DP 100

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

DP 100

Messaggio da terminus »

Dunque, essendomi affacciato da poco all'astronomia, il mio intento, oltre che di imparare ovviamente, è quello di osservare il pìu possibile.
Restringerei quindi la mia azione all'osservazione visuale che è ciò che mi serve e mi interessa al momento.
E' evidente che il dp100 sia "sovrabbondante" per la mia attuale esperienza ma è anche vero che un'immagine godibile prodotta da uno strumento di qualità, incentivi l'uso del telescopio anche (e soprattutto) in un superdilettante e ne favorisca la prosecuzione delle osservazioni nel tempo.
C'è anche da considerare inoltre, la piacevolezza d'uso derivante da un'ottima e affidabile meccanica, molto importante, determinante direi, nel non creare problemi sopratutto all'inesperto.
Sono considerazioni e pensieri che sto facendo..."ad alta voce" (se così si può dire in un forum) ed anzi corregetemi se sbaglio.
Al momento ho un eq5 con autostar e volevo sapere se, in visuale, possa essere sufficiente alla gestione del dp100, ben sapendo di essere comunque al limite.
Sarei in effetti interessato ad ulteriori impressioni d'uso da parte di chi possiede od ha utilizzato il dp100.
Grazie e saluti.
R.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Noi pensiamo che il DP 100 non sia sovrabbondante anche in astrofili agli inizi della propria attività. La sua gestione è infatti semplicissima e priva di complicazioni. Inoltre un domani che il cliente decide di passare ad altro strumento, siamo convinti che non venderà il rifrattore perchè comunque ha sempre una sua valenza e praticità d'uso (es. ho poco tempo ma mi voglio fare un po' di osservazioni lunari senza problemi di alcun tipo.......).

La Eq 5 è più che sufficiente come supporto al DP 100 con il quale, non dimentichiamolo, si possono fare ottime riprese lunari, solari e di alcuni pianeti. Serve dunque anche come metodo di entrata nel mondo dell'imaging con poca spesa (camerine planetarie usate si trovano molto facilmente e a costi limitati). Noi lo abbiamo usato con profitto sulla GPDX senza tante problematiche, sostituendo il cavalletto originale piuttosto "elastico".

Impressioni: c'è abbastanza letteratura su questo strumentino, alcuni clienti però non intervengono nel forum (non sono nemmeno iscritti) e quindi non possono dire la loro. Comunque impressioni si trovano nelle pagine del sito (beta tester), in Binomania dove si è discusso a lungo di questo telescopio e in Cloudy Nights dove c'è una lunghissima discussione relativamente a quest'ottica intubata autarchicamente da alcuni astrofili.

Seguono i link che ora cerchiamo.

Se ci sono dubbi, c'è un demo in NortheK, che si può prendere e provare senza costi (però bisogna venirselo a prendere, non spediamo).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Questo è un bellissimo mosaico lunare di Andrea Maniero, notare l'incisione e la qualità, sapendo che Andrea ha a disposizione il nr. 1 seriale che viene lasciato ai vari astrofili per fare dei test:

http://www.astrobin.com/34700/

qui una lunga discussione, con qualche uscita un po' bislacca, ma che da indicazioni di massima:

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=129&t=1561

questo la dice lunga sulle performance del telescopio in situazioni critiche:

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=129&t=1838

qui un bel test fatto dal nostro cliente Mauro e dal nostro amico/cliente Roberto Milan abilissimo autocostruttore ed esperto di telescopi:

https://www.northek.it/specifiche.cfm?id=106

Se ci sono dubbi di qualunque genere, siamo a disposizione.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Qui c'è una discussione, con le voci dissonanti, giusto per tenere un equilibrio........

http://trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=33185

Poi naturalmente ciascuno la ragiona come crede.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

DP 100

Messaggio da terminus »

Ok, mi sono letto tutto.

Non ho ben chiaro cosa si intenda per "predisposto per la barra pesi scorrevoli laterale" (cit.).

Comunque è mia intenzione per il futuro venire a vedere il Dp100 di persona presso la vostra sede, sempre sia possibile. Non siete lontanissimi, diciamo un 260 km.

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

Certo che è possibile. Basta avvisare qualche giorno prima e così se siamo fortunati puo' fare una prova in diurno su dei target significativi, che evidenziano la qualità ottica del telescopio.

Si intende che il telescopio ha già i due fori per applicare una barra in acciaio parallela al tubo in cui posso scorrere dei pesi, oppure si possono applicare dei pesi in inox della controcella o nella culatta, un piccolo accorgimento di cui però, onestamente, nessuno ha mai sentito il bisogno.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

DP 100

Messaggio da terminus »

Vi avviserò sicuramente e in anticipo.

Mi incuriosisce molto questo strumento, non tanto per le caratteristiche proprie ovvero apertura e focale, ma quanto per la cura e attenzione che si è messa nella sua produzione.
Attenzione e cura che, come giusto che sia, va data anche dal cliente.

Cosa c'è di più bello poi di una immagine regalata da un ottimo rifrattore?

Saluti.

Ps: la battuta l'anticipo io: ....2 immagini regalate da un ottimo rifrattore.
Edited by terminus on Oct 31, 2013 at 06:01 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

DP 100

Messaggio da Andrea Maniero »

Alle battute ormai ci siamo abituati !

Siamo abituati anche alle opinioni legittime ma divertenti di alcuni astrofili quando si parla dei telescopi prodotti da NortheK , ad ogni modo io che il DP100 l'ho in uso e l'ho usato posso solo dire che il prezzo se lo ripaga in modo abbondante soprattutto con la visione che restituisce , Luna e pianeti , soggetti a cui mi dedico maggiormente sono molto appaganti
per non parlare di qualche nebulosa planetaria .
Non sono un rifrattorista ma ho posseduto qualche rifrattore del tipo descritto nel link che ha riportato Max e devo dire che non c'e' storia .
Si comporta molto bene anche in riprese solari in luce bianca con gli opportuni accessori , insomma uno strumentino tutto fare nel'ambito delle lunghe focali.

Andrea

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."

terminus
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/10/2013, 16:28

DP 100

Messaggio da terminus »

Che siano divertenti mi fa piacere, davvero dico.

Insomma il concetto che volevo esprimere è quello che un doppietto acromatico, oggi come oggi, non ha la cura e attenzione che invece questa azienda gli ha, giustamente a mio avviso, dedicato.
Ad esempio dotandolo di accessori di qualità (sempre al fine della considerazione che il telescopio è un strumento tecnico) e di una progettazione razionale.

L'immagine di un buon rifrattore non ha rivali nel suo campo d'azione, sempre secondo quello che ho dedotto dalla mia seppure limitata esperienza...ed a mio personalissimo gusto.

La ringrazio delle info.

Saluti
R.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

DP 100

Messaggio da maxproject »

In effetti esteticamente parlando le immagini di un buon rifrattore , nei suoi ambiti d'uso, non hanno rivali. Siccome su questo argomento ci sono talebani ed estremisti di ogni genere, è molto semplice fare una prova.

Prendiamo Giove, tanto per dire, mettiamo un 200 mm a specchio (buono) e un 100 acro come il DP 100, poi invitiamo delle persone che non siano astrofili. Li facciamo osservare diciamo 10 minuti per tubo, alternandoli e avendo cura di arrivare più o meno agli stessi ingrandimenti.

9 su 10 vi diranno che l'immagine più "bella" è quella del rifrattore. Parliamo dunque di "estetica" e qualità dell'immagine sul piano focale. Questo esperimento lo abbiamo fatto diverse volte nei raduni qui della zona.

Un buon rifrattore non eccessivamente grande e pesante, ha una grande praticità d'uso, è poco impegnativo, permette osservazioni molto divertenti per tante sere in un anno. E' uno strumento che non dovrebbe mancare nell'attrezzeria dell'astrofilo. E qui parliamo di rifrattori a fuoco lungo (10-15) acromatici. Gli APO nascono oramai fotografici - tranne rarissimi e costosissimi modelli - e in quell'ambito vanno usati, già che in visuale ed in alta risoluzione manifestano tutti i loro limiti.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 1, 2013 at 10:52 AM