DP 100

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Speriamo Carlo, ma un oculista che sia anche astrofilo e conoscente degli strumenti non è proprio facile da trovare............

Si si la montatura è la GP che il Luca Mazzoleni si è modificata come altazimutale, visto che l'osservazione era diurna e non c'era il problema dell'inseguimento abbiamo evitato di portarci dietro tanta ferraglia.........

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

http://www.astrobin.com/full/32965/?mod=none

http://www.astrobin.com/full/32960/?mod=none

http://www.astrobin.com/full/32333/0/?mod=none

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

DP 100

Messaggio da salvatorelovecchio »

Veramente belle quelle della Luna.
La regione attiva mi piace un po' meno, se fosse possibile mi piacerebbe vedere l'elaborazione classica.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

http://www.astrobin.com/34700/

questa è proprio bella.

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

DP 100

Messaggio da Andrea Maniero »

Il DP100 si sta' dimostrando un acromatico in grado di regalare ottime soddisfazioni anche nell'imaging di Sole e Luna .
Purtroppo sono state poche le occasioni causa meteo per lavorare con questo strumento ,
ed una appena sufficiente anche per un 100mm e' stata la sera del 16 Febbraio .

In accoppiamento con una camera ZWO ASI120mm il rifrattore da' il massimo rendimento in termini di nitidezza e contrasto con filtri verdi come l'interferenziale Baader planetraium probabilmente perche' questa e' la zona di spettro dove l'obbiettivo e' maggiormente corretto .

Sul Sole ovviamente servirebbero accessori idonei almeno per riprendere in luce bianca come un prisma di Herschel e un filtro interferenziale .

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

DP 100

Messaggio da Andrea Maniero »

Ultimamente mi vedo costretto a postare anche spezzoni dei video di ripresa ,
non mi sento obbligato ma poiche' e' in atto come e' sempre stata in atto una campagna contro i telescopi definiti costosi e come arma viene utilizzato lo spannometro prezzo/immagini e' giusto che i sostenitori di tale campagna facciano i conti con la realta'
difronte alla quale ogni personale giudizio senza cognizione di causa viene rapidamente
azzerato quando si prende visione dei filmati e non delle immagini Raw che tanto vengono accclamate .

Perche' ritengo che la qualita' dei filmati renda molto piu' l'idea delle condizioni di ripresa in cui lo strumento ha lavorato piuttosto delle estenuanti acrobazie informatiche per cavare sangue da un'immagine . Ovviamente un confronto incrociato tra filmato ed immagine rendera' molto piu' l'idea della qualita' di uno strumento piuttosto della bravura dell'imager .

https://www.youtube.com/watch?v=vNuQjF8a5Ps

E' consigliata la visione a 1080p HD per una valutazione reale .
Edited by Andrea Maniero on Mar 7, 2013 at 09:11 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Non so e non mi interessa sapere chi sta facendo il bullo di quartiere. Tuttavia qualche schiaffo a volte è salutare per far sedere chi sale in piedi sulla sedia per mostrarsi più in alto di altri.

Buona l'idea e la prassi di mettere i filmati.

Aspettiamo quelli degli altri.

Max


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Mar 7, 2013 at 10:10 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Riceviamo una visita senza preavviso di un astrofilo vicino a noi che non conoscevamo.
L'obiettivo è di visionare il DP 100.
Nel trambusto nostro (si era in chiusura feriale......nel caos più totale), mostriamo lo strumento e ne spieghiamo le peculiarità, apprezzate dal nostro potenziale cliente.
Alla fine, per togliere ogni dubbio, montiamo il tubo in cortile e iniziamo un semplice test visuale con le solite cisterne in acciaio inox illuminate dal Sole, ma che sono fenomenali per verificare curvature di campo, cromatismi e molti altri difetti ottici, anche in virtù dei tanti dettagli che contengono (rivetti, cartellini, oggetti chiari su fondo chiaro, oggetti scuri su fondo chiaro, illuminazione diretta, alta temperatura delle medesime, ecc.).
Abbiamo dunque messo alla prova il demo che teniamo in casa. Siamo partiti con un deviatore commerciale da 2" e via via di seguito con:
Taka LE 30 mm
Nagler 16 mm (per mostrare la curvatura di campo e la tonalità gialla del medesimo)
Plossl TV 8 mm
Ortho Jap 4 mm

Inutile dire che i risultati sono stati molto molto positivi e il nostro - speriamo - futuro cliente ne è rimasto favorevolmente impressionato.

L'astrofilo si trova ora con un telescopio ED da 120 mm che sottoperforma rispetto al DP 100 (come ha potuto verificare di persona), pagato quasi quanto un DP 100 e nel dilemma di cosa fare.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

DP 100

Messaggio da terminus »

Buonasera,

non ho alcuna intenzione polemica, ma voglio proprio capire o provare a capire perchè allo stesso prezzo di questo telescopio non sia "conveniente" acquistare un doppietto ED della vixen, diciamo l'ED103 S (f 7.7).
Ripeto: non ho alcuna intenzione polemica ma è proprio una domanda secca :)

Grazie e saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Beh domanda legittima. La risposta è già insita nella domanda.

Chi sceglie un f 13 acro non ha intenzione di usare rapporti focale molto corti come l'7.7

Abbiamo proprio un caso di qualche settimana fa di un astrofilo che ha venduto il suo apo f 7,5 per acquistare il DP 100.

Sono due strumenti diversi, difficile spiegare a parole, pero' chi ha avuto occasione di provare un f 13 molto buono affiancato ad un altrettanto buon apo (o semi apo) f 7,7 o giù di li, ha subito notato delle differenze. Tanto che molti vorrebbero l'f15 (cosa non fattibile se non al prezzo di realizzare run COSTOSI di doppietti ad hoc).

La tridimensionalità dell'immagine per esempio è uno dei particolari che differenziano i fuochi corti ED/apo rispetto ai classici doppietti a fuoco lungo (f13 è il minimo, diciamo pure che l'ideale sarebbe f 15).

Siamo a disposizione per fare prove affiancate, perchè spiegarlo a parole è un po' difficile, pero' un f 7,7 è uno strumento abbastanza fotografico, il nostro f 13 è uno strumento squisitamente visuale per puristi e amanti delle caratteristiche dei vecchi fraunhofer.........

Roberto Milan che scrive qui può spiegare bene (e lui ha anche un pregiato apo da 140 mm) avendo provato lungamente il DP 100 del nostro cliente (e suo cugino) Mauro, ma anche Andrea, o i ragazzi di binomania, insomma............ci sono molte testimonianze.

Chiaramente è un telescopio MIRATO per esigenze MIRATE e oggi che tutti producono e spingono ED/apo a fuoco corto - intermedio anche di qualità discutibili, è una piccola chicca per intenditori.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)