

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Forum NortheK.

Messaggio da marios »

Ciao Vittorio, mi fa piacere leggerti qui. Come vedi le risposte ai quesiti sono abbastanza circostanziate e si trova una spiegazione (a mio parere) logica alla scelta commerciale Northek, fermo restando cmq la possibilità di costomizzare il proprio strumente nei limiti del possibile. Continua pure a porre le tue perplessita, che sicuramente oltre a chiarire (almeno spero ci riescano) i tuoi dubbi aiuteranno anche Northek a migliorarsi e a crescere il meglio possibile. Come vedi, mi sono permesso di esporre a Max i tuoi dubbi, in modo che lui aprisse un post ad hoc per poterne parlare, vedrai che interverranno anche gli altri componenti il team maneger.

grazie e buon we

Mario

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum NortheK.

Messaggio da maxproject »

PER QUALCHE DISFUNZIONE SUL LOGIN DELL'UTENTE VITTORIO ABBIAMO IN ARCHIVIO IL SUO POST CHE PERO' NON E' APPARSO NEL FORUM.

LO COPIAMO, PREGANDO DI COMUNICARCI SE L'UTENTE NON E' LUI O SE CI SONO ERRORI:

Message: Ciao Max, grazie per la risposta chiarissima che mi hai fornito.
Vorrei solo aggiungere che il BRC da te citato non ha una meccanica raffinatissima come si potrebbe pensare, sicuramente le vostre realizzazioni hanno concetti costruttivi molto più moderni e, credo, molto più semplici da registrare.
Capisco il discorso della standardizzazione che sicuramente porta benefici sul costo, ma, purtroppo, non si trovano molti telescopi "di serie" che possano offrire all'utente evoluto le prestazioni oggi richieste. Il progetto custom purtroppo spaventa l'utente (per i tempi di attesa necessariamente lunghi) che finisce per rivolgersi a prodotti esteri che non sempre soddisfano le aspettative. Io sono convinto che il mercato hi-end (o "del lusso" come viene mal definito) sia l'unico mercato che ad oggi possa garantire la sopravvivenza delle eccellenze nostrane. Creare prodotti di eccellenza in serie non credo che sia troppo difficile perchè anche con tali strumenti si potrebbe pervenire ad una standardizzazione, magari solo in relazione ad un paio di schemi ottici e non per tutta la produzione, ma sicuramente l'impresa sarebbe ripagata dal mercato. Basterebbe, poi, prolungare la carriera di simili apparecchi per ammortizzare abbondantemente i maggiori costi di produzione. Il BRC da te citato è rimasto in produzione per molti anni ed è tuttora richiestissimo nell'usato ..... ecco un BRC Northek secondo me venderebbe "a vagonate". Questo era la sintesi del mio pensiero espressa all'amico Mario.

0