DP 100

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

DP 100

Messaggio da enrico »

Non ho la competenza per dire chi puo' avere ragione o meno, ho letto nell'altro forum il testo che Massimo ha riportato prima, e anche tutti i post prima e dopo.
Mi sono fatto un'idea personale: credo e penso che se un astrofilo vuole comperarsi un telescopio, inteso come primo strumento, che poi in futuro cambierà facilmente perchè già a priori sa che non gli è sufficiente dovrebbe orientarsi verso i prodotti di poco prezzo! Inutile spendere tanto per poi dover rivendere il telescopio un anno dopo. Al contrario chi ha già una buona esperienza, oppure pensa per proprie ragioni che il DP 100 se lo tiene per molto tempo, secondo me è un ottimo investimento, non solo per la qualità, non solo perchè sono fermamente convinto che nel tempo i telescopi northek diventeranno un must del mercato, ma anche perchè è ben concepito e soprattutto perchè permette di essere utilizzato in tutti i possibili campi di applicazione di questo diametro e schema (dico per esempio riprese della Luna con web ecc.).
Vorrei aggiungere che ho letto nel sito il discorso sul Patto di Riacquisto che non mi pare poi una idea tanto malvagia, anzi mi sembra molto innovativa e (ma non ho potuto vedere le condizioni in quanto mi hanno detto che sono sotto analisi dai legali dell'azienda) soprattutto garantisce al cliente un ritorno economico certo. Poi se uno trova privatamente la possibilità di piazzare il telescopio ad un prezzo più alto tanto meglio!
Io ho scelto il Cassegrain classico prenotandolo e per motivi miei lo ritirerò a settembre di quest'anno, vorrei prima........ma non posso ora, preferisco cosi' piuttosto di trovarmi con un impegno (mi è stata data la possibilità di rateizzare con comodo) che magari mi diventa pesante nei prossimi mesi. Un domani, potendo, un DP 100 affiancato mi piacerebbe.......ma adesso sto volando di fantasia.
ciao
Enrico

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

DP 100

Messaggio da maurizio »

Io ho testato due di questi obiettivi che mi ha lasciato Massimo, e posso dire che si comportano veramente bene.
Il residuo cromatico è veramente basso.
Ho voluto spingere un po' sugli ingrandimenti e devo dire che sulla luna reggono bene anche ingrandimenti intorno ai 400x.
Quindi, direi che questi obiettivi meritano l'intubazione che è stata fatta compreso il fuocheggiatore.

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Queste ultime righe di Maurizio, confermano quello che qua in azienda già sapevamo e confermano anche che lo strumento puo' performare molto ma molto bene anche ad ingrandimenti elevati.
Rimane da domandarsi, a questo punto, se in presenza di un'ottica siffatta (lo stock a magazzino di NortheK è di 40 doppietti in incremento, e quindi non è una boutade con 3 obiettivi che poi sparisce), è il caso di mettersi a speculare qualche centinaio di euro.
Capiamo bene, e lo comprendiamo, che per molti "qualche centinaio di euro" sono una cifra considerevole. NortheK è qua ed è disponibile ad aiutare nei limiti del possibile chi dà la propria fiducia all'azienda e ai suoi prodotti.
Ci domandiamo come sia possibile parlare di messe a fuoco economiche a 300-350x, di tubi lunghi 1,3 mt circa in lamierino di alluminio speranzosi che non flettono, per poi magari metterci dietro una dslr o una torretta binoculare........avete provato a fuocheggiare a 350x?
E' vero che la profondità di fuoco in questi strumenti è vantaggiosa ma è anche vero che senza la demoltiplica si perdono molte delle performance del telescopio, ed inoltre il seeing ci mette del suo........
Se NortheK ha deciso di presentare questo strumento lo ha fatto con un ragionamento conseguentemente tecnico e commerciale. Era forse producente correre dietro ai tubi da 700 euro (e chi sa e conosce, sa che per stessa ammissione di operatori del settore, hanno non pochi problemi) e proporsi in una guerra al ribasso? Ovviamente no. Si è quindi applicata la regola d'oro che applichiamo ai nostri prodotti: rapporto qualità/prezzo più favorevole sul mercato.
Non dimentichiamo che ci sono astrofili che comperano il mitico Telementor a 1800-2000 euro, ma questo è collezionismo che non va confuso con strumenti per l'osservazione, ma è un tipo di hobby uguale a quello dei collezionisti di francobolli.
Maxproject


0
Edited by maxproject on Mar 14, 2009 at 09:28 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Inviteremmo i sostenitori della teoria che il DP è costruito troppo bene in relazione alle prestazioni che può dare, a verificare l'effettivo funzionamento delle messe a fuoco montate sui favolosi strumenti da qualche cento euro, magari mettendo un diagonale da 50 mm. e un Ethos......mi pare che qualcuno stia facendo questo genere di esperienze e non ne è entusiasta.
Oggi oggi buone cose. sono arrivati gli ultimi pezzi che mancavano del DP 100 che erano un po' in ritardo, presto molto presto metteremo qualche foto qui nel forum, solo dalle foto si potrà capire ancor senza toccare lo strumento, che stiamo parlando di una cosa molto diversa dai lunghi acro qui da noi proposti a 700 euro e in germania a 400 euro ci sembra....
Dispiace ancora leggere il chiacchericcio in un forum, dove ciascuno ha le proprie giuste posizioni ma, si evita accuratamente di specificare un fattore: il DP 100 costa più della concorrenza, e si vive nella pia illusione che uno strumento da 400 euro possa avere uguali prestazioni. Molto più onesto sarebbe dire che compero il rifrattore da 400 euro e mi accontento......Quando li mostreremo e li faremo provare fianco a fianco anche i più scettici capiranno.
maxproject


0
Edited by maxproject on Mar 14, 2009 at 09:36 PM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

DP 100

Messaggio da daniela »

per favore non diciamo sciocchezze. Se non e' necessario un fuocheggiatore di qualita', non e' per "la profondita' di fuoco di un f/13" ma e' perche' il tubo e' talmente scollimato, o in altre parole, tutto storto, che le dimensioni delle immagini stellari risultano essere ben diverse da quelle teoriche. Poi ciascuno e' libero di comprare cio' che meglio preferisce.... telescopi da osservazione di qualita'.... telescopi da osservazione scadenti... telescopi da commercio.... non e' un nostro problema.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Controcella e paraluce del DP 100 prima delle prove :
http://img401.imageshack.us/gal.php?g=img06861.jpg

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Oggi sono stati ultimati i montaggi dell'attrezzatura necessaria per produrre in serie i DP100, tutti con le medesime parametrazioni e i relativi controlli qualità. Tra poco si potrà pubblicare un primo report fotografico sullo strumento e iniziare a produrre il primo lotto previsto come stock di sicurezza.
maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Pronti i primi pezzi anodizzati per le prove colore.......bell'effetto cromatico di tutto l'insieme con un bordeaux un po' diverso dal solito, ma divertente (non c'entra niente con la qualità del prodotto, ma giusto per tenere informati coloro che stanno aspettando lo strumento).
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Stock di sicurezza: portato a 70 doppietti a scaffale. Stiamo trattando per altri numeri.
Maxproject

0

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

DP 100

Messaggio da massimoboe »

Se il tempo tiene in questi giorni eseguiamo tutti i test meccanici ed ottici del DP 100, in modo da poter procedere speditamente al montaggio della prima serie. E' bellissimo, non appena avremo delle foto del complessivo le pubblicheremo. Molto leggero nel complesso riuscito molto bene.
Max

0